27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/09/2011 10:22
SIRIA
Vertice islamo-cristiano a Beirut sulla Siria: no alla deriva islamica radicale
di JPG
Esponenti cristiani e musulmani si sono riunitì nella sede del Gran Muftì libanese per discutere sulla situazione; il Gran Muftì siriano ha rinunciato all’ultimo minuto. Il comunicato finale mette in guardia da “ogni deriva” fondamentalista nei movimenti di opposizione.

Damasco (AsiaNews) – Il vertice islamo-cristiano che si è tenuto il 27 settembre a Dar El-Fatwa, la sede ufficiale del Gran Muftì sunnita del Libano, lo sceicco Muhammad Rashid Qabbani, ha evitato di entrare in profondità sul tema della situazione in Siria, e si è limitato a citare, nel comunicato finale, temi generali sulla presenza cristiana in Medio oriente.

Il Gran Muftì della Siria, lo sceicco Ahmad Hassoun ha rinunciato a partecipare alla riunione all’ultimo momento, contrariamente a quanto da lui stesso annunciato; l’unico rappresentante siriano all’incontro è stato così il patriarca greco-melkita cattolico, Gregorio III Laham. Il patriarca ha ripetuto durante la riunione il suo punto di vista, già noto, sulla soluzione del conflitto israelo-palestinese come condizione necessaria della pace per l’intero Medio oriente. Il vertice era un’iniziativa del patriarcato maronita, che faceva seguito a un incontro precedente, avvenuto a Bkerke, la sede del patriarcato, il 16 maggio del 2011.

La discussione si è incentrata sulle dichiarazioni rilasciate dal patriarca maronita, Beshara Boutros Rai durante il suo recente viaggio in Francia a proposito della situazione in Siria; e in particolare sul timore che in caso di caduta del regime attuale il potere possa cadere nelle mani di movimenti estremisti, con pericolo per la sopravvivenza della comunità cristiana. La riunione è durata tre ore, e ha toccato anche il tema del disarmo del movimento libanese Hezbollah.

Il comunicato finale afferma che “la presenza dei cristiani in Medio oriente è una presenza storica ed autentica, e il loro ruolo nelle differenti nazioni è fondamentale e necessario”. Il comunicato sottolinea una necessità: “Bisogna proteggere i movimenti di emancipazione che ci sono adesso nel mondo arabo da ogni deriva che li snaturerebbe e potrebbe suscitare inquietudini. E’ necessario restare attaccati alla natura civile dello Stato, basata sulla cittadinanza”. Infine il comunicato afferma che “tutte le ingerenze esterne negli affari interni dei Paesi della regione devono essere vietate, così come ogni genere di oppressione e violenza”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/01/2012 LIBANO
Il Libano deve restare neutrale sulla rivoluzione siriana
di Fady Noun
27/12/2011 MEDIO ORIENTE
Cristiani e musulmani a un anno dalla primavera araba
di Samir Khalil Samir
12/09/2011 SIRIA - LIBANO
Assad, forse un’intesa con la Lega Araba. Beshara Rai applaudito da Damasco
di JPG
30/09/2011 SIRIA
Siria, il Paese scivola verso la guerra civile. L'opposizione si arma
di JPG
26/09/2011 SIRIA-LIBANO
Un vertice islamo-cristiano sulla Siria. A Beirut
di JPG

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate