27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 03/02/2006 15:41
Pakistan
Pakistan, ancora violenze contro una chiesa cattolica ed i suoi fedeli

Nel distretto di Sialkot un gruppo di sconosciuti assalitori ha spaccato le gambe ad una donna cattolica di 70 anni e ne ha ferito in maniera grave un'altra, forse per una questione di terre. Arcivescovo di Lahore: "Succede perché il governo non prende misure adeguate".



Kawanlit (AsiaNews) – Un gruppo composto da circa 20 donne e uomini ha attaccato alle 9.45 (ora locale) di oggi la chiesa cattolica di Kawanlit - nel distretto di Sialkot - ed i fedeli che si trovavano nei pressi, spaccando le gambe ad una donna di 70 anni e ferendone in maniera grave un'altra, di 50. Gli assalitori si sono poi scagliati contro l'edificio: hanno spaccato le finestre, violato l'altare principale ed i libri sacri che si trovavano dentro.

Mentre si allontanava, il gruppo ha minacciato tutta la comunità di altri attacchi in caso di denuncia alle autorità. Alla base dell'attacco vi sarebbe un terreno occupato con la forza da un musulmano locale, Mohammad Iqbal, nonostante sia di proprietà della chiesa.

"La violenza contro una debole comunità – si legge in un comunicato stampa rilasciato dalla Commissione episcopale Giustizia e pace – continua ad avvenire perché il governo non è riuscito a prendere le decisioni giuste dopo gli incidenti simili avvenuti in passato".

"L'esempio più recente – si legge ancora nel documento, firmato dall'arcivescovo di Lahore mons. Saldanha e da Peter Jacob, segretario della Commissione – è quello di Sangla Hill dove, ad 80 giorni dalla dissacrazione e distruzione di chiese e proprietà cristiane ancora si attende un processo legale".

"La discriminazione sociale – concludono – rimane incontrollata nonostante questo attacco sia il segnale di un nuovo impeto della violenza contro le minoranze più deboli. I luoghi di culto di questa parte della popolazione vengono attaccati impunemente". (PJ)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
27/02/2006 Pakistan
Pakistan, invito alla reciprocità del rispetto dei valori religiosi
di Qaiser Felix
03/02/2006 Filippine
Jolo, il massacro dei cristiani "un colpo durissimo alle speranze di pace"
05/04/2007 PAKISTAN
Rischia la vita pur non essendo imputato, il cristiano di 11 anni
di Qaiser Felix
04/04/2007 PAKISTAN
Accusato di blasfemia, un bambino di 11 anni rischia la morte
di Qaiser Felix
27/02/2008 PAKISTAN
Arrestati estremisti islamici, hanno ucciso 7 cristiani
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate