21 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società
di Nirmala Carvalho
In concomitanza con il Sinodo sulla famiglia, la Chiesa di Mumbai organizza un seminario su "Proteggere, preservare e promuovere il dono della vita umana. Le sfide emergenti". L'arcivescovo: "Triste vedere che si perde il senso del peccato e persino del divino, servono nuove soluzioni". Docente di Teologia morale: "L'India ha una bella tradizione familiare, ma l'industrializzazione porta con sé pericoli da affrontare subito".
Mumbai (AsiaNews) - La vita umana "va protetta dall'utero alla tomba. La secolarizzazione, l'individualismo e il consumismo hanno provocato insieme un impatto negativo per la vita di molte persone, portando a una perdita del senso del peccato e persino del divino. Dobbiamo cercare soluzioni costruttive...

20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
Mary Yuen, membro del Consiglio vaticano di Giustizia e pace, mostra le ragioni e la forza del movimento pro-democrazia che da settimane occupa alcune strade del centro di Hong Kong. L'evidente ispirazione non violenta e cristiana. I sit-in come luogo d'incontro, di studio, di dibattito. Per Hong Kong è una nuova stagione di sensibilità politica, di solidarietà, di maggiore giustizia sociale. L'impegno per il dialogo e non per rovesciare il sistema.
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy
di Paul Wang
La polizia minaccia: Non mandate i vostri figli (studenti) a Mong Kok. Si teme un raid violento. La Cina e Leung accusano Occupy di essere al soldo di organizzazioni straniere e di volere "l'indipendenza" di Hong Kong: queste accuse potrebbero dare adito a un intervento dell'esercito cinese. Fissato per domani l'incontro fra governo e studenti.
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
Nella notte i poliziotti si sono scontrati con migliaia di dimostranti. Oltre 60 feriti; 15 fra i poliziotti. I giovani di Occupy erano "armati" solo di ombrelli; la polizia in tenuta antisommossa usava manganelli e spray urticanti. Sempre più basse le possibilità di dialogo e la fiducia nelle forze dell'ordine. Forse vi sarà una nuova ondata di occupazioni.

