06/10/2004, 00.00
VATICANO - anno dell'eucaristia
Invia ad un amico

Lettera apostolica del Papa per l'Anno dell'Eucarestia

Città del Vaticano (AsiaNews/CWN) – Una Lettera apostolica di Giovanni Paolo II per l'inizio dell'Anno dell'Eucarestia sarà presentata venerdì 8 ottobre presso la Sala stampa vaticana.

I relatori saranno il card. Francis Arinze, Prefetto della congregazione per il culto divino; il segretario della stessa congregazione, mons. Domenico Sorrentino; mons. Piero Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie; mons. Mauro Parmeggiani, della Segreteria del vicariato di Roma.

Un anno speciale dell'Eucarestia è stato lanciato dal Papa lo scorso 10 giugno: esso si aprirà con il Congresso Eucaristico Internazionale di Guadalajara (Messico) -  che inizia il 10 ottobre -  e si concluderà con il Sinodo dei vescovi a Roma, che inizia il 2 ottobre 2005. Il Congresso e il Sinodo tratteranno del valore dell'Eucarestia per la vita e la missione della Chiesa.

La nuova Lettera apostolica segue a poca distanza alcuni documenti vaticani attorno allo stesso tema. Nell'aprile 2003 Giovanni Paolo II ha firmato la sua 14ma enciclica dal titolo "Ecclesia de Eucharestia" (La Chiesa dell'Eucarestia). In essa il Papa sottolinea che la Chiesa "non può realizzare la sua propria vocazione senza coltivare una costante relazione con l'Eucarestia". Nell'enciclica il papa ha anche messo in guardia contro manipolazioni e abusi liturgici che "oscurano la vera fede e la dottrina cattolica".

Il Papa aprirà ufficialmente l'Anno dell'Eucarestia con una celebrazione il 17 ottobre in San Pietro. La sua omelia sarà trasmessa via satellite ai partecipanti al Congresso eucaristico in Messico, che si chiude quel giorno. In Vaticano si dice che – se la sua salute lo permetterà – Giovanni Paolo II andrà a Bari, per partecipare al Congresso eucaristico nazionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Zen: "L'Eucarestia è la fonte della missione"
25/10/2004
Il Papa: Eucaristia e missione sono inscindibili
09/10/2004
Luci e ombre sull'Eucaristia: i giovani riscoprono l'adorazione
07/10/2005
Sinodo: niente comunione ai politici che difendono l'aborto
07/10/2005
Papa: Celebrare l'Eucarestia, imparando da Giovanni Paolo II
04/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”