26/03/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Strage di Maguindanao: ordine d'arresto per Ampatuan sr. e 196 membri del suo clan

La decisione della Corte serve per evitare nuove stragi a sfondo politico in vista delle elezioni di maggio. Degli arrestati141 restano latitanti, tra essi anche 63 poliziotti e quattro membri dell’esercito.

Manila (AsiaNews/Agenzie) –  La Corte delle Filippine ha ordinato ieri l’arresto di Andal Apatuan sr, ex governatore della Regione autonoma di Mindanao, e di altri 196 uomini legati al suo clan. Essi sono accusati del massacro di 57 persone avvenuto lo scorso 23 novembre a Maguindanao (Mindanao). Ampatuan sr e altri 4 membri della sua famiglia sono già sotto custodia insieme ad altri 51 uomini del clan, mentre 141 persone restano ancora latitanti.  La decisione della Corte è avvenuta a un giorno dall’inizio della campagna elettorale locale per le elezioni di maggio 2010, che inizia oggi . Lo scopo è quello di evitare la ricandidatura degli Ampatuan e nuove stragi a sfondo politico nella regione.

“Continueremo a dare la caccia ai latitanti e a cercare le armi utilizzate per il massacro – afferma Francisco Montenegro, responsabile del Criminal Investigacion and Detention Group – Abbiamo riunito anche altre prove che confermano le accuse”. Montenegro dice che tra i latitanti vi sarebbero anche 63 poliziotti e quattro membri dell’esercito.

Il 23 novembre scorso a Maguindanao un commando di circa 100 uomini armati ha assaltato un convoglio dove viaggiavano 57 persone. Questi erano membri del clan di Ishmael “Toto” Mangudadatu, vice-sindaco di Buluan e principale avversario di Ampatuan alla carica di governatore della provincia per le elezioni del maggio 2010. Nell’attacco hanno perso la vita tutti i componenti  del convoglio. Tra le vittime anche la moglie di Mangudadatu.  

A tutt’oggi l’unico membro degli Ampatuan ad essere sotto processo è Andal Apatuan jr, figlio dell’ex governatore, con l’accusa di aver eseguito su ordine del padre 41 dei 57 omicidi.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inviate nuove truppe per fermare gli autori della strage di Maguindanao
03/12/2009
Strage di Maguindanao: accusa di omicidio per 197 membri del clan Ampatuan
09/02/2010
Massacro di Maguindanao: il principale imputato si dichiara innocente
05/01/2010
Processo per la strage di Maguindanao: ascoltato il primo testimone
13/01/2010
Chiesa filippina: dopo la legge marziale, fare giustizia per le vittime di Maguindanao
15/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”