22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 21/02/2018 - PAKISTAN

    L’iniziativa rientra nei progetti di sviluppo ecologico della Caritas. L’ispirazione della Laudato si’ di papa Francesco. Una “conversione ecologica spirituale” per salvare l’ambiente che ci circonda.


    di Shafique Khokhar

    21/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, missionarie dello Spirito Santo sostengono lo sviluppo delle donne

    di Purushottam Nayak

    Nel 2009 la congregazione ha creato la Ong Uday Social Development Society. “La chiave del successo nella vita è l’educazione”. Corsi di cucito, ricamo, cucina ed economia domestica. L’obiettivo è rendere le donne indipendenti e “agenti di trasformazione sociale”.


    21/02/2018 - COREA-USA

    Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola


    Ministro sudcoreano degli Esteri: necessario creare un circolo virtuoso. La Casa Bianca accusa Pyongyang di aver cancellato un incontro fra le delegazioni in Corea del Sud. Pence avrebbe usato l’occasione per ribadire “faccia a faccia” la posizione inflessibile degli Usa.


    21/02/2018 - THAILANDIA

    Bangkok, è allarme inquinamento atmosferico

    di Weena Kowitwanij

    La Thammasat University ospita in questi giorni un seminario con diversi accademici nei campi della salute pubblica e dell'ambiente. Con l’applicazione degli standard Euro IV sulle emissioni dei veicoli stradali, tra il 2013 ed il 2017 le Pm 2,5 sono diminuite del 25%.


    21/02/2018 - MALDIVE – INDIA – CINA

    Maldive, stato d’emergenza: crolla il turismo. Nella zona, navi da guerra cinesi e indiane


    Il Parlamento ha esteso la misura per altri 30 giorni. I tour operator cancellano le prenotazioni di alberghi e voli aerei. La crisi si inserisce nella lotta per le sfere d’influenza tra Pechino e Delhi.


    21/02/2018 - SIRIA - TURCHIA

    Afrin, l’esercito siriano in aiuto delle milizie curde contro l’offensiva turca


    Forze filo-governative hanno raggiunto la regione autonoma a nord, teatro dello scontro fra curdi Ypg e turchi. Erdogan minaccia di assediare l’area per piegare la resistenza curda. La diplomazia internazionale teme un’escalation del conflitto fra Damasco e Ankara. A Ghouta est situazione disperata. 

     


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    21/02/2018 - ISRAELE

    Migranti deportati: arrestati i primi sette eritrei che rifiutano di lasciare Israele


    Due di loro sono sopravvissuti a torture nel Sinai. I profughi del centro detentivo Holot lanciano uno sciopero della fame: "Stanno buttando via le nostre vite". Israele vuole espellere 15-20mila profughi, le prigioni hanno posto solo per 1.000.


    20/02/2018 - INDIA

    Il 2017, l’anno peggiore per i cristiani in India

    di Purushottam Nayak

    Un gruppo evangelico riporta 351 denunce. Il dato è parziale: le vittime hanno paura di denunciare oppure la polizia rifiuta di registrare i casi. In tre anni aumentati del 28% gli attacchi contro chiese e luoghi di culto privati.


    20/02/2018 - COREA

    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia


    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    20/02/2018 - INDONESIA-RUSSIA-USA

    Jet russi, Jakarta esclude conseguenze con gli Usa

    di Mathias Hariyadi

    Accordo da 1,14 miliardi di dollari, il 50% dei quali pagati col baratto. Per l’ammodernamento della sua flotta aerea, negli ultimi anni l’Indonesia si è rivolta alla Russia, rifiutando gli F-16 americani. Dal 2013, il Cremlino ha rifornito l’aeronautica militare indonesiana di cinque velivoli Su-27 e undici Su-30.


    20/02/2018 - TURCHIA-GRECIA

    Richiesta di asilo politico in Grecia per 17 funzionari turchi

    di NAT da Polis

    Essi si dichiarano perseguitati dal regime. Fra loro vi sono anche dei magistrati. Cresce la tensione fra Ankara e Atene anche per il controllo di alcuni isolotti vicini alle coste turche.


    20/02/2018 - THAILANDIA-GIAPPONE

    Maternità surrogata, giapponese ‘genitore unico’ di 13 bambini


    Nel 2014, il caso ha suscitato uno scandalo, spingendo le autorità a varare una legge che impedisce agli stranieri di cercare servizi di surrogazione commerciale in Thailandia. L’industria dell’utero in affitto si è spostata prima in Cambogia e, dopo il divieto, in Laos.


    20/02/2018 - SIRIA

    L’esercito siriano pronto all’offensiva a Ghouta est. Decine di vittime civili


    I morti nella sola giornata di ieri sarebbero almeno 100, di cui 20 bambini; a questi si aggiungono 470 feriti. L’Onu chiede la fine dei bombardamenti e parla di situazione “fuori controllo”. Colpiti anche depositi e strutture ospedaliere. I ribelli hanno risposto lanciando mortai su Damasco. 

     


    20/02/2018 - UZBEKISTAN

    Tashkent, 18mila rimossi dalla 'lista nera' degli estremisti


    Nell'era Karimov,  con la lotta all'estremismo religioso i servizi segreti giustificavano abusi ed erano il braccio armato contro il dissenso. Mirzyoyev denuncia le torture contro innocenti e promette di consegnare i colpevoli alla giustizia. 


    19/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, cristiani garo aggrediti e derubati: ‘Vogliono rubarci la terra’

    di Sumon Corraya

    Organizzazioni dei cristiani tribali organizzano una protesta nella capitale. La polizia ha impedito che la manifestazione si svolgesse di fronte al Museo nazionale, per non far sapere dello stupro di due sorelle da parte dei militari.


    19/02/2018 - FILIPPINE

    Migranti, dalla Chiesa preghiere e solidarietà per i filippini all’estero

    di Santosh Digal

    Sono circa 10 milioni i filippini impiegati all’estero. Da gennaio a novembre dello scorso anno, hanno inviato a casa almeno 1,4 miliardi di pesos (2,6 miliardi di dollari Usa). Abusi e sfruttamento: i vescovi sostengono “il divieto totale” imposto dal governo ai lavoratori in Kuwait.


    19/02/2018 - IRAN - ISRAELE

    Netanyahu accusa l’Iran: ‘Minaccia’ globale. Zarif replica: 'Fumettista da circo’


    Alla Conferenza internazionale sulla sicurezza a Monaco si consuma un altro scontro fra Israele e Iran. Il premier israeliano mostra il pezzo di un (presunto) drone iraniano abbattuto di recente. Per Teheran sono solo tentativi per distrarre dai problemi di politica interna. Raid di Israele a Gaza in risposta al lancio di razzi dalla Striscia. 

     


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    17/02/2018 - SINGAPORE-CINA

    Primo Capodanno a Singapore per Keyuan, orfano cinese senza orecchie


    La sua storia ha commosso la sua nuova famiglia adottiva. Ogni anno in Cina, 900mila bambini nascono con disabilità. Il numero è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni. Molti finiscono negli orfanotrofi, abbandonati dalle famiglie. In assenza di sostegno sociale e con il limite di età dell'adozione a 14 anni, alcuni non vengono adottati affatto.


    17/02/2018 - BANGLADESH

    Lima Chisim, prima donna sergente cristiana del Bangladesh (Video)

    di Sumon Corraya

    La poliziotta proviene da una famiglia povera della diocesi di Mymensingh. La Chiesa locale e i sacerdoti l’hanno aiutata a pagare gli studi. “Il mio sogno è aiutare altri studenti poveri che non hanno i soldi per pagare la scuola”.


    17/02/2018 - AFGHANISTAN

    Come Metallica, Ennio Morricone e Paul McCartney: istituto afghano vince il premio Polar


    Anim è stato fondato nel 2010 per dare una speranza ai giovani afghani e salvare la tradizione musicale del Paese. Il focus sui bambini più svantaggiati e in particolare le ragazze. Fra il 1996 e il 2001 i talebani bandivano ogni forma di musica. Fondatore: un premio così prestigioso “non è un onore solo per me, ma un grande risultato per tutto il Paese”.


    16/02/2018 - TAIWAN-CINA

    Tsai Ing-wen e Xi Jinping: due modi di celebrare il Nuovo Anno

    di Wang Zhicheng

    La presidente di Taiwan ha pregato in una cerimonia buddista per i terremotati e visitato templi taoisti, salutando la popolazione e distribuendo buste rosse. Il presidente cinese ha fatto gli auguri del Nuovo anno a 2mila businessmen e politici del Partito radunati nella Grande Sala del Popolo. Il vicepresidente di Taiwan in visita ai terremotati di Hualien.


    16/02/2018 - NEPAL

    KP Sharma Oli ‘amico della Cina’ giura come 41mo primo ministro del Nepal


    Egli è leader del Partito comunista del Nepal marxista-leninista unificato. Ha iniziato la carriera negli anni ’70 e ha trascorso 14 anni in prigione in opposizione alla monarchia indù. Promette pace, stabilità e sviluppo.


    16/02/2018 - GIAPPONE

    Dopo l’infortunio e con tanta preghiera, Yuzuru Hanyu in cima della classifica olimpica


    A novembre aveva subito un infortunio alla caviglia. Le preghiere di migliaia di tifosi. Nel 2011 aveva pregato nel santuario di Kobe, impegnandosi a diventare una “luce” per la regione di Tohoku, devastata dal sisma.


    16/02/2018 - ASIA

    Bloomberg: Thailandia, Singapore e Giappone, le economie 'meno miserabili' al mondo


    La classifica stilata verificando l’inflazione e la disoccupazione. Analisi condotta su 66 economie. Le previsioni per il 2018: giù Cina, Hong Kong e Arabia Saudita; la Corea del Sud entra nelle prime dieci.


    16/02/2018 - IRAN

    Intellettuali e attivisti iraniani promuovono un referendum contro la teocrazia


    Dopo il presidente Rouhani, almeno 15 personalità nel Paese e all’estero chiedono una consultazione per definire il futuro istituzionale della Repubblica. Duro attacco alla leadership religiosa, che ha bloccato il Paese e negato la libertà ai cittadini. Superare “in modo pacifico” il regime islamico per instaurare un “sistema parlamentare su basi democratiche”. 

     


    16/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, pentecostali condannati a 6 mesi di carcere per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I condannati sono 13. Tra di loro, anche una coppia con problemi di vista. La maggior parte dei pentecostali sono lavoratori a giornata. Il governo capeggiato dai nazionalisti indù “arresta i cristiani pentecostali con imputazioni senza fondamento”.


    16/02/2018 - COREA

    Un inchino agli antenati comuni: gli atleti delle due Coree festeggiano insieme il nuovo anno


    Di norma, la celebrazione si festeggia a casa con i propri cari. Nell’occasione, il ministro dell’Unificazione ricorda i membri delle famiglie separate e chiede a Pyongyang di accogliere la proposta di nuovi incontri. 






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®