28 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 27/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Il presidente e sua moglie arrivano domani per diverse cerimonie. Barriere pesanti 2 tonnellate e schermi per la sicurezza. Deng aveva promesso “un Paese, due sistemi”, ma in questi anni la popolazione di Hong Kong ha dovuto lottare contro le leggi sulla sicurezza e per la democrazia. Molte dichiarazioni di Pechino esibiscono una cieca supremazia. La scontentezza dei giovani, tentati dallo “indipendentismo”.


    di Bernardo Cervellera

    27/06/2017 - INDIA – USA

    India e Usa ‘mai così uniti’ su economia, difesa, lotta al terrorismo e contrasto alla Cina


    Molte strette di mano e abbracci tra Trump e Modi. Gesti simbolici mascherano i reali intenti politici. Sostegno Usa nella disputa tra Delhi e Islamabad sull’estremismo islamico. Il capo dei separatisti del Kashmir inserito nella lista dei terroristi a livello mondiale. Vendita di 22 droni americani al prezzo di due miliardi di dollari. Condivisione di informazioni in campo navale.


    27/06/2017 - FILIPPINE

    Marawi, i Maute aprono alla liberazione di p. Chito. Manila: ‘Non trattiamo’


    Abdullah Maute è disposto a rilasciare il sacerdote, se le autorità liberano i suoi genitori e parenti. Ernesto Abella, portavoce presidenziale: “La politica del governo è quella di non trattare con i terroristi”. Mons. Edwin dela Peña: “Sapevamo sin dall’inizio che non avrebbero negoziato”. I terroristi pronti alla ritirata con l’intervento del Milf.  Le vittime tra le forze governative sono salite a 70. Circa 100 guerriglieri occupano ancora Lilod, Bangolo, Raya Madaya e Marinaut. L’esercito cambia strategia. 


    27/06/2017 - CINA

    Falsi i bilanci delle aziende statali cinesi. E le statistiche ufficiali sulla crescita poco credibili


    I bilanci sono manipolati in combutta con i governi locali. Gli amministratori fanno carriera in rapporto alla crescita delle singole aree industriali. Il governo cinese vuol porre rimedio, ma le sanzioni sono troppo lievi. Intanto le agenzie internazionali mettono in dubbio la credibilità delle statistiche ufficiali e abbassano il rating.


    26/06/2017 - MONGOLIA

    Elezioni presidenziali: economia, rapporti con la Cina e libertà religiosa sul piatto della bilancia


    I due principali candidati sono Mieygombo Enkhbold, del Partito del Popolo mongolo, e Khaltmaa Battulga, del Partito democratico nazionalista. Il voto è un referendum sulla politica economica. Lento tentativo di affrancarsi dall’egemonia cinese. Per quanto riguarda la religione, “tutto invariato per il buddismo, che è tutelato dallo Stato, e per i cristiani che hanno le mani legate”.


    26/06/2017 - VIETNAM - CINA

    Mar Cinese meridionale, Hanoi e Pechino ai ferri corti

    di Thanh Thuy

    Il generale cinese Fan Changlong: “Tutte le isole nel mare Orientale appartengono alla Cina sin dai tempi antichi”. Annullata la quarta edizione dello Scambio di amicizia per la difesa del confine sino-vietnamita. Malcontento di Pechino verso i piani vietnamiti di sfruttamento di gas e petrolio nelle acque contese. Hanoi cerca rapporti economici e militari più stretti con il Giappone e gli Stati Uniti.


    26/06/2017 - PAKISTAN

    Bahawalpur, 153 morti nel rogo di un camion di benzina: la strage dei poveri


    Il veicolo si è ribaltato e ha iniziato a perdere carburante. Le vittime sono accorse a riempire pentole, secchi e bacinelle, dopo l’annuncio dato dalla moschea. I feriti presentano ustioni sull’80% del corpo.


