22/11/2017, 12.58
COREA DEL SUD

Ricercatori sudcoreani: trovato il rimedio per la caduta dei capelli

Sviluppato un materiale biochimico che blocca l’interazione. È una proteina a impedire la ricrescita del capelli. Una nuova strada alla ricerca sul campo. La ricerca è finanziata dal ministero della scienza.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Un gruppo di scienziati coreani ha sviluppato un nuovo tipo di materiale biochimico che previene la perdita dei capelli e ne favorisce la ricrescita. A riferirlo è il ministero della scienza.

Guidato da Choi Kang-yeol, dell’università di Yonsei, il gruppo di studiosi ha scoperto che una proteina chiamata “Cxxc5” agisce come regolatore negativo (e quindi bloccandole) delle vie di segnalazione delle proteine di Wtn. Le Wnt sono regolatori della proliferazione e del differenziamento, e in questo caso agiscono in una cellula legata allo sviluppo del follicolo e alla rigenerazione dei capelli negli adulti.

Per impedire alla Cxxc5 di agire sulle vie di segnalazione Wtn, il gruppo ha sviluppato un materiale biochimico chiamato Ptd-Dbm.

L’articolo scientifico pubblicato dai ricercatori riferisce che bloccando l’interazione della proteina attraverso un peptide [composto organico risultante dall’unione di due o più molecole di amminoacidi, ndr] si è riusciti ad attivare le vie di segnalazione Wnt, ad accelerare la ricrescita dei capelli e ad indurre la rigenerazione di follicoli capillari.

La ricerca è stata finanziata dal ministero della scienza, e le scoperte sono state pubblicate nell’ultima edizione della rivista “Journal of Investigative Dermatology.”