22/03/2016, 10.50
VIETNAM
Invia ad un amico

Mons. Girelli ai fedeli di Lạng Sơn, "saper scegliere la via migliore per seguire Gesù"

di Thanh Thuy

Il nunzio in Vietnam ha celebrato la Domenica delle palme, la “grande porta” che “ci introduce alla Settimana santa”, nella diocesi vicina al confine con la Cina. Quasi tutti i fedeli appartengono alle minoranze etniche.

Hanoi (AsiaNews) – Saper scegliere la via migliore per seguire Gesù che promette il “regno felice”. E’ l’esortazione che mons. Leopoldo Girelli, nunzio non residente in Vietnam, (nella foto) ha rivolto nella Domenica delle palme ai fedeli di Lạng Sơn, nella diocesi di Cao Bằng, commentando il comportamento della “gente di Gerusalemme” che la Domenica delle palme aveva salutato Gesù come re d'Israele, ma solo pochi giorni dopo aveva gridato a Pilato: ‘crocifiggilo’”.

La diocesi di Cao Bằng comprende anche la provincia di  Lạng Sơn. Le due province sono al nord, vicino ai confini del Vietnam con la Cina, hanno complessivamente una superficie di 17.812 chilometri quadrati. I fedeli sono 5.364, il 3% della popolazione, suddivisi in 24 parrocchie con 18 sacerdoti. E’ la diocesi con il minor numero di parrocchiani. Suor Điệp, domenicana, spiega ad AsiaNews: "quasi tutti i fedeli della diocesi di Lang Son appartengono alle minoranze etniche. Sono persone virtuose. Nella vita quotidiana sono semplici e onesti. Amano e obbediscono alla Santa Sede. Vivono con fede molto forte ogni circostanza e hanno speranza del tempo pasquale. Ognuno di loro porterà la Buona novella a molte persone”.

Il 12 marzo, papa Francesco ha deciso il trasferimento di due vescovi della Conferenza episcopale vietnamita. Mons. Joseph Đặng Đức Ngân (1957) attuale vescovo di Lang Sơn e Cao Bằng andrà alla diocesi di Đà Nẵng e l’attuale vescovo di Đà Nẵng, mons. Joseph Châu Ngọc Tri (1956), andrà alla diocesi di Lạng Sơn e Cao Bằng.

Appresa la notizia, mons. Joseph Đặng Đức Ngân, rivolgendosi ai fedeli della diocesi ha detto: “Preghiamo e ringraziamo Dio. Siamo grati a papa Francesco, ringraziamo la Santa Sede e il prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Diamo il benvenuto al vescovo Joseph Châu Ngọc Tri. La diocesi accoglierà il nuovo vescovo in cattedrale il 9 aprile e tutti i fedeli della diocesi di Đà Nẵng saluteranno in cattedrale il vescovo Joseph Đặng Đức Ngân.

Insieme con mons. Joseph Đặng Đức Ngân, il nunzio mons. Girelli ha celebrato la messa della Domenica delle palme che ha definito la “grande porta” che “ci introduce alla Settimana santa”. “Questa settimana segna il culmine del mistero della Redenzione. Gesù va Gerusalemme per completare la Parola di Dio. E’ crocifisso sulla Santa croce per dare la grazia della salvezza a tutti”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: chiediamoci se seguiamo Gesù per fede o per ‘interesse’
16/04/2018 11:29
Papa: “è brutto per la Chiesa quando i pastori diventano principi, allontanati dalla gente”
14/09/2016 10:49
Papa in Kenya: “catastrofico” se la conferenza sul clima non arriva a un accordo globale e “trasformatore”
26/11/2015
Papa: seguire Gesù è scegliere un cammino scomodo che non è quello del successo o della gloria terrena
13/09/2015
Papa in Ecuador: Sinodo, pregare perché quello che ci scandalizza o ci spaventa, Dio ”lo possa trasformare in miracolo”
06/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”