19/06/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: "Pensiamo all'ipocrisia nella Chiesa: quanto male ci fa a tutti"

Durante la messa di questa mattina, Francesco è tornato, oggi, a stigmatizzare i comportamenti di quanti non seguono la via indicata da Gesù. Come gli scribi e i farisei del Vangelo, sono "ipocriti della casistica", "intellettuali senza talento" che "non hanno l'intelligenza di trovare Dio, di spiegare Dio con intelligenza", che "portano il popolo di Dio su una strada senza uscita".

Città del Vaticano (AsiaNews) - "Pensiamo all'ipocrisia nella Chiesa: quanto male ci fa a tutti". Papa Francesco è tornato, oggi, a stigmatizzare i comportamenti di quanti non seguono la via indicata da Gesù e che "fanno male alla Chiesa". Nei giorni scorsi, la sua condanna era toccata a quanti "maledicono" o fanno "disinformazione, diffamazione e calunnia", oggi agli ipocriti. E poco dopo la celebrazione della messa, all'udienza generale, è tornato sulle "chiacchiere".

 Durante la messa celebrata nella Casa santa Marta, riferisce la Radio Vaticana, Francesco ha commentato il passo del Vangelo di Matteo che presenta il contrasto tra il comportamento di scribi e farisei - che si pavoneggiano in pubblico quando fanno l'elemosina, la preghiera e il digiuno - e quello che invece Gesù indica ai discepoli e cioè il "segreto", la discrezione gradita e premiata da Dio. In particolare, oltre alla vanità di scribi e farisei, il Papa ha criticato il loro imporre ai fedeli "tanti precetti". Sono "ipocriti della casistica", "intellettuali senza talento" che "non hanno l'intelligenza di trovare Dio, di spiegare Dio con intelligenza", che "portano il popolo di Dio su una strada senza uscita".

 "Gesù lo dice: 'Non entrate voi e non lasciate entrare gli altri'. Sono eticisti senza bontà, non sanno cosa sia la bontà. Ma sì, sono eticisti, eh? 'Si deve far questo, questo, questo...' Ti riempiono di precetti, ma senza bontà. E quelli delle filatterie che si addossano tanti drappi, tante cose, per fare un po' finta di essere maestosi, perfetti, non hanno il senso della bellezza. Non hanno il senso della bellezza. Arrivano soltanto ad una bellezza da museo. Intellettuali senza talento, eticisti senza bontà, portatori di bellezze da museo. Questi sono gli ipocriti, ai quali Gesù rimprovera tanto".

"Ma non finisce qua". "Nel Vangelo di oggi il Signore parla di un'altra classe di ipocriti, quelli che vanno sul sacro". "Il Signore parla del digiuno, della preghiera, dell'elemosina: i tre pilastri della pietà cristiana, della conversione interiore, che la Chiesa ci propone a noi tutti nella Quaresima. Anche su questa strada ci sono gli ipocriti, che si pavoneggiano nel fare il digiuno, nel dare l'elemosina, nel pregare. Io penso che quando l'ipocrisia arriva a quel punto della relazione con Dio, noi stiamo abbastanza vicini al peccato contro lo Spirito Santo. Questi non sanno di bellezza, questi non sanno d'amore, questi non sanno di verità: sono piccoli, vili". "Pensiamo all'ipocrisia nella Chiesa: quanto male ci fa a tutti". "Icona" da imitare è invece il pubblicano che con umile semplicità prega dicendo: "Abbi pietà di me, Signore, che sono un peccatore". "Questa è la preghiera che dobbiamo fare tutti i giorni, nella consapevolezza che siamo peccatori", ma "con peccati concreti, non teorici". E' questa preghiera che ci aiuterà a percorrere "la strada contraria" all'ipocrisia, tentazione che "tutti noi abbiamo".

"Ma tutti noi abbiamo pure la grazia, la grazia che viene da Gesù Cristo: la grazia della gioia; la grazia della magnanimità, della larghezza. L'ipocrita non sa cosa sia gioia, non sa cosa sia larghezza, non sa cosa sia magnanimità".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: accusare noi stessi per liberarci dall’ipocrisia, linguaggio del diavolo
15/10/2019 12:35
Papa: La solidarietà cristiana non è assistenza sociale, ma ‘espressione irrinunciabile della natura della Chiesa’
21/08/2019 10:07
Papa: La testimonianza del Vangelo, un ‘incendio benefico’
18/08/2019 12:15
Papa: il cristiano sia coerente, no all'ipocrisia
08/03/2019 11:03
Papa: guardatevi dall’essere cristiani ipocriti che guardano solo a se stessi
19/10/2018 11:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”