29/03/2016, 11.13
VIETNAM
Invia ad un amico

Quảng Đà, la parrocchia in mezzo alle montagne dove ogni anno “in centinaia si battezzano”

di Nguyen Hung

La chiesa raccoglie le comunità di agricoltori e poveri impiegati del distretto Krông Nô, nel sud del Vietnam. Il terreno montuoso rende difficili spostamenti e incontri fra i fedeli, che devono fare 80 km per andare a messa. Da quasi 20 anni p. Anton Nguyễn Phi Hùng va a trovare ogni singola famiglia, battezzando circa 200 catecumeni ogni Pasqua.

Hanoi (AsiaNews) – Servire una comunità di credenti sparpagliata sulle montagne, dove è difficile muoversi, incontrarsi e andare a messa, ma dove la fede è forte e cresce ogni anno. È questa la missione di p. Anton Nguyễn Phi Hùng, parroco della chiesa di Quảng Đà, diocesi di Ban Ma Thuật (distretto di Krông Nô), che da quasi 20 anni si prende cura di piccole comunità di gente povera nel sud del Vietnam.

La chiesa di Quảng Đà è stata fondata negli anni ’90 per servire la popolazione della zona economica di Đăknông, 250 km a nord di Ho Chi Minh City, al confine con la Cambogia. Lì, la maggior parte della popolazione è composta da poveri impiegati di fabbrica e agricoltori. La topografia della zona è molto complessa a causa del territorio montagnoso. All’inizio, i sacerdoti diocesani cercavano di riunire alcune piccole comunità sparse nei vari distretti.

La missione della Chiesa ha dato subito molto frutto: quando nel 2008 la chiesa di Quảng Đà è divenuta parrocchia, c’erano circa 3600 fedeli, quasi 1000 famiglie cristiane. Di essi, 2700 erano Kinh [l’etnia maggioritaria in Vietnam ndr] e 800 di altre etnie. Ad oggi il numero di cattolici è cresciuto a 6mila persone, circa il 10% della popolazione locale.

Nel 1999 Anton Nguyễn Phi Hùng non era ancora sacerdote e lavorava come diacono nella parrocchia di Phúc Lộc. I parrocchiani erano lontani dalla chiesa, vivevano in zone diverse. Hùng allora si è dato da fare per riprendere i contatti e riunire le persone, andando a visitarle nonostante le difficoltà. I parrocchiani erano molto colpiti dal suo atteggiamento e su un blog locale scrivevano: “Fratello Hùng ci ha fatto visita. Ha scalato montagne e guadato fiumi per raggiungere ogni singola famiglia. Grazie alle sue visite regolari, per molti giorni e mesi, le comunità nel distretto di Krông Nô sono rinate”.

Anton Nguyễn Phi Hùng è stato ordinato sacerdote nel 2000. Vice parroco a Phúc Lộc, ha continuato il suo lavoro missionario. Nel 2001 ha battezzato centinaia di persone, adulti e bambini, oltre che a “legalizzare” centinaia di matrimoni fra cattolici e non cattolici.

Nel 2006, il sacerdote vicario di Phúc Lộc affida a p. Hùng il distretto di Krông Nô, dove egli organizza l’apostolato con i laici, attivando opere di carità e il catechismo per giovani e adulti. Per andare a messa nella parrocchia di Quảng Đà, i fedeli devono percorrere anche 70-80 km. Per questo motivo p. Hùng ha costruito cinque sotto-parrocchie. Ogni anno il sacerdote battezza circa 200 catecumeni.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan dona 400mila dollari in aiuti agli alluvionati vietnamiti
26/10/2020 11:49
Almeno 37 morti nelle alluvioni del Vietnam centrale. La visita del vescovo
14/10/2020 13:49
Pasqua a Singapore: festa per i tanti nuovi cattolici e un impegno a migliorare sempre di più
22/03/2016 15:16
Diocesi di Mỹ Tho, accolti 51 nuovi cristiani nel ricordo di fra’ Pascal Võ Văn Việt
20/05/2019 16:29
Papua: separatisti catturano pilota neozelandese e diffondono le foto
15/02/2023 11:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”