24/12/2011, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Mons. Tong: Nello spirito del Natale, occorrono più case e meno egoismo

di Annie Lam
Il vescovo cattolico di Hong Kong chiede al governo e alla ricca comunità del business di risolvere il problema delle case, divenute troppo care. Il ricordo di Yueyue, la bambina investita da due camion, abbandonata in strada. Appello del vescovo anglicano ad aver cura della vita, contro il diffuso individualismo.
Hong Kong (AsiaNews) – Occorre attuare lo spirito del Natale “liberandoci dal nostro egoismo” e rispondendo al bisogno di più alloggi per la popolazione di Hong Kong. Nel suo Messaggio natalizio, il vescovo cattolico mons. John Tong si è rivolto in particolare al governo locale e ai businessmen di Hong Kong perché affrontino l’urgente bisogno di case nel territorio, segnato da prezzi altissimi e dalla ristrettezza dei terreni edificabili.

“Il Signore Gesù – afferma mons. Tong – è nato in una mangiatoia perché non c’era posto per i suoi genitori nell’albergo. E oggi, molta gente di Hong Kong ha grande difficoltà a trovare un posto dove vivere”.

Egli chiede soprattutto al governo, ai ricchi e al mondo del commercio di aiutare a risolvere questo “urgente problema della casa”, perché esso è “un bisogno primario e un diritto per ogni famiglia”.

“Natale – aggiunge – è un tempo di cura per gli altri. Se attuiamo lo spirito del Natale tutto l’anno, sono sicuro che faremo ognuno la sua parte per rendere il mondo migliore e più umano”.

Mons. Tong ricorda anche la piccola bambina cinese di due anni che tempo fa è stata investita da due camioncini: né i due autisti, né 18 passanti si sono fermati per soccorrerla. Alla fine, solo una donna – la madre – l’ha trasportata all’ospedale (v. 21/10/2011 É morta Yueyue, la bambina di due anni investita da due camion e lasciata soffrire).

“Questo fatto – sottolinea il vescovo – è un allarme per noi, perché ci liberiamo del nostro egoismo e ci prendiamo più cura di coloro che sono nel bisogno”.
Nel Messaggio, mons. Tong ha detto ai fedeli che la diocesi prolungherà di un altro anno l’Anno dei laici, lanciato nel 2011.

Egli chiede ai cattolici di focalizzarsi sull’iniziazione cristiana degli adulti, con un giusto periodo di catecumenato, promuovendo i valori della famiglia, dando testimonianza del Vangelo e dell’essere buoni cittadini, secondo i suggerimenti presenti nella Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi (2007). Il vescovo ha incoraggiato i fedeli a perseguire i tre scopi dell’Ano dei laici: essere santi, santificare gli altri, trasformare il mondo.

Anche Paul Kwong, il vescovo anglicano della città, ha diffuso ieri un messaggio natalizio. Con parole forti egli afferma che i valori di base sono stati cancellati dall’egoismo e dal desiderio di ricchezza, così che nella prosperosa città si diffonde ovunque l’individualismo.

Ricordando un incendio scoppiato nel novembre scorso, dove sono morte 9 persone e diverse decine sono rimaste ferite, il vescovo afferma che la gente è divenuta “fredda nel cuore” e pensa a guadagnare piuttosto che a proteggere la vita propria e degli altri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: La legge sulla sicurezza non garantirà piena libertà religiosa
03/07/2020 11:46
Hong Kong, legge sulla sicurezza: I democratici temono di essere estradati e giudicati in Cina
29/06/2020 10:43
Hong Kong, per la prima volta in 17 anni la polizia vieta la marcia del primo luglio
27/06/2020 10:41
Card. Tong: La nuova legge sulla sicurezza non toccherà la libertà religiosa
24/06/2020 12:04
Hong Kong, la nuova legge sulla sicurezza minaccia l’indipendenza della magistratura
23/06/2020 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”