23/11/2013, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore, la sfida della Caritas: Per capire i poveri, vivete come loro

Il gruppo cattolico ha lanciato una campagna per convincere la popolazione a vivere un giorno con 5 dollari singaporesi, ovvero la cifra a disposizione della fascia più bassa della popolazione. E ha raccolto circa 600mila dollari in beneficienza da chi ci ha provato.

Singapore (AsiaNews) - Come si vive con 5 dollari singaporesi (3 euro) al giorno? E voi, sareste capace di farlo? È il senso della nuova campagna lanciata dalla Caritas della città-Stato, che ha chiesto alla popolazione di provare a vivere come la fascia più povera della popolazione. E che in pochi giorni ha raccolto 600mila dollari (circa 350mila euro) in donazioni da parte di chi ci ha provato e ha scoperto "come si vive quando non si è ricchi".

Secondo il Dipartimento di statistica, a Singapore vivono più di 105mila famiglie che guadagnano all'incirca 1.500 dollari al mese. Si tratta di 387mila persone che - dopo aver pagato affitti, bollette e rette scolastiche - hanno a disposizione 3 euro al giorno per mangiare, bere e spostarsi. Per aiutarli, la Caritas ha deciso di "provocare" il 90% dei residenti che vive con guadagni ben più alti: "Qualunque cosa pensiate di chi ha meno di voi, sospendete il giudizio. E provateci!".

La campagna, grazie anche all'ampia diffusione della stampa locale, è divenuta un successo. Alcune fonti Caritas sostengono che in circa due settimane siano stati raccolti più di 600mila dollari da dare in beneficienza, donati da alcuni che avevano "provato" e raccolto la sfida. Nel testo pubblicato dalla Chiesa si legge: "Quando i singaporesi conoscono una problematica in presa diretta, allora in molti dimostrano di avere cuore. Troppi fra noi vivono chiusi nel proprio mondo: vi invitiamo a uscirne, unitevi a noi contro la povertà. Sarete sorpresi e ispirati, sarete in grado di fare la differenza".

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Apre a Singapore l'Agape Village, centro Caritas in aiuto a poveri, malati e bisognosi
28/10/2015
Singapore: è crisi profonda per il miglior aeroporto al mondo
05/10/2020 09:01
Decolla il volo più lungo al mondo: 19 ore da Singapore a New York
11/10/2018 12:27
Singapore, record di suicidi tra gli anziani
10/08/2018 12:43
Acqua e case: l’opera dei volontari di Singapore per i contadini dello Sri Lanka
06/07/2016 15:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”