17/05/2019, 08.43
COREA
Invia ad un amico

Pyongyang, mai così poca pioggia in oltre 100 anni

Da gennaio al 15 maggio scorsi, sono caduti solo 56,3 millimetri di pioggia o neve. Si teme la siccità nul settore agricolo. Lo scorso anno, la produzione agricola ha toccato il livello più basso dal 2008. Il 40% della popolazione si trova in urgente bisogno di cibo.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Le precipitazioni in Corea del Nord sono scese al livello più basso in oltre 100 anni: lo riferiscono oggi i media di Stato, alimentando i timori che la siccità in corso peggiori la già grave carenza di cibo che affligge la popolazione. Da gennaio al 15 maggio scorsi, sul territorio nazionale sono caduti solo 56,3 millimetri di pioggia o neve.

Gli esperti meteo del Rodong Sinmun, giornale del Partito, prevedono “che la pioggia cadrà due volte entro la fine di maggio, a causa della bassa pressione nella zona settentrionale”; ma non pensano che pioverà “abbastanza per superare la siccità”. “Tali condizioni meteorologiche continueranno con probabilità fino all'inizio di giugno”, concludono.

I media nordcoreani hanno evidenziato crescenti preoccupazioni per la mancanza di pioggia, chiedendo sforzi a tutto campo per combattere il fenomeno e minimizzare il suo impatto negativo sui cereali e sui raccolti.

Dopo una visita in Corea del Nord, all'inizio di questo mese, il Programma alimentare mondiale (Wfp) e l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) riferiscono che la produzione agricola dell'anno scorso nel Paese ha toccato il livello più basso dal 2008. Circa 10 milioni di persone, pari a circa il 40% della popolazione, si trovano in urgente bisogno di cibo.

La Corea del Sud sta elaborando piani per fornire assistenza alimentare a Pyongyang, per contrastare l’emergenza e mantenere vivi i negoziati in stallo, nonostante i recenti test missilistici del Nord.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, continua la siccità. La popolazione rischia di morire di fame
05/03/2016 10:04
Pyongyang, crolla del 40% il raccolto di granoturco
23/09/2009
Corea: Pyongyang chiede altri aiuti umanitari
24/04/2006
Kuttanadu, il ‘granaio del Kerala’ distrutto dall’alluvione
29/08/2018 08:55
Bangladesh alluvionato: distrutto il raccolto di riso. Il governo ritarda gli aiuti della Caritas
28/04/2017 12:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”