27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/02/2006 09:02
UE - Turchia
Metropolita ortodosso greco contro l'entrata della Turchia in Europa

Secondo Christodoulos di Atene, l'UE ha interessi e preoccupazioni geostrategiche che però umiliano le radici cristiane del continente.



Atene (AsiaNews) – Il capo della Chiesa ortodossa greca, metropolita Christodoulos, ha criticato l'Unione Europea per essere favorevole all'entrata della Turchia nella UE. Alla presenza di alcuni rappresentanti del parlamento di Bruxelles, durante un ricevimento tenutosi ieri, egli ha affermato che "senza alcun dubbio tutti i dirigenti favorevoli all'entrata della Turchia hanno delle ragioni", ma esse "hanno una preoccupazione geostrategica" e "servono altri interessi" estranei alla mentalità europea.

Il governo greco fa parte dei paesi favorevoli ad accogliere la Turchia, anche se da oltre 30 anni il mondo ortodosso greco soffre per la situazione della zona turca di Cipro, sottoposta a un dominio che soffoca la religione cristiana. Testimonianze provenienti dall'isola di Cipro parlano di chiese distrutte e non restaurate, di furti di icone e oggetti sacri non perseguiti, di freno alla libertà religiosa.

Il metropolita afferma che accogliendo la Turchia l'UE rischia di privarsi dei valori fondamentali quali "la fede cristiana, la cultura classica e lo stato di diritto". "Noi – ha aggiunto – ci stiamo allontanando molto dallo spirito dei fondatori dell'Europa e non è per nulla evidente  che il cammino seguito dall'attuale dirigenza europea porti alla sua unità".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
08/09/2004 TURCHIA - UE
Commissario europeo: "Se la Turchia entrerà nell'Ue addio all'integrazione europea"
02/05/2004 vaticano
Papa: L'identità europea, incomprensibile senza il cristianesimo
17/12/2004 Turchia - Unione Europea
La questione Cipro divide Turchia e Europa
16/12/2004 turchia - unione europea
Turchia, Bruxelles decide sull'entrata nell'Ue
05/10/2004 turchia - europa
Patente europea per la Turchia? Sì, con qualche dubbio…
di Marek Zuboir

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate