07/01/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Oltre 500 espulsi dal Pc per avere violato la politica del figlio-unico

Per anni, persone ricche e funzionari del Partito comunista hanno violato la politica del figlio unico, pagando una sanzione pecuniaria. Ora nell’Hubei i responsabili sono cacciati dal Pc o dal posto pubblico occupato. Ulteriore dimostrazione della diffusa opposizione a questa politica.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il Partito comunista ha espulso 500 iscritti nella centrale regione dell' Hubei perché hanno violato la politica del figlio unico. Secondo dati ufficiali, nel 2006 nell’Hubei oltre 93mila persone hanno violato questa legge, tra cui 1.678 funzionari pubblici. L’agenzia statale Xinhua spiega che 395 di questi funzionari sono stati cacciati e 7 parlamentari locali o nazionali sono stati dichiarati decaduti, senza però chiarire se rientrano nelle 500 espulsioni dal Pc.

La politica del figlio-unico, imposta dalla fine degli anni ’70, ordina a ogni coppia di avere un solo figlio, due per le famiglie rurali, per contenere la crescita della popolazione, conservare le risorse del Paese e garantirne lo sviluppo. A tutt'oggi la violazione della legge è punita solo con multe, cosa che ha permesso “negli ultimi anni ai membri del Pc, alle persone celebri e ai benestanti di violare la legge [e avere altri figli] e che ha compromesso l’uguaglianza sociale”, come ricorda Yang Youwang, direttore della Commissione per la pianificazione familiare nell’Hubei.

La settimana scorsa un funzionario dell’Hubei è stato multato per 765mila yuan (circa 105mila dollari) per avere avuto un secondo figlio, ma l’espulsione dal Pc è una punizione molto più grave, perché può comportare la perdita del lavoro e del proprio status sociale.

La politica del figlio unico è molto criticata, anche perché causa un progressivo invecchiamento della popolazione, come pure uno squilibrio tra i sessi e una diffusa pratica di aborti selettivi contro i feti femminili per ottenere che l’unico figlio sia maschio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
01/05/2015
Pechino, più di 30mila famiglie chiedono di avere un secondo figlio
12/01/2015
Pechino, non più ‘figlio unico’: tanti figli anche a coppie dello stesso sesso
07/11/2020 08:00
Cina, denuncia la corruzione: prima la costringono ad abortire e poi l'arrestano
11/09/2013
Una coppia evita l’aborto forzato ma ora vive nel mirino del Partito
04/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”