Skin ADV
13 Febbraio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 16/07/2012, 00.00

    INDIA - VATICANO

    Mons. Machado: Anche l'India è materialista e ha bisogno dell'Anno della Fede

    Nirmala Carvalho

    Il vescovo di Vasai ha tradotto in Marathi la Lettera del papa e l'ha distribuita a tutti i fedeli della diocesi. Con il materialismo, che si ferma alle apparenze, la vita diventa un peso enorme. L'esempio di Madre Teresa per una testimonianza di fede che ravvivi anche il dialogo interreligioso e l'ecumenismo.

    Mumbai (AsiaNews) - "Porta Fidei, la lettera apostolica di Benedetto XVI sull'Anno della Fede interessa in modo diretto l'India e la sua crisi di fede che io vedo attorno a me": è quanto afferma mons. Felix Machado, vescovo di Vasai in un'intervista ad AsiaNews che definisce "il dono dell'Anno della fede come una risposta al clima di mancanza di fede e un impeto per il dialogo interreligioso".

    Mons. Machado spiega che "Ogni famiglia della mia diocesi riceverà fra breve due libretti: il Credo di Paolo VI e la lettera Porta Fidei. In essa il papa indica nella crisi di fede l'origine di ogni problema e perciò rimane vitale per noi ritornare alle radici della fede".

    "Intorno a me - aggiunge il prelato - vedo segni di crisi perché la gente vive solo secondo le apparenze. Sono d'accordo nell'assicurare i beni materiali per la propria vita, ma enfatizzarli come l'unica preoccupazione crea tensioni e lotte e la vita diventa un peso enorme".

    "Il significato delle nostre vite dovrebbe essere basato non solo su ciò che appare e su ciò che vediamo. In tal modo la gente è divenuta più materialista. Il materialismo ha portato le persone a dimenticare che esiste anche una realtà al di là degli elementi fisici. E questa è la crisi di fede".

    "Questo Anno della Fede - aggiunge - è un dono del Cilo per rivitalizzare la nostra fede. Per questo ho radunato tutti i sacerdoti della mia diocesi e presentato loro il messaggio contenuto nella Lettera Porta Fidei. La lettera è stata tradotta in Marathi e viene distribuita a tutti i fedeli della diocesi".

    Mons. Machado è anche il presidente della Sezione Ecumenismo e dialogo interreligioso per la Conferenza episcopale indiana. A questo proposito, egli afferma che nella Porta Fidei vi sono importanti indicazioni anche per il dialogo interreligioso.

    "L'Anno della Fede rafforzerà il dialogo e l'ecumenismo. Se ognuno di noi vive con integrità il messaggio della fede cristiana, in modo inevitabile attrarrà altre persone a questa fede".

    "Come cristiani dobbiamo permettere alla luce di Cristo di risplendere: tutti siamo chiamati ad accendere la nostra lampada della fede".

    "Madre Teresa ha dato una profonda impronta al dialogo interreligioso attraverso il suo essere testimone di Cristo. Madre Teresa è stata amata e rispettata da gente di ogni religione e perfino dagli atei. Ella è sempre stata una viva testimonianza della fede e ha di continuo sottolineato che il suo servizio ai poveri era motivato dal proprio amore a Gesù.

    In Porta Fidei  il Santo Padre cita Madre Teresa. Questa donna non ha mai annacquato la sua fede e attraverso le sue opere di amore, ha radunato insieme gente di ogni provenienza. Perfino alla sua morte, ai suoi funerali si sono uniti persone di tutte le religioni, in numero enormemente superiore ai cristiani presenti."

    "Questo Anno della Fede - conclude il vescovo - è il tempo opportuno per una riconferma e un rafforzamento della nostra fede, per dare alla vita un nuovo orizzonte e un preciso orientamento".

