13/11/2010, 00.00
COREA DEL NORD – ONU
Invia ad un amico

Rapporto Onu: Pyongyang contrabbanda materiale nucleare a Iran, Myanmar, Siria

La Corea del Nord utilizza società di comodo, corrieri con denaro contante e altri mezzi “segreti” per evitare sanzioni internazionali. La Cina, considerata il principale alleato del Paese, avrebbe bloccato la pubblicazione del rapporto, già pronto a maggio.

New York (AsiaNews/Agenzie) – Secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato ieri la Nordcorea fornisce materiale nucleare e balistico a Iran, Siria e Myanmar con mezzi “segreti” per evitare sanzioni internazionali. La Cina aveva bloccato la pubblicazione del rapporto, pronto da sei mesi.

Gli esperti che hanno compilato il rapporto affermano che la Corea del Nord “utilizza una vasta gamma di tecniche per mascherare le sue transazioni: uso di compagnie straniere, società di comodo, meccanismi di trasferimento informali, corrieri con denaro contante e baratto”.

Quattro casi “non conformi alla legge, riguardanti le esportazioni d’armi” sono venuti alla luce, dalle ultime sanzioni imposte nel giugno 2009.

Il rapporto non fornisce ulteriori dettagli, ma sostiene che la Nordcorea usa “tecniche di mascheramento”: container con false dichiarazioni di contenuto; navi con false rotte e destinazione; “strati multipli di intermediari, società di comodo e istituzioni finanziarie”.

Il Nord utilizza sempre di più navi straniere e moderni aerei per il trasporto merci, che possono raggiungere con facilità il Medio Oriente dai principali aeroporti della Nord Corea, senza rifornimento di carburante ed evitando i controlli.

La Corea del Nord è coinvolta in colloqui sul suo programma nucleare con Cina, Stati Uniti, Russia, Giappone e Sudcorea. Ma gli ultimi incontri risalgono al 2008. da allora il Nord ha continuato i suoi programmi nucleari, con esperimenti balistici.

Diplomatici affermano che la Cina è il principale alleato della Corea del Nord sulla scena internazionale e per questo ha bloccato il rapporto già pronto nel maggio di quest’anno.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Ban Ki-moon: Corea del Nord e Medio Orente priorità delle crisi internazionali
04/01/2007
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”