13/02/2008, 00.00
CINA - TAIWAN - USA
Invia ad un amico

Lo spionaggio cinese ruba negli Usa notizie sulla difesa aerea di Taiwan

Un dipendente del Pentagono avrebbe venduto “informazioni segrete” a un taiwanese, in contatto con spie cinesi. Riserbo dei rispettivi governi, che studiano la situazione.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Si teme ci siano informazioni sul sistema di difesa aerea di Taiwan e altra tecnologia ceduta al'isola dagli Usa nei segreti carpiti negli Stati Uniti dallo spionaggio cinese. La vicenda era emersa due giorni fa, quando il Dipartimento di giustizia a Washington ha rivelato l’arresto di Gregg Bergesen, esperto di sistemi difensivi presso il Pentagono all’Agenzia di cooperazione per sicurezza e difesa. E' accusato di avere venduto “informazioni segrete” a Tai Shen Kuo, taiwanese naturalizzato statunitense arrestato ieri. Kuo, commerciante di mobili a New Orleans, avrebbe poi trasmesso i dati a Pechino tramite il cinese Kang Yuxin, pure arrestato.

Il sistema, chiamato “Bo Sheng” o anche “Broad Victory”, sarebbe cruciale per la difesa di Taiwan contro un attacco dalla Cina, che ritiene l’Isola come parte del suo territorio e ha oltre 900 missili sempre puntati contro di lei.

In un comunicato, il ministro taiwanese della Difesa esprime “preoccupazione” per il denunciato furto di notizie segrete e dice che sta prendendo “provvedimenti adeguati”.

La vicenda potrebbe avere conseguenze politiche: a Taiwan il 22 marzo si voterà per il nuovo presidente dello Stato e la competizione appare incerta. Poco prima delle precedenti elezioni del 2000 e del 2004 la Cina ha minacciato l’Isola e ha svolto esercitazioni militari davanti a lei. Cosa che si ritiene abbia favorito la vittoria di un candidato anti-Pechino.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005
Arriva a Taiwan la prima crociera turistica diretta dalla Cina
16/03/2009
Washington: No all’indipendenza di Taipei. Pechino e gli Usa in guerra per i microchip
08/07/2021 12:11
L’esercito cinese "è pronto ad invadere Taiwan"
06/03/2007
Spy-story sullo Stretto. Aumenta la tensione fra Taipei e Pechino
14/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”