21/02/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh: fondamentalisti indù attaccano i cristiani (anche) dentro casa

di Nirmala Carvalho
In due diversi incidenti, pastori pentecostali sono stati accusati di praticare conversioni forzate. Il presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): “La nostra Costituzione garantisce piena libertà di culto, e per il Codice penale non è reato pregare in casa”.

Mumbai (AsiaNews) - Due nuovi incidenti anticristiani in Madhya Pradesh mostrano l'ultima "tendenza" tra i fondamentalisti indù: oltre a portare false accuse di conversioni forzate, gli aggressori attaccano i fedeli nell'intimità di una casa privata. Eppure, come nota ad AsiaNews Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), "per il nostro Codice penale pregare in casa non è un reato". Gli attacchi sono avvenuti il 16 e il 18 febbraio scorsi contro due diverse comunità pentecostali.

Tre giorni fa membri del Bajrang Dal (gruppo ultranazionalista indù) sono piombati nell'abitazione del cristiano Hiralal (villaggio di Roshni). Gli attivisti hanno pestato il rev. Iliyas Buck, che conduceva una lettura biblica, e hanno chiamato la polizia. Gli agenti lo hanno condotto in centrale per registrare un'accusa di conversioni forzate, lasciandolo andare qualche ora dopo.

Il 16 febbraio, nel villaggio di Gulai, nazionalisti indù del Bajrang Dal e della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss) hanno interrotto un incontro di preghiera e picchiato il rev. Isaac. Nella notte lo hanno portato a Khalwa, dove è ripreso il pestaggio. Alla fine gli aggressori lo hanno consegnato alla polizia, che lo ha tenuto in cella per una notte.

Sebbene la Costituzione indiana garantisca piena libertà di culto, episodi del genere sono molto frequenti. Secondo Sajan George quanto accaduto in Madhya Pradesh "riflette una mancanza di volontà politica di fermare i responsabili di simili attacchi". Al contrario, "bisognerebbe indagare sulle attività di gruppi militanti armati come il Bajrang Dal, la Rss e il Vhp [Vishwa Hindu Parishad, ndr], secondo l'Unlawful Activities (prevention) Act 1967". Questa legge mira a fermare tutte le associazioni impegnate in attività illegali che rappresentano una minaccia diretta all'integrità e alla sovranità dell'India. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gujarat, Alta Corte difende coppie miste dalla campagna contro il 'love jihad'
21/08/2021 11:36
Elezioni in India: dieci cristiani tra i candidati nel Madhya Pradesh
18/11/2008
Madhya Pradesh, autorità contro orfanotrofio cattolico: perquisizioni e arresti
10/05/2023 12:34
Madhya Pradesh: libertà provvisoria al vescovo, ma un'altra scuola nel ciclone per un feto
13/04/2023 14:07
Madhya Pradesh, pericolosi canti di Natale: 30 seminaristi e due sacerdoti tenuti in ostaggio
15/12/2017 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”