27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/04/2010 09:52
IRAQ
Sacerdote irakeno aggredito dai peshmerga
di Layla Yousif Rahema
Gli abitanti del villaggio vicino a Mosul esigono scuse pubbliche. Fatto “isolato, ma molto grave”. Il comandante del gruppo militare curdo ha promesso che il colpevole sarà giudicato in tribunale.

Baghdad (AsiaNews) – Chiedono le scuse del Partito democratico del Kurdistan i cristiani di Telleskuf, nord Iraq, dopo che una guardia del corpo dei peshmerga ha aggredito un sacerdote la settimana scorsa. La comunità della cittadina - non lontana da Mosul e confinante con la provincia semiautonoma del Kurdistan – ha manifestato lo scorso 16 aprile (nella foto) perché il governo curdo, da cui dipendono i peshmerga, si scusi pubblicamente: “Da noi - spiegano ad AsiaNews fonti locali – un sacerdote è ritenuto una vera e propria autorità e ogni offesa contro di lui è anche contro la Chiesa stessa”.
 
I fatti risalgono al 15 aprile - come racconta il sito Ankawa.com - quando padre Faris Tomaso Yacoub, diretto verso casa, è passato vicino al quartier generale del Partito democratico del Kurdistan (la formazione del presidente curdo Massoud Barzani, ndr). “In quel momento ho visto una delle guardie lanciare una tazza di plastica piena di acqua all’interno del locale accanto - racconta il sacerdote - gli ho chiesto perché lo facesse, visto che il locale era stato appena ripulito per la riapertura del fine settimana”.
 
La risposta non si è fatta attendere ed è arrivata da un commilitone, che ha iniziato a insultare e schiaffeggiare p. Faris, finché l’altro peshmerga non è intervenuto per allontanarlo. Dopo l’aggressione, uno degli ufficiali in servizio ha fatto entrare in caserma il sacerdote per farlo calmare e chiedergli scusa. Due ore più tardi – riferisce lo stesso p. Faris – il comandante dei peshmerga in persona, con una piccola delegazione, si è recato a casa sua a portare le sue scuse ed assicurare che il colpevole sarebbe stato giudicato da un tribunale speciale.
 
Il militare che ha aggredito il prete sapeva benissimo chi aveva di fronte, perché il sacerdote indossava il clergyman. Il fatto ha provocato subito la forte reazione degli abitanti di Telleskuf, ma la situazione non è degenerata anche grazie alle scuse immediate dei vertici dei peshmerga.
Con la manifestazione pacifica di venerdì scorso, però la comunità cristiana ha voluto ribadire la sua indignazione e preoccupazione per un atto ritenuto “isolato, ma molto grave”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
06/06/2007 IRAQ
Un "ghetto assiro" nella Piana di Niniveh per salvare i cristiani dell'Iraq
22/10/2008 IRAQ
Vescovo caldeo di Kirkuk: A Mosul si cancellano i cristiani per motivi politici
23/10/2008 IRAQ
Nuove violenze a Mosul: padre e figlio uccisi perché cristiani
29/08/2010 IRAQ
Cattolico di Mosul ucciso dopo il rapimento. La famiglia aveva pagato un riscatto
20/11/2008 IRAQ
È morta la madre delle due sorelle cristiane uccise a Mosul

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate