02/09/2011, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Monaci buddisti del Sud visiteranno il Nord per un rito religioso

Seoul ha concesso il permesso in occasione del 1000esimo anniversario di una delle reliquie più importanti del buddismo coreano. Nel gruppo, composto da 37 persone, ci sarà anche il capo dell’Ordine Jogye.
Seoul (AsiaNews) - Una delegazione di monaci buddisti sudcoreani, compreso il capo del più importante ordine religioso del Paese, visiterà la Corea del Nord per celebrare il 1000esimo anniversario della Tripitaka, una delle più importanti reliquie buddiste della penisola. Il ministero dell’Unificazione di Seoul ha concesso il permesso “per motivi puramente religiosi”; il gruppo incontrerà una delegazione di fedeli del Nord e visiterà diversi templi della dittatura comunista.

Si tratta della prima visita ufficiale non umanitaria dal 24 maggio 2010, quando Seoul decise l’embargo totale di ogni forma di cooperazione per il Nord. Pyongyang è considerata responsabile dell’affondamento di una corvetta del Sud - attacco in cui morirono 42 marinai coreani - e del bombardamento di un isolotto in cui perse la vita un civile.

Un rappresentante del ministero ha confermato il permesso: “Si tratta di un gruppo composto da 37 persone, compreso il direttore dell’Ordine Jogye. Il gruppo partirà il 3 settembre per visitare il tempo Bohyun, nel monte Mohyang. Qui celebreranno una cerimonia con una delegazione di buddisti nordcoreani. Il permesso è stato dato in occasione dell’anniversario della Tripitaka, che fa parte dell’eredità spirituale di tutti i coreani”.

La reliquia è composta da più di 80mila blocchi di legno, incisi 1000 anni fa, che contengono tutte le scritture buddiste. Al momento è conservata a Haeinsa, un tempio che si trova in Corea del Sud, ma è stata incisa e ritrovata nella parte nord della Corea. Il regime dei Kim non ammette alcun culto religioso se non l’adorazione dei leader, ma alcuni buddisti - che molti ritengono “di facciata” - operano nel Paese.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”