30/03/2005, 00.00
PAKISTAN

Pasqua a Lahore: ucciso un cristiano protestante

Lahore (AsiaNews/Agenzie) – La mattina di Pasqua, quattro uomini armati hanno ucciso un fedele e feriti altri sei in una chiesa protestante vicino Lahore

La sparatoria è avvenuta presso la Victory Church International, anche conosciuta come Nuova chiesa apostolica, che si trova nel villaggio di Khambay, domenica 27 marzo alle 10 del mattino (ora locale).

I 4 uomini sono entrati sul terreno antistante la chiesa, dove giocavano dei bambini, ed hanno aperto il fuoco. Arshad (Irshad) Masih, uno dei fedeli che era dentro l'edificio a pregare, è uscito per accertarsi della situazione: è stato raggiunto da diversi proiettili ed è morto. Altri 6 fedeli, i cui nomi sono ancora da verificare, cercando di aiutare Masih, steso a terra, sono stati colpiti a loro volta. Dopo l'attacco i 4 uomini sono fuggiti.

Secondo alcune fonti, gli assalitori appartengono ad una famiglia musulmana, che da tempo minacciava la comunità per ottenere il terreno dove è edificata è edificata la chiesa ed il cimitero annesso da oltre 100 anni. Negli ultimi anni il terreno era stato molto rivalutato.

La comunità, composta da 150 persone, aveva già ricevuto minacce ed intimidazioni, tanto che era stata costretta a cancellare la funzione del Venerdì Santo e la veglia pasquale di sabato notte.

Secondo l'International Christian Concern, per celebrare in sicurezza la Pasqua, la Nuova chiesa apostolica aveva chiesto la protezione della polizia locale. La polizia aveva stanziato uomini a guardia dell'ingresso della chiesa., i quali hanno abbandonato la postazione proprio pochi minuti prima dell'attacco.

(Foto: Voice of the Martyrs)

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I cristiani di Shanti Nagar ricordano il massacro del 1997
08/02/2010
Peshawar, attentato contro una colonia cristiana. La condanna di politici e attivisti
02/09/2016 10:41
Arrestati quattro indonesiani accusati dell’attacco ad una chiesa
22/05/2008
Chiesa domestica attaccata, pastore e fedeli feriti
05/09/2007
Peshawar, fondamentalisti islamici attaccano una chiesa protestante: un morto
05/07/2013