17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
In un messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione, Francesco scrive che non si possono più "difendere sistemi di produzione e di consumo che escludono la maggior parte della popolazione mondiale anche dalle briciole che cadono dalle mense dei ricchi". "Riconoscere sempre di più il ruolo della famiglia rurale e sviluppare tutte le sue potenzialità".
17/10/2014 NEPAL
Valanga sull'Himalaya, muoiono 28 persone. Nuova strage di sherpa
di Christopher Sharma
Il ciclone indiano Hudhud ha scatenato una bufera di neve sulla montagna. Tra le vittime 12 stranieri e 16 nepalesi, molti dei quali sherpa. Funzionari locali denunciano: "Problemi di sicurezza con gli scalatori, che non si affidano ad agenzie di viaggio autorizzate".
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
Oltre un mese di raid aerei non ha indebolito i miliziani. Serve una operazione di terra. Le mappe pubblicate sui media sminuiscono le reali conquiste dei miliziani. La politica internazionale concentra l’attenzione su Kobane, in Siria, dove il vero obiettivo resta Assad. Ma intanto l’Iraq che sta per cadere nel silenzio generale. L’analisi di due studiosi, per gentile concessione de L’Orient-Le Jour. Traduzione a cura di AsiaNews.
16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino
di Paul Wang
Per i manifestanti, i dialoghi sono "inutili" a causa delle pre-condizioni poste dal governo. Le aturoità "vogliono distruggerci e sopprimerci". Ancora scontri nella notte fra polizia e studenti. Sospesi sette poliziotti che due giorni fa hanno picchiato per 4 minuti un manifestante indifeso e pacifico.
15/10/2014 INDIA
Elezioni a Mumbai: Il vero dramma sono i contadini costretti al suicidio
Oggi c'è il voto per eleggere l'amministrazione del Maharashtra. L'alto costo della vita e le difficoltà economiche della popolazione rurale sono i problemi che dovrà affrontare il nuovo esecutivo dello Stato più ricco e sviluppato dell'India. Tra febbraio e maggio 2014, ogni giorno tre agricoltori si sono tolti la vita.
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Polizia in tenuta anti-sommossa attacca i dimostranti di Occupy
di Paul Wang
Un video mostra poliziotti che picchiano per 4 minuti un manifestante pro-democrazia. Colpiti anche osservatori in difesa dei diritti umani. Arrestati 45 dimostranti per "raduno illegale". Crescono anche le manifestazioni anti-Occupy.
15/10/2014 THAILANDIA
Bangkok, attivisti e cittadini in tribunale per bloccare la diga di Xayaburi
Gli abitanti di otto province thai hanno presentato un procedimento ingiuntivo al giudice amministrativo. Obiettivo la cancellazione del controverso mega-impianto, che sorgerà in territorio laotiano. Per la Corte, le persone “hanno il diritto” di difendere l’ambiente e lo stile di vita, che deve essere “bilanciato” con lo sviluppo economico.
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
Inviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
14/10/2014 INDIA
Vescovi indiani: Dopo il ciclone, 500mila nuovi sfollati. La Chiesa in prima linea
Venti a 200 km/h hanno devastato le aree costiere dell'Andhra Pradesh e dell'Orissa. L'allerta meteo ha permesso di evacuare la popolazione, limitando a 26 il numero di morti. I presuli delle diocesi colpite ad AsiaNews: "I danni più gravi causati da alberi sradicati e case crollate. Preghiamo per le vittime e i tanti feriti".
14/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, sgombrate alcune barricate di Occupy. L'economia "non ha subito grandi danni"
Centinaia di agenti in tenuta anti-sommossa, con motoseghe e macchinari pesanti, spazzano via i blocchi stradali. Queensway e Causeway Bay sembrano tornati alla normalità. Per le strade ancora alcune centinaia di manifestanti. Gli economisti gettano acqua sul fuoco: "Le manifestazioni non hanno distrutto nulla, è stato un tifone come tanti altri".

Altri articoli
13/10/2014 TURCHIA-SIRIA
Il "cancro" della questione kurda mette Ankara alle strette di NAT da Polis
13/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia sgombra alcune barricate di Occupy. Leung: Nulla smuoverà Pechino di Paul Wang
13/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
10/10/2014 INDIA - AUSTRALIA
India, maternità surrogata: coppia australiana vuole solo la femmina e abbandona il gemello di Nirmala Carvalho
09/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, bufera su Leung: ha ricevuto milioni non registrati da una ditta australiana
09/10/2014 NEPAL
Dashain e Deepawali, le feste che "porteranno il Nepal alla bancarotta" di Christopher Sharma
09/10/2014 MYANMAR
Il mondo finanziario esalta la crescita economica birmana. Silenzio sui diritti umani di Francis Khoo Thwe
08/10/2014 CINA
Il Quarto Plenum per salvare il Partito comunista cinese dalle sue contraddizioni di Bernardo Cervellera
08/10/2014 CINA
Terremoto nello Yunnan: 7mila case crollate, cinque morti, ma si teme il loro numero crescerà
07/10/2014 HONG KONG - CINA
Card. Zen: Sto con gli studenti di Hong Kong, uniti per la democrazia, finché "non saremo dispersi o arrestati"
07/10/2014 HONG KONG - CINA
Occupy Central: studenti e governo si preparano ai dialoghi di Paul Wang
06/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka: al via la Zona agricola speciale, per attrarre capitali stranieri
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
14/10/2014 VATICANO
Sinodo: c'è chi chiede di ricordare la bellezza del matrimonio e il monito di Gesù contro la mentalità del mondo
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
14/10/2014 SIRIA - TURCHIA
Kobane: controffensiva curda contro lo Stato islamico, rimossa la bandiera jihadista
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
14/10/2014 TIBET - CINA
Tibet, campagna di demolizione contro i luoghi sacri del buddismo

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate