5 Settembre 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

04/09/2015 INDONESIA
Tra Pechino e Tokyo, Jakarta non sceglie: il treno ad alta velocità non si farà
L’Indonesia doveva comunicare da giorni il vincitore dell’appalto da cinque miliardi di dollari. Oggi, il ministro dell’Economia ha annunciato che il governo opta per un treno a media velocità, più economico.
Jakarta (AsiaNews) – Con una mossa a sorpresa, Jakarta ha bloccato il progetto da cinque miliardi dollari di una linea ferroviaria ad alta velocità. La decisione spiazza Giappone e Cina, che si erano proposti di finanziare e guidare la costruzione....

04/09/2015 INDIA
India, i nazionalisti dell’Rss come “i Fratelli musulmani in Egitto”
È in corso il convegno del movimento ultranazionalista e paramilitare indù. Presenti molti esponenti del governo di Narendra Modi. Lenin Raghuvanshi, attivista per i dalit: “I nazionalisti vogliono governare il Paese attraverso l’ideologia”. I temi all’ordine del giorno del meeting sono economia, questioni sociali e religiose, pensioni, zone di confine con Pakistan e Bangladesh. Nazionalisti indù preoccupati per la crescita della comunità islamica.
04/09/2015 ASIA-UE
Quasi 53 milioni i rifugiati nel mondo; la maggioranza viene dall’Asia ed è ospitata in Medio oriente
Il Medio oriente ai primi posti per numero di profughi (v. guerre in Siria e Iraq), ma anche per accoglienza: un terzo dei 52,9 milioni di rifugiati sono ospitati in Turchia, Libano, Iraq, Giordania. L’Alto Commissariato Onu: l’Europa prenda almeno 200mila domande di asilo.
04/09/2015 CINA – STATI UNITI
Wei Jingsheng: Non forza ma debolezza nella parata di Xi Jinping
Il notissimo dissidente, autore del “muro della democrazia”, analizza l’imponente manifestazione con cui Pechino ha celebrato i 70 anni dalla fine della guerra con il Giappone: “Sono ratti con la pistola, capaci di essere coraggiosi soltanto a casa loro”. La presunta “armonia” fra le generazioni di leader mostra lo stallo della campagna anti-corruzione. Soltanto democrazia e stato di diritto salveranno la Cina.
04/09/2015 INDONESIA
Sciopero a Jakarta: una “mossa politica” che non fa gli interessi del lavoratori
di Mathias Hariyadi
Riduzione dei lavoratori stranieri e aumento del salario del 22% nel 2016 le richieste dei manifestanti. Fonte di AsiaNews: “La gente non vuole gli scioperi ma solo andare a lavorare e portare a casa i soldi. Gli scioperi di massa sono opera di costrizione ai danni degli operai”. Secondo i dati del governo, a causa della “crisi” cinese, negli ultimi giorni andati persi 30mila posti di lavoro.

04/09/2015 VATICANO
Papa: La pace di Cristo e la malattia della chiacchera, che è terrorismo
Nel corso dell’omelia in Santa Marta, Francesco torna a parlare di chi semina zizzania con le chiacchiere: “I cristiani sono chiamati a vivere come Gesù e a portare pace, non divisione. Dobbiamo crescere in questo, dobbiamo convertirci: mai una parola che sia per dividere, mai, mai una parola che porti guerra, piccole guerre, mai le chiacchiere”. L'esercizio del "mordersi la lingua".
03/09/2015 HONG KONG – ASIA
Hong Kong, un trapianto di fegato rilancia la donazione di organi
Una donna ha dovuto privarsi di due terzi del proprio organo per salvare la vita al marito, dopo che la famiglia di un possibile donatore post-mortem si è rifiutata di dare l’ok. La pratica è rarissima in Asia orientale. La Chiesa cattolica da anni combatte a favore delle donazioni e in Corea del Sud, grazie alla testimonianza del card. Kim, i trapianti stanno aumentando.
03/09/2015 INDIA
Gesuita indiano: Chiesa cattolica solidale con i 150 milioni di lavoratori in sciopero contro Modi
P. Cedric Prakash spiega le motivazioni dello sciopero generale di ieri organizzato dai 10 maggiori sindacati. I manifestanti si oppongono alle privatizzazioni e liquidazioni di aziende pubbliche. Le aziende con meno di 40 dipendenti potrebbero essere escluse dalla tutela delle norme sul lavoro. Il ruolo dei sindacati verrebbe minimizzato.
03/09/2015 VATICANO-ISRAELE
Papa Francesco incontra il presidente israeliano Reuven Rivlin: “cordiali colloqui”
di Joshua Lapide
All’udienza si sono affrontati i temi sella situazione in Medio oriente; dell’Accordo bilaterale, ancora in divenire; della ripresa di dialoghi diretti fra Israele e Palestina; delle scuole cristiane. Da giorni tali scuole in Israele sono in sciopero perché il governo ha ridotto le sovvenzioni e blocca gli aumenti delle rette. Scuole ebraiche ultraortodosse sono sovvenzionate in toto.
03/09/2015 ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo Cervellera
Tutto il mondo si commuove per il bambino morto nel naufragio di un gommone in Turchia. Ci si dimentica che in Siria sono morti già decine di migliaia di bambini sotto la guerra. Occorre affrontare il problema dei profughi, ma anche e soprattutto le cause della loro tragedia: le guerre in Medio oriente, i finanziamenti allo Stato islamico, le guerre per procura delle potenze regionali e mondiali.
03/09/2015 CINA
La parata di Pechino, l'ampiezza del potere di Xi Jinping
L’impressionante esercizio militare ha di certo “mostrato i muscoli” della Cina, ma soprattutto ha sottolineato la rafforzata potenza del presidente, anche Segretario del Partito e capo della Commissione militare centrale. A omaggiarlo tutti i suoi predecessori, segno di rinnovata unità politica, e persino importanti capi di Stato esteri. Garantita, nonostante le purghe, la fedeltà dell’Esercito di liberazione popolare. Che sarà ridotto di 300mila unità e sarà “sempre impegnato a garantire la pace”.
03/09/2015 INDIA
Karnataka, la peggiore siccità degli ultimi 40 anni. Gli aiuti della Chiesa cattolica
di Nirmala Carvalho
Gravi danni alle colture per mancanza di piogge monsoniche. Agricoltori poveri emigrano nei centri abitati. Chief minister dello Stato proibisce i congedi per i dipendenti e chiede all’amministrazione di offrire posti di lavoro. Mons. D’Souza: “I cattolici dalit sono quelli che soffrono di più”.
03/09/2015 VATICANO
Papa: Lo stupore dell’incontro con Gesù apre il cuore, i calcoli lo chiudono
Alla messa in Santa Marta Francesco commenta il Vangelo della pesca miracolosa e invita a riconoscersi peccatori “non in teoria, nella pratica” e a riconoscere il Salvatore. Il Signore “perdona anche chi lo rinnega, se si ha la grazia di questa doppia confessione: Tu sei Dio, io sono un peccatore”.
02/09/2015 CINA
Parata militare a Pechino: Xi Jinping mostra i muscoli per far scordare le Borse
Impegnati nel centro della capitale circa 12mila soldati in assetto da guerra, 200 jet da combattimento e i nuovi sistemi bellici. Presenti Putin, la Park e Ban Ki-moon, assenti i leader del mondo occidentale. Il presidente potrebbe annunciare una riforma dell’esercito. Cani, scimmie e falchi al lavoro per sgombrare i cieli dagli uccelli migratori.
02/09/2015 THAILANDIA
Bomba Bangkok: arrestato il secondo presunto colpevole, è di etnia uighura
L’uomo, 25 anni proveniente dallo Xinjiang, è stato fermato ad un posto di blocco al confine orientale. Tre sospettati sono ancora piede libero. La polizia thai punisce 22 agenti per negligenza.

Altri articoli
02/09/2015 LIBANO
La polizia libera il ministero dell’ambiente dagli occupanti di “You stink” di Paul Dakiki
01/09/2015 VATICANO
La Giornata di preghiera per la cura del creato nella basilica di san Pietro
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
01/09/2015 INDIA
Pechino trascina New Delhi: la crescita economica dell’India si ferma al 7%
01/09/2015 THAILANDIA
Bomba Bangkok: la polizia intasca la ricompensa, ma le indagini sono in alto mare
01/09/2015 VATICANO
Papa: L’abbraccio finale con Cristo e il riempitivo “delle chiacchere”
01/09/2015 CINA
Cina: in agosto cala anche il manifatturiero, nuovi timori per le Borse
31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
28/08/2015 KYRGYZSTAN - CINA
Bishkek: nasce la prima rete elettrica nazionale del Paese, grazie a Pechino
28/08/2015 SIRIA-UE
Erano “siriani” i migranti morti asfissiati nel camion in Austria
28/08/2015 INDONESIA – TIMOR EST
Accordo Jakarta-Dili: entro fine anno risoluzione della dispute territoriali
In evidenza
ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo CervelleraTutto il mondo si commuove per il bambino morto nel naufragio di un gommone in Turchia. Ci si dimentica che in Siria sono morti già decine di migliaia di bambini sotto la guerra. Occorre affrontare il problema dei profughi, ma anche e soprattutto le cause della loro tragedia: le guerre in Medio oriente, i finanziamenti allo Stato islamico, le guerre per procura delle potenze regionali e mondiali.
VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo CervelleraIl sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
Dossier
Top 10
03/09/2015 ASIA-UE
La morte del piccolo Aylan e quella di tutto il Medio oriente
di Bernardo Cervellera
01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
31/08/2015 INDIA
Card. Toppo: Imparare dai tribali dell’India ad avere cura della terra e dei suoi abitanti
di Nirmala Carvalho
04/09/2015 SIRIA
Gregorio III Laham: Ai giovani del Medio oriente serve pace, chiave per il futuro
29/08/2015 IRAN - CINA
Teheran, sempre più stretti i legami con Pechino sul progetto del reattore nucleare di Arak
31/08/2015 CINA
Il Partito sfrutta l'economia e il nazionalismo per salvare se stesso. Il popolo, "carne da cannone"
31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
29/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di S. Pietroburgo negano il coinvolgimento nella rimozione del bassorilievo di Mefistofele
di Nina Achmatova
29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate