19/12/2016, 11.35
CINA-NORVEGIA
Invia ad un amico

Oslo e Pechino riprendono i rapporti diplomatici. Dimenticato Liu Xiaobo

Il grande scrittore e dissidente sta scontando una condanna di 11 anni per “sovversione contro il potere statale”. Sua moglie è agli arresti domiciliari. Norvegia e Cina riprendono i dialoghi per un accordo sul libero commercio.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il ministero norvegese degli esteri ha annunciato oggi la ripresa dei rapporti diplomatici con la Cina. Erano stati interrotti nel 2010 dopo il conferimento del Premio Nobel per la pace allo scrittore dissidente Liu Xiaobo.

Liu, ritenuto uno degli estensori di Carta 08, un programma per la democratizzazione della Cina e i diritti umani, sottoscritto da migliaia di personalità in Cina, nel 2009 è stato condannato a 11 anni di prigione per “sovversione contro il potere statale”.

Anche sua moglie, Liu Xia, è sottoposta agli arresti domiciliari senza alcuna condanna e spesso privata del diritto di visitare suo marito.

Prima della cerimonia del conferimento del premio, la Cina ha minacciato ritorsioni commerciali e diplomatiche contro Oslo. Allo stesso tempo ha minacciato parenti e amici di Liu perchè non osassero andare a ritirare il premio. La cerimonia si è svolta davanti a una sedia vuota, su cui è stata poggiata la motivazione, davanti a una foto di Liu Xiaobo (v. foto).

Al tempo, Norvegia e Cina stavano discutendo un trattato di libero commercio, che è stato interrotto. In una dichiarazione scritta alla stampa, Borge Brende, ministro norvegese degli esteri, ha espresso soddisfazione per il fatto che “oggi normalizziamo i nostri rapporti politici e diplomatici con la Cina. Ciò ci dà una nuova opportunità di cooperazione. Riprenderemo il nostro negoziato sull’accordo per il libero commercio”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Consegnato il Nobel per la pace a una sedia vuota
10/12/2010
Bao Tong: Liu Xiaobo è stato un grande patriota cinese
26/07/2017 12:44
I dottori ai familiari di Liu Xiaobo: Preparatevi alla sua morte
07/07/2017 08:35
Bao Tong: Il governo cinese responsabile per la mancanza di cure a Liu Xiaobo
03/07/2017 11:15
Attivisti per i diritti umani: Liu Xiaobo torturato. Pechino gli faccia scegliere dove curarsi
29/06/2017 12:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”