10/10/2013, 00.00
VATICANO-ASIA
Invia ad un amico

Messaggio di papa Francesco ad AsiaNews. Al via l'edizione in spagnolo

Per il pontefice AsiaNews in spagnolo deve essere uno strumento per sensibilizzare alla missione, diffondendo il Vangelo "nelle periferie del mondo", accrescendo la reciproca carità. L'edizione spagnola di AsiaNews occasione per le Chiese dell'America latina di aprirsi ancora di più alla missione universale, a modello del papa.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Papa Francesco ha inviato un messaggio ad AsiaNews in occasione del simposio tenutosi ieri per celebrare i 10 anni dell'agenzia. Durante il raduno è stato annunciato che fra poco si darà il via all'edizione di AsiaNews in lingua spagnola, la lingua del pontefice.

Nel Messaggio, a firma del Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone,  il papa invita "ad intensificare gli sforzi di sensibilizzazione e attività missionaria", a diffondere "il messaggio salvifico del Vangelo [perché] giunga in tutte le periferie del mondo", a rafforzare "la stretta comunione fra le Chiese locali, intimamente unite con il successore di Pietro", e accrescere "il generoso aiuto reciproco".

Nell'invocare la benedizione per AsiaNews e i suoi amici e collaboratori, papa Francesco "chiede di pregare per lui e per i frutti del suo servizio al santo Popolo di Dio".

Durante il raduno, il direttore di AsiaNews, p. Bernardo Cervellera aveva detto: "Noi crediamo che in Asia si giocano i destini prossimi del mondo e della Chiesa. L'elezione di papa Francesco, venuto dagli estremi confini della terra, dal continente latino-americano, ci rafforza in questa percezione. L'Asia è nel cuore di papa Bergoglio già dai tempi del seminario [il papa voleva andare missionario in Giappone - ndr] ed è il continente dove sta programmando di viaggiare per il 2014.

Nel suo passaggio dalla missione in America latina alla missione mondiale, noi vediamo un segno: vogliamo usare AsiaNews per sensibilizzare le Chiese e i popoli dell'America latina alla missione in Asia. Per questo abbiamo deciso di iniziare anche le traduzioni in lingua spagnola".

Gli articoli in spagnolo, tradotti da un sacerdote e un laico argentini, cominceranno ad apparire da oggi in via sperimentale.

Ecco il Messaggio integrale inviato dal Santo Padre ad AsiaNews:

 "Sua Santità il Papa Francesco

saluta in modo cordiale gli organizzatori e i partecipanti al Simposio che, con il titolo "10 anni dell'Asia, 10 anni della nostra storia", si terrà a Roma il prossimo 9 ottobre e durante il quale verrà ufficializzata la pubblicazione in lingua spagnola dell'Agenzia AsiaNews, del Pontificio Istituto Missioni Estere.

Allo stesso modo, il Santo Padre invita partecipanti e organizzatori ad intensificare gli sforzi di sensibilizzazione e attività missionaria, affinché il messaggio salvifico del Vangelo giunga in tutte le periferie del mondo, rafforzando al tempo stesso la stretta comunione fra le Chiese locali, intimamente unite con il successore di Pietro, e accrescendo il generoso aiuto reciproco.

Con questi sentimenti, e invocando la protezione della Santissima Vergine Maria, il Sommo Pontefice vi chiede di pregare per lui e per i frutti del suo servizio al santo Popolo di Dio, a sua volta impartisce di cuore la implorata Benedizione Apostolica.

Tarcisio Card. Bertone

Segretario di Stato di Sua Santità

Vaticano, 1 ottobre 2013 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pandemia: l’86% dei vaccini usati in America Latina è asiatico
09/03/2021 13:56
Cile, Brasile, Perù: crescono i dubbi sull’efficacia dei vaccini cinesi anti-Covid
18/06/2021 12:59
Gli investimenti cinesi sono un rischio per l’America Latina
21/10/2020 12:00
Cina, un 2014 da record per i prestiti all'America Latina
27/02/2015
Pechino vuole raddoppiare "entro 10 anni" il commercio con l'America Latina
09/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”