16 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 03/01/2018, 10.12

    TAIWAN

    Taipei, figlio condannato a rimborsare la madre che lo ha cresciuto



    La querelante aveva sottoscritto un accordo con ciascuno dei due figli che prevedeva il versamento del 60% delle loro entrate. Fidanzati, entrambi si sono rifiutati di onorarlo. Versati dal figlio maggiore 140mila euro per il patteggiamento. In aumento a Taiwan i casi di abusi ed abbandono di anziani.

    Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La Corte suprema ordina ad un dentista di corrispondere alla madre circa 22,33 milioni di dollari taiwanesi (627mila euro), come rimborso per i soldi che ha speso per allevarlo e istruirlo. Il tribunale conferma oggi una precedente sentenza secondo cui il 41enne, identificato dal suo cognome Chu, è tenuto ad onorare un contratto firmato con sua madre 20 anni fa, con cui prometteva di rimborsarla.

    La querelante, di nome Lo, ha divorziato dal marito nel 1990 ed allevato i suoi due bambini da sola. Preoccupata che nessuno si sarebbe preso cura di lei in vecchiaia, Lo ha  sottoscritto un accordo con ciascuno dei figli quando entrambi hanno compiuto 20 anni. Esso prevedeva il versamento del 60% delle loro entrate.

    Secondo fonti locali, la signora Lo accusa i discendenti di averla ignorata da quando entrambi hanno iniziato una relazione, affermando che le loro fidanzate le hanno persino inviato delle lettere attraverso gli avvocati, chiedendole di non “disturbare” i figli. La donna ha intentato la causa otto anni fa, quando essi si sono rifiutati di onorare i contratti. Il figlio maggiore le ha infine versato 5 milioni di dollari taiwanesi (140mila euro) per il patteggiamento.

    Il figlio minore ha affermato che il contratto vìola le “buone abitudini”, in quanto il crescere un bambino non deve essere misurato in termini finanziari e ha sfidato la madre in tribunale. La signora Lo si è rivolta alla Corte suprema dopo che i tribunali di grado inferiore si erano pronunciati a favore di suo figlio. La Corte suprema dichiara valido il contratto, poiché Chu era un adulto quando lo ha firmato e, in quanto dentista, è in grado di ripagare sua madre.

    Negli ultimi anni, sono in aumento a Taiwan i casi di abusi ed abbandono di anziani, dando forza alle richieste di una legge per imprigionare gli adulti che non si prendono cura dei loro genitori anziani. Tuttavia, tale norma deve ancora essere approvata.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    02/07/2013 CINA
    Cina, critiche e ironia per la legge "i figli vadano a trovare i genitori"
    Il governo vara una legge sui "diritti degli anziani". I figli che sgarrano rischiano multe salate e persino il carcere. La Rete si scatena: “Chi decide cosa vuol dire ‘andare a trovare spesso’? Il governo dovrebbe sapere che con un figlio unico per famiglia è complicato curare gli anziani. Soprattutto se ci troviamo a chilometri di distanza per lavoro”.

    31/01/2015 SRI LANKA
    Colombo, per la prima volta un tamil guida la Corte Suprema
    Il nuovo presidente continua a mantenere le promesse elettorali: nominato al vertice del giudiziario Kanagasabapathy Sripavan, di etnia tamil. La decisione rientra nel programma di "riconciliazione nazionale" portato avanti da Sirisena.

    10/03/2016 13:32:00 CINA
    Cina: la legge sul figlio unico non c’è più, ma resta la multa per chi l'ha infranta

    Il governo centrale ha chiesto di “non imporre limitazioni” alla registrazione dei cittadini, ma 13 milioni di persone vivono senza documenti e senza accesso ai servizi pubblici. Colpa dell’avidità della burocrazia, che sulla pianificazione familiare ha costruito un sistema per spillare denaro di cui nessuno vuole più fare a meno. Le critiche dei giuristi: “Un grosso fallimento per il diritto”.



    25/03/2005 USA – EUTANASIA
    Passione di Terri Schiavo: "Mostra segni di malnutrizione"


    24/07/2015 TAIWAN
    Taipei, arrestati 30 studenti: protestavano contro un’educazione troppo favorevole alla Cina
    I fermati avrebbero fatto irruzione questa notte nel Ministero dell’istruzione. Chiedono che le modifiche proposte all’offerta formativa non vengano attuate. I cambiamenti riguardano la storia dell’isola e il suo rapporto con la madrepatria cinese.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®