12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 21/01/2007 12:17
VATICANO
Papa: l’ecumenismo, preghiera e condivisione, un compito per tutti
Benedetto XVI ha invitato i fedeli all’appuntamento del 25 gennaio per la celebrazione ecumenica dei vespri nella basilica di San Paolo fuori le Mura. Appello contro le armi giocattolo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – I cristiani sono “eredi di divisioni avvenute in epoche passate”, ma “Cristo può tutto, egli ‘fa udire i sordi e fa parlare i muti’ (Mc 7,37), è capace cioè di infondere nei cristiani il desiderio ardente di ascoltare l’altro, di comunicare con l’altro e di parlare insieme a lui il linguaggio dell’amore reciproco”. Con questa accorata sottolineatura Benedetto XVI ha ricordato il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’appuntamento annuale celebrato dalle molte confessioni cristiane dal 18 al 25 gennaio.

“Ho intenzione di commentare più diffusamente questo tema biblico – ha detto il papa - il prossimo 25 gennaio, festa liturgica della Conversione di san Paolo, quando, in occasione della conclusione della “Settimana di preghiera”, presiederò alle ore 17,30 la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Vi attendo numerosi a tale incontro liturgico, poiché l’unità si fa soprattutto pregando, e più la preghiera è corale, più è gradita al Signore”.

Il pontefice ha ricordato che il tema di quest’anno è stato preparato “dai fedeli di Umlazi, in Sud Africa, città molto povera, dove l’AIDS ha assunto proporzioni di pandemia e dove ben poche sono le speranze umane. Ma Cristo risorto è speranza per tutti. Lo è specialmente per i cristiani. Eredi di divisioni avvenute in epoche passate, essi hanno voluto in questa circostanza lanciare un appello: Cristo può tutto, egli ‘fa udire i sordi e fa parlare i muti’ (Mc 7,37), è capace cioè di infondere nei cristiani il desiderio ardente di ascoltare l’altro, di comunicare con l’altro e di parlare insieme a lui il linguaggio dell’amore reciproco”.

Parlando dell’impegno ecumenico per l’unità dei cristiani, Benedetto XVI ha sottolineato che tale impegno non è solo per degli esperti, ma è per tutti: “l’ecumenismo è un’esperienza dialogica profonda, un ascoltarsi e parlarsi, un conoscersi meglio; è un compito che tutti possono svolgere, specialmente per quanto riguarda l’ecumenismo spirituale, basato sulla preghiera e la condivisione per ora possibile tra i cristiani. Auspico che l’anelito per l’unità, tradotto in preghiera e fraterna collaborazione per alleviare le sofferenze dell’uomo, possa diffondersi sempre più a livello delle parrocchie e dei movimenti ecclesiali e tra gli Istituti religiosi”.

A questo proposito, il papa ha ringraziato la Commissione ecumenica del vicariato di Roma e i parroci che “incoraggiano i fedeli a celebrare la Settimana”. E ha aggiunto: “Più in generale sono riconoscente a quanti, in ogni parte del mondo, con convinzione e costanza pregano e operano per l’unità. Maria, Madre della Chiesa, aiuti tutti i fedeli a lasciarsi intimamente aprire da Cristo alla comunicazione reciproca nella carità e nella verità, per diventare in Lui un cuore solo e un’anima sola (cfr At 4,32)”.

Dopo la preghiera mariana, Benedetto XVI ha salutato anzitutto insegnanti e studenti delle scuole cattoliche di Roma, esprimendo il suo personale “apprezzamento per il lavoro” che essi svolgono. Salutando poi i pellegrini italiani, il pontefice ha citato i promotori del progetto “Cambia gioco”, che nella città di Lecce hanno invitato i bambini ad abbandonare le armi-giocattolo.

“Mi congratulo per questa iniziativa – ha concluso il papa - e vorrei allargare l’appello: preserviamo l’infanzia dal contagio della violenza!”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
20/01/2008 VATICANO
Duecentomila in solidarietà al Papa escluso dall’università La Sapienza
18/01/2009 VATICANO
Papa: “trepidazione” per le vittime innocenti di Gaza
22/01/2006 vaticano
Papa: con la preghiera per l'unità progredisce il movimento ecumenico
23/01/2008 VATICANO
Papa: il mondo vuole conoscere “il volto di Dio”, ma solo uniti i cristiani possono mostrarlo
25/01/2008 VATICANO
Papa: per l’unità dei cristiani “ogni nostra energia e sforzo”, ma soprattutto preghiera

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate