18 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 19/03/2016, 09.22

    INDONESIA

    Portare a teatro la fede, l'evangelizzazione secondo due sacerdoti indonesiani

    Mathias Hariyadi

    P. Harry Sulistyo e p. Steve Winarto hanno coinvolto giovani di tutte le culture per scrivere e produrre tre spettacoli musicali. Il più recente è stato messo in scena nel prestigioso teatro Ciputra Art-Preneur di Jakarta: “La Chiesa ha il dovere di andare incontro a tutti, anche ai più lontani”.

    Jakarta (AsiaNews) – Comunicare la fede cattolica con l’arte, in modo che anche i più lontani dalla sensibilità cristiana possano essere toccati dal suo annuncio. È questa la ragione che ha spinto due sacerdoti indonesiani dell’arcidiocesi di Jakarta a promuovere all’interno della comunità cattolica attività culturali aperte a tutti. P. Harry Sulistyo e p. Steve Winarto operano infatti nella “Grande Jakarta”, zona che comprende la capitale e i distretti di Tangerang e Bakasi, dove si registra una mescolanza di numerose etnie, linguaggi e culture diverse.

    P. Sulistyo, cinese di nascita, è a capo della Commissione per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Jakarta, p. Winarto è invece parroco della chiesa di San Gabriele Pulogebang a Bekasi (25 km a est della capitale). Insieme, i due religiosi hanno prodotto e messo in scena tre musical negli ultimi tre anni: Selubung Perempuan (Il velo della donna), Nada untuk  Asa (Canzone per Asa), che è diventato anche un film, e Opera Dolorosa: Kemanusiaan di Titik Nadir (Opera Dolorosa: L’umanità a rischio).

    Qualche giorno fa, Opera Dolorosa – scritta da p. Sulistyo insieme alla romanziera Ita Sembiring – è stato messo in scena nel prestigioso teatro Ciputra Art-Preneur di Jakarta, suscitando l’entusiasmo degli spettatori accorsi da tutta l’arcidiocesi. I due sacerdoti spiegano ad AsiaNews che coinvolgendo giovani provenienti da culture e fedi diverse, vogliono proporre la fede cristiana ma anche preservare i grandi valori sui quali è fondata l’Indonesia, il Pancasila [i cinque pilastri della Costituzione ndr].

    Per fare questo, spiega p. Sulistyo, l’arte è un mezzo perfetto, ed “è urgente creare una comunità interreligiosa che comprenda ragazzi di differenti etnie”. Secondo il sacerdote, ci sono molte buone ragioni per lavorare insieme a persone non cattoliche: “Abbiamo molto in comune: la missione di costruire la nazione con orgoglio e l’impegno per creare una società più umana”.

    Dello stesso avviso è p. Winarto, direttore musicale degli spettacoli, secondo cui la Chiesa deve uscire da sé stessa per incontrare le persone nel loro ambiente di vita: “Nella società ci sono persone che provengono dalle parti più diverse, la Chiesa dovrebbe incontrarle e accoglierle. È solo all’interno di questa società plurale che possiamo fare esperienza del ‘nocciolo’ dell’essere indonesiani: uniti nella diversità”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    26/10/2013 FILIPPINE
    Col teatro di strada giovani filippini rispondono alla sfida della Nuova evangelizzazione
    Attraverso spettacoli di marionette itineranti, un gruppo di ragazzi di San Juan City racconterà passi della Bibbia e del Vangelo. Un progetto concepito per l’Anno della Fede, da proporre almeno due volte al mese. Per il cardinal Tagle la Pcne si è rivelata una “esperienza travolgente” di fede.

    14/07/2014 INDONESIA
    "Unità nella diversità": a Malang il raduno nazionale degli scout cattolici indonesiani
    L’iniziativa si svolge ogni due anni e coinvolge sacerdoti ed educatori. Presenti all’edizione 2014 quasi 3mila ragazzi e ragazze provenienti da 15 diocesi dell’arcipelago indonesiano. L’incontro ha evidenziato l’anima pluralista della società, caratterizzata da una varietà di etnie, lingue, religioni e culture diverse.

    27/07/2017 11:35:00 INDONESIA
    Java, nell’arco di due settimane ordinati 19 nuovi sacerdoti

    Ieri sono stati ordinati due sacerdoti Batak a Padang; due giorni fa 8 sacerdoti nella diocesi di Semarang; due settimane fa, sei nuovi sacerdoti gesuiti a Kotabaru. Molti giovani riflettono sulle motivazioni di base della loro vita e decidono di entrare nei seminari. Una situazione molto diversa da quella in occidente.



    04/10/2016 12:31:00 INDONESIA
    Manado, la seconda Giornata della gioventù indonesiana per i giovani come promotori di evangelizzazione

    Circa 2600 giovani indonesiani e 16mila cattolici prenderanno parte all’evento dal 1° al 6 di ottobre.



    06/10/2016 12:58:00 INDONESIA
    Sulawesi, conclusa la Giornata della gioventù indonesiana

    Alla messa conclusiva hanno partecipato migliaia di persone e 18 vescovi della Chiesa locale. Le giornate sono trascorse con preghiere, testimonianza e momenti di incontro fra i giovani e i pastori. Ieri la testimonianza di due fratelli di Taizé e le confessioni. Giovane cattolico: “Abbiamo viaggiato tanto per arrivare, siamo stati accolti come fratelli”.

     





    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: Avvento fra i profughi di Mosul, la solidarietà più forte delle difficoltà (Foto)



    P. Samir racconta un clima di gioia e di speranza, nonostante la mancanza di risorse e il calo negli aiuti. La lotta per sopravvivenza ha accresciuto il legame di unione fra cristiani e con musulmani e yazidi. Ancora oggi il centro ospita 150 rifugiati, il 70% dipende dalle risorse stanziate dalla Chiesa. Centinaia di giovani all’incontro di preghiera in preparazione al Natale.


    VATICANO-ASIA
    Xenofobia e populismo. Il caso dell’Asia

    Bernardo Cervellera

    Il simposio sul tema, voluto dal Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) e dal Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Nella crescente ostilità verso gli altri, considerati come nemici e stranieri, tracciare le piste per l’impegno delle Chiese. I “migranti” tema politico importante in Germania e nella Brexit del Regno Unito. Testimonianze dall’America latina e dall’Africa. Esperienze asiatiche affidate al direttore di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®