    26/06/2017 - COREA DEL SUD - USA

    Proteste a Seoul contro il Thaad. Pressioni dei senatori Usa su Moon


    Migliaia di sudcoreani in piazza nella capitale per chiedere la cancellazione del progetto. Tra pochi giorni, dal 29 al 30 giugno, la prima visita ufficiale negli Stati Uniti del neoeletto presidente. Un gruppo di senatori repubblicani e democratici ha chiesto a Moon di mantenere gli impegni assunti dall'alleanza. In una lettera a Trump negano l'ingerenza del sistema antimissilistico americano sul territorio cinese. E condannano le minacce di ritorsioni della Cina nei confronti della Corea del Sud.


    26/06/2017 - YEMEN - ONU

    Onu: in Yemen è in atto la peggiore epidemia di colera al mondo


    Una nota congiunta degli esperti di Unicef e Oms. I casi sospetti hanno superato quota 200mila, le vittime oltre 1300; di queste, un quarto erano bambini. Vi sono 5mila nuovi casi al giorno. Quasi 19 milioni di persone su 28 milioni bisognose di assistenza. Sette milioni sono sull’orlo della carestia. Il sistema sanitario è al collasso, a rischio le scorte di acqua potabile. 

     


    26/06/2017 - IRAN

    Teheran: alle donne pari opportunità nel settore petrolifero. Il Pil continua a volare


    Con un decreto il ministero elimina barriere e discriminazioni, favorendo la scalata a posizioni di vertice. Sono 17mila le donne impiegate nel settore, il 7% con ruoli di responsabilità. Resta preclusa la possibilità di lavorare sulle piattaforme. Per la Banca centrale il Pil è cresciuto del 12,5%; fondamentali i proventi derivanti dalla vendita di petrolio. 


    24/06/2017 - TURCHIA

    Il gioco di Erdogan: per la prima volta da Ataturk, il Corano viene letto in Santa Sofia

    di NAT da Polis

    La lettura trasmessa dalla tivu di Stato. Gruppi legati a Bulent Arinc, ex vice-presidente, e alla fratellanza dei Naxbantiya, a cui appartiene Erdogan, vogliono riaprire la basilica come moschea.


    24/06/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, raddoppiato il prezzo del riso: milioni di poveri sopravvivono a fatica

    di Sumon Corraya

    Il costo del cereale è aumentato per il crollo della produzione. Le coltivazioni distrutte dalle inondazioni. Nell’ultimo anno l’incremento del prezzo è stato del 42%. Dhaka importa dal Vietnam 250mila tonnellate di riso, ma ne ha perse 600mila.


    24/06/2017 - CINA

    Sichuan, una frana distrugge un villaggio: 141 dispersi


    Recuperate per ora due persone vive e una salma. Il disastro causato dalle forti piogge e dalla mancanza di vegetazione.


    23/06/2017 - MYANMAR - ONU

    Yangon, cresce la sfiducia dei birmani verso le Nazioni Unite


    La principale critica è la mancanza esponenti che conoscano a fondo le dinamiche sociali del Myanmar. Nelle crisi umanitarie molti cittadini vedono il fallimento dell’Onu. Rimossa Renata Lok-Dessallien, coordinatrice residente dell’Onu per gli aiuti umanitari. Il The Irrawaddy: “Per essere efficace, una Commissione d’inchiesta deve essere sensibile ai problemi locali e tenerne conto”.


    23/06/2017 - INDIA

    India, governo e opposizione candidano dalit alla presidenza, "ma le caste restano"


    Ram Nath Kovind è sostenuto dal Bharatiya Janata Party; Meira Kumar da 16 partiti di opposizione guidati dal Congress. Entrambi hanno più di 70 anni e lunghe esperienze in politica. Lenin Raghuvanshi ritiene che la scelta di esponenti dalit “non scalfisce i mali del sistema delle caste”. Il premier Narendra Modi è riuscito a spaccare le opposizioni.


    23/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Il presidente Xi Jinping in visita ad Hong Kong per il 20mo anniversario del ‘ritorno alla madrepatria’

    di Paul Wang

    L’agenda di Xi è piena di manifestazioni, visite alla guarnigione del Pla, cerimonie di giuramento del nuovo governo, progetti di costruzione. Nessun incontro con la popolazione. Ingenti misure di sicurezza contro il terrorismo. Timori di contestazione per le misure anti-democratiche di Pechino. La portaerei Liaoning.


    23/06/2017 - COREA DEL SUD

    Choi Soon-sil condannata per favori alla figlia. Era amica della Park nello scandalo di corruzione


    Tre anni di carcere per aver chiesto favori all’università per la figlia. Prima condanna per Choi, la confidente e amica dell’ex presidente deposta. Ora dovrà ancora rispondere delle accuse di corruzione e di traffico di influenze nell'enorme scandalo che ha coinvolto anche i vertici di Samsung.


    23/06/2017 - QATAR - GOLFO - IRAN

    No a Iran, terroristi e al-Jazeera: le condizioni di Riyadh a Doha per chiudere la crisi


    A nome dell’alleanza del Golfo, il Kuwait presenta al Qatar le richieste per ripristinare i rapporti diplomatici e commerciali. Doha vuole come precondizione al dialogo la rimozione dell’embargo. E invia gli auguri al nuovo principe ereditario saudita. Dalla Turchia è partita una nave carica di aiuti. 

     


    22/06/2017 - THAILANDIA – MYANMAR

    Alto tasso di suicidi tra i profughi birmani del campo di Mae La (Thailandia)


    Il campo ospita circa 50mila cittadini del Myanmar, la maggior parte di etnia Karen. In due anni 28 rifugiati si sono tolti la vita e 66 hanno tentato il suicidio. I residenti dell’area: “La situazione è tragica”. “Suicidi causati da mancanza di libertà, opportunità educative, incertezza, difficoltà economiche. Quattro morti su dieci provocate dall’ingestione di diserbante. I problemi familiari fattore in quasi metà di esse, l'abuso di alcool e sostanze in più di un terzo.


    22/06/2017 - INDIA

    Assam, vandalizzata una cattedrale cattolica. Mons. Menamparampil: I cristiani feriti e preoccupati


    La cattedrale si trova a Bongaigaon. Le autorità diocesane invitano alla calma e organizzano una veglia di preghiera per la pace e l’armonia. Rubata la pisside, infranto il tabernacolo. Sajan K George: “Il furto è un modo per offendere il sentimento religioso dei cristiani”.


    22/06/2017 - FILIPPINE

    Pigcawayan, liberi gli ostaggi dei ribelli del Biff. Sei i morti


    Attaccati gli avamposti militari a Barangay Malagakit e Barangay Simsiman. Respinti, i ribelli islamisti sono fuggiti verso la palude di Liguasan a Maguindanao. Durante la ritirata occupato un edificio scolastico, liberi i 31 ostaggi. I militari: l’attacco non è legato all’assedio di Marawi.


    22/06/2017 - PALESTINA - EGITTO

    Il Cairo dona un milione di litri di carburante per evitare il collasso di Gaza


    La Striscia ora ha due ore di elettricità al giorno. La centrale tornerà a funzionare nelle prossime ore. La settimana scorsa i leader di Hamas si sono incontrati con funzionari egiziani. 


    22/06/2017 - INDIA – CINA

    Onu, tra sette anni la popolazione dell’India supererà la Cina


    Oggi nella Repubblica dell’India vivono 1,3 miliardi di persone, in quella popolare cinese 1,4 miliardi. Il rapporto delle Nazioni Unite evidenzia una diminuzione del livello di fertilità. L’invecchiamento della popolazione rischia di far crollare i sistemi previdenziali.


    22/06/2017 - IRAQ

    Mosul, distrutta la moschea Al-Nouri. Accuse reciproche fra Isis e Stati Uniti


    In quella moschea al Baghdadi proclamò il califfato nel 2014. Al-Abadi: È una dichiarazione ufficiale di sconfitta”. Moschea e minareto pendente erano fra i più antichi monumenti della città, datati verso il XII secolo. La città vecchia di Mosul è da giorni sotto assedio. Secondo l’Isis le distruzioni sono state causate dai radi americani.


    21/06/2017 - FILIPPINE

    Duterte: ‘Guerra religiosa a Mindanao’. Chiesa e analisti in disaccordo


    Il presidente: “I cristiani hanno fucili migliori e ne stanno comprando altri”. Gli esperti respingono con forza questa eventualità: “Solo una boutade priva di fondamento per giustificare la legge marziale”. Il card. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “Il governo affronti le radici economiche e politiche del terrorismo, anziché limitarsi al solo intervento militare”.


    21/06/2017 - CINA

    Yulin, via al Festival della carne di cane, con più clienti del solito


    Mesi fa sembrava che il governo locale l’avrebbe proibito. Ma è un’edizione “sottotono”: ogni venditore può esporre solo due carcasse di animali uccisi. I visitatori sono aumentati grazie alla pubblicità portata dagli animalisti. Ogni anno in Cina si consumano 10-20 milioni di cani per mangiarne la carne. "Per noi è come mangiare pesce o pollo".


    21/06/2017 - ARABIA SAUDITA

    Il re saudita nomina il 31enne figlio Mohammed bin Salman nuovo principe ereditario


    La decisione approvata da 31 (su 34) membri del Consiglio dell’Alleanza e segna una svolta nella successione. Cacciato l’attuale numero due Mohammed bin Nayef, che paga anche una politica debole nel contesto della crisi con il Qatar. Il giovane erede al trono artefice della guerra in Yemen e fautore dello scontro frontale con l’Iran. 

     


    21/06/2017 - BELGIO

    Bruxelles: sospetto attentatore ucciso dopo un'esplosione. Nessuna vittima ma tanta paura


    Un'esplosione ha scosso la stazione centrale di Bruxelles. Un testimone afferma che l'attentatore aveva urlato "Allah è grande" prima di far scoppiare la sua valigia. L'episodio alimenta il clima di paura nel cuore dell'Europa. La strategia della tensione attuata dal terrorismo islamico


    20/06/2017 - SRI LANKA

    Colombo, un festival di film e spettacoli teatrali sulla piaga dei rifugiati

    di Melani Manel Perera

    Oggi ricorre la Giornata Mondiale per il Rifugiato. In Sri Lanka vivono 604 rifugiati e altri 576 sono in attesa del riconoscimento del loro status. Il governo non garantisce il diritto alla casa, al cibo, all’educazione, alle cure mediche e non fornisce opportunità per un lavoro legale.


    20/06/2017 - MEDIO ORIENTE-EUROPA

    Terrorismo e migranti: le leadership in Medio Oriente ricattano l’Europa

    di Luca Galantini

    Gli attentati nelle capitali europee mirano a destabilizzare la politica estera di Paesi come Gran Bretagna, Germania, Francia. La posizione “neutrale” dell’Italia non le garantisce l’immunità. L’impegno ad affrontare l’immigrazione con una strategia a lungo termine di convivenza. Ma anche lavorare perché i Paesi di origine dei migranti abbiano sviluppo economico e politico. La profezia di Benedetto XVI nella “Caritas in Veritate”.






    In evidenza

    VATICANO-CINA
    ‘Grave preoccupazione’ della Santa Sede per mons. Shao Zhumin, sequestrato dalla polizia da oltre un mese

    Bernardo Cervellera

    Il vescovo di Wenzhou (Zhejiang) sarebbe sottoposto a lavaggio di cervello per farlo aderire all’Associazione patriottica. Mons. Shao appartiene alla comunità sotterranea. È la prima volta in tre anni - da quando sono ripresi di dialoghi Cina-Santa Sede - che la Sala Stampa si esprime su un vescovo arrestato. Il dolore dei fedeli per il troppo silenzio. Per mons. Shao aveva parlato anche l’ambasciatore tedesco a Pechino, Michael Clauss. L’invito a pregare per mons. Shao e per “il cammino della Chiesa in Cina”.


    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®