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    28/09/2012 VATICANO - ASIA
    Riscopriamo la fede, riscopriamo il Concilio
    Seguendo il suggerimento di Benedetto XVI per l'Anno della Fede, AsiaNews offre ai lettori riflessioni, testimonianze, racconti sul Concilio Vaticano II. P. Piero Gheddo parla del suo lavoro come esperto e della genesi del documento sulla missione, l'Ad Gentes.

    01/10/2012 INDIA
    Vijayawada: centinaia di sacerdoti e suore si preparano per l’Anno della Fede
    Una giornata di studio della “Porta Fidei”, la Lettera apostolica del papa per l’indizione dell’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013). Le Chiese locali devono ripartire dal Catechismo della Chiesa cattolica, per rendere Cristo “presenza viva” nella comunità.

    21/05/2012 VATICANO - CINA
    "Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cinese
    Uno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.

    07/10/2012 VATICANO
    Papa: Gesù il Cristo, punto centrale e terminale dell'evangelizzazione
    Benedetto XVI presiede l'eucaristia che dà inizio al Sinodo sulla nuova evangelizzazione. Esso è dedicato soprattutto alle persone che si sono allontanate dalla Chiesa. Ma completa e feconda anche la missione ad gentes. Il matrimonio cristiano "soggetto" della nuova evangelizzazione, davanti alla "dolorosa realtà di tanti matrimoni che purtroppo finiscono male". Il sacerdote Giovanni d'Avila - missionario e predicatore - e la benedettina Ildegarda di Bingen - musicista, scrittrice, scienziata, mistica - proclamati dottori della Chiesa universale. Per la buona riuscita del Sinodo, chiesta l'intercessione del beato Giovanni Paolo II, "esempio di nuova evangelizzazione". Il vero programma dell'Assemblea sinodale è la conversione e la riconciliazione "con Dio e con il prossimo". Il Rosario in famiglia e nelle comunità sia la preghiera per l'Anno della fede.

    01/04/2012 VATICANO
    Papa: Inizia la Settimana Santa. Domandiamoci chi è per noi Gesù di Nazaret
    Benedetto XVI celebra il rito della Domenica delle Palme, che dà inizio alla Settimana Santa, che coincide con la 27ma Giornata mondiale della gioventù. Ricevere da Cristo "lo sguardo della benedizione: uno sguardo sapiente e amorevole, capace di cogliere la bellezza del mondo e di compatirne la fragilità", perché Dio non prova "disgusto" per nessuna delle cose che ha creato. Ai giovani: la Domenica delle Palme è "il giorno della decisione, la decisione di accogliere il Signore e di seguirlo fino in fondo", come ha fatto S. Chiara, della quale si celebra gli 800 anni della sua conversione e consacrazione. "Lode", "ringraziamento" e "preghiera" per "stare in comunione profonda d'amore con Cristo che soffre, muore e risorge per noi". Un “saluto speciale” ai Comitati per la GMG di Madrid e di Rio de Janeiro.



    In evidenza

    RUSSIA - VATICANO
    Sergei Chapnin: La Chiesa russo-ortodossa nel 2016. L’incomprensione e la sfiducia del popolo. Terza parte

    Sergei Chapnin

    L’attento analista russo mostra alcune contraddizioni in cui vive il Patriarcato, incapace a suo dire di comprendere la situazione dei poveri e della società russa. Un altro problema: la tradizionale “sinodalità” ha lasciato il posto a una gestione verticistica.


    RUSSIA-VATICANO
    Francesco e Kirill, una Santa Alleanza per il futuro dei cristiani e del mondo

    Vladimir Rozanskij

    L’incontro fra il papa e il patriarca di Mosca era desiderato da Kirill da molto tempo. Atteso ai tempi di Giovanni Paolo II; sperato ai tempi di Benedetto XVI, si compie ora. Cattolici e ortodossi di fronte alle stesse sfide della persecuzione e del relativismo. Il freno del nazionalismo ortodosso, sostenuto da Putin. La crisi in Medio oriente e il rischio di isolamento della Russia spingono alla collaborazione.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®