23/04/2018, 14.51
FILIPPINE
Invia ad un amico

Volontari cattolici per il regolare svolgimento delle elezioni locali

di Santosh Digal

Sotto l'egida del Consiglio pastorale delle parrocchie per il voto responsabile (Ppcrv), i volontari agiranno come osservatori indipendenti. Ai capi e ai membri dei consigli che verranno eletti nei barangay spetterà il compito di attuare e monitorare tutti i programmi governativi a livello locale.

Manila (AsiaNews) – In previsione delle prossime elezioni locali, le parrocchie delle 86 diocesi del Paese hanno iniziato a reclutare osservatori volontari tra i cattolici. Il 14 maggio, i residenti di ciascuno degli oltre 42mila Barangay (quartieri) delle Filippine – la più piccola unità del governo locale – eleggeranno il proprio Punong Barangay (capitano) ed i membri del Sangguniang Barangay (consiglio) e del Sangguniang Kabataan (assemblea giovanile).

Sotto l'egida di un organo nazionale di controllo dei seggi basato sulla fede, il Consiglio pastorale delle parrocchie per il voto responsabile (Ppcrv), i volontari agiranno come osservatori indipendenti al fine di garantire elezioni libere ed eque.

Roberto Reys, parrocchiano della Sacra Famiglia di Kamias, nella diocesi di Cubao, dichiara ad AsiaNews: “Vi è sempre la possibilità che il voto venga falsato o manipolato dalle élite politiche, dalle persone ricche e influenti del Paese – sia a livello locale che nazionale. In quanto cittadini liberi, i filippini sono chiamati a promuovere e favorire elezioni libere ed eque. Con la collaborazione del Ppcrv, che è un movimento laico e non di parte, ci impegniamo affinché nelle prossime elezioni tutto si svolga in modo corretto”.

Negli ultimi giorni, i vescovi di varie diocesi hanno esortato i cattolici ad esprimere la propria preferenza per candidati onesti, impegnati e votati al bene comune. Ai capi ed ai membri dei consigli che verranno eletti nei barangay spetterà il compito di attuare e monitorare tutti i programmi governativi a livello locale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni locali meno violente, il presidente di Caritas Filippine: 'Elettorato maturo'
31/10/2023 14:18
Bangsamoro si prepara alle elezioni locali: schierati migliaia di agenti di polizia
24/10/2023 13:30
Elezioni locali a Kathmandu: prima fase un successo, pochi episodi di violenza
15/05/2017 08:53
P. Cagnasso: 30 anni fa il Pime ha accolto missionari locali, per un Chiesa universale
06/03/2019 10:20
L’Indonesia ha 14 nuovi sacerdoti: il “raro evento” celebrato nelle parrocchie
06/05/2017 12:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”