Pechino, sotto inchiesta due alti funzionari militari
Le notizie di oggi: a Taiwan circolano ancora informazioni false sulla premier giapponese Sanae Takaichi. La nave militare USS Cincinnati è arrivata a Ream, in Cambogia, per la prima volta. Sospeso l'ordine di rimpatrio per migliaia di birmani negli Stati Uniti. In Tagikistan la polizia sta cercando di mettere fine al fenomeno dei mercatini spontanei, in cui lavorano soprattutto persone migranti tornate dalla Russsia.
CINA
Questa mattina Pechino ha dichiarato che il vicepresidente Zhang Youxia, 75 anni, della Commissione militare centrale e un altro funzionario di alto rango sono sotto inchiesta per sospette “gravi violazioni disciplinari”, una perifrasi che di solito fa riferimento alla corruzione. Zhang Youxia, figlio di un veterano della guerra civile in Cina, era considerato vicinissimo al presidente Xi Jinping.
GIAPPONE – TAIWAN
Il Taiwan FactCheck Center, che indaga sulla disinformazione online, ha affermato che sui social taiwanesi si stanno diffondendo false affermazioni secondo cui il nonno della premier giapponese Sanae Takaichi avrebbe prestato servizio come ufficiale dell’esercito imperiale giapponese durante l’invasione della Cina. I post hanno iniziato a circolare dopo che Takaichi ha dichiarato in Parlamento, all’inizio di novembre, che un attacco cinese a Taiwan potrebbe costituire una "situazione di minaccia alla sopravvivenza" del Giappone.
CAMBOGIA
Questa mattina la USS Cincinnati è arrivata alla base navale di Ream in Cambogia. È la prima volta che una nave da guerra della Marina statunitense attracca nella struttura da quando l’anno scorso la Cina ha completato la ristrutturazione della base. La USS Cincinnati resterà nei pressi della costa fino al 28 gennaio per partecipare a eventi sportivi e altre attività nella vicina città di Sihanoukville.
USA – MYANMAR
Un giudice federale statunitense ieri ha ordinato all’amministrazione guidata da Donald Trump di estendere il programma di protezione per coloro che scappano dal Myanmar. Circa 4mila persone rischierebbero di essere espulse e di dover tornare in Myanmar, dove da quasi cinque anni ha preso il potere la giunta militare e si combatte una feroce guerra civile. A novembre gli Stati Uniti avevano dichiarato il Myanmar Paese sicuro in seguito alla decisione dei militari di indire elezioni, considerate una farsa da buona parte della comunità internazionale.
PAKISTAN
La Reuters ha confermato che l’incendio di un centro commerciale a Karachi, durato due giorni, in cui sono morte quasi 70 persone, è stata conseguenza di standard normativi non rispettati per oltre un decennio. Nell’ultima revisione due anni fa le autorità locali avevano avvertito che la situazione era disastrosa. Diversi casi giudiziari avevano evidenziato una mancata conformità alle norme di sicurezza 1992, 2015 e 2021.
RUSSIA
A inizio 2026 l’americana Foundation for Defense of Democracies ha pubblicato una relazione che denuncia la campagna aggressiva della Russia per raccogliere giovani donne dall’America latina per lavorare nella zona economica speciale Alabuga in Tatarstan, nelle fabbriche che producono i droni da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina, dopo una prima fase in cui si cercavano le donne dell’Africa, in vere e proprie tratte umane e forme di lavoro forzato.
TAGIKISTAN
A Dušanbe, la capitale del Tagikistan, la polizia già per il secondo mese consecutivo sta disperdendo e chiudendo i mercatini spontanei a lavoro quotidiano, che negli ultimi anni si sono moltiplicati in tanti quartieri della città, che per migliaia di persone provenienti dalla province sono l’unica possibilità di guadagnare qualche soldo, soprattutto per i migranti rimpatriati dalla Russia, e queste misure possono provocare reazioni molto accese.
22/09/2021 12:53
11/12/2021 11:32




