23 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/05/2015 FILIPPINE
Vescovi filippini: Accogliere i migranti è un obbligo morale, farà bene al Paese
In una lettera circolare il presidente della Conferenza episcopale, mons. Villegas, ricorda la storia di ospitalità del Paese ed elogia la decisione del governo di accogliere 3mila boat-people: “Dio ci dà un’altra possibilità per fasciare le ferite del mondo”.
Manila (AsiaNews/Cbcp) – Anche se le Filippine "non sono obbligate legalmente" ad accogliere i migranti che cercano asilo, “c’è un dovere morale a proteggerli dal male da cui stanno fuggendo, e a non rimpatriarli...

22/05/2015 INDIA
Chiesa cattolica: “Sfruttamento minerario, minaccia per le popolazioni tribali dell’India”
di Shafique Khokhar
In Orissa l’