22/11/2017, 12.58
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Ricercatori sudcoreani: trovato il rimedio per la caduta dei capelli

Sviluppato un materiale biochimico che blocca l’interazione. È una proteina a impedire la ricrescita del capelli. Una nuova strada alla ricerca sul campo. La ricerca è finanziata dal ministero della scienza.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Un gruppo di scienziati coreani ha sviluppato un nuovo tipo di materiale biochimico che previene la perdita dei capelli e ne favorisce la ricrescita. A riferirlo è il ministero della scienza.

Guidato da Choi Kang-yeol, dell’università di Yonsei, il gruppo di studiosi ha scoperto che una proteina chiamata “Cxxc5” agisce come regolatore negativo (e quindi bloccandole) delle vie di segnalazione delle proteine di Wtn. Le Wnt sono regolatori della proliferazione e del differenziamento, e in questo caso agiscono in una cellula legata allo sviluppo del follicolo e alla rigenerazione dei capelli negli adulti.

Per impedire alla Cxxc5 di agire sulle vie di segnalazione Wtn, il gruppo ha sviluppato un materiale biochimico chiamato Ptd-Dbm.

L’articolo scientifico pubblicato dai ricercatori riferisce che bloccando l’interazione della proteina attraverso un peptide [composto organico risultante dall’unione di due o più molecole di amminoacidi, ndr] si è riusciti ad attivare le vie di segnalazione Wnt, ad accelerare la ricrescita dei capelli e ad indurre la rigenerazione di follicoli capillari.

La ricerca è stata finanziata dal ministero della scienza, e le scoperte sono state pubblicate nell’ultima edizione della rivista “Journal of Investigative Dermatology.”

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006
Scienziati coreani insieme, per la prima volta a Pyongyang
15/05/2007
Un nuovo scandalo colpisce le ricerche sulla clonazione
10/04/2007
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006
Hwang il “pioniere” vince contro l’Università: può clonare cani
03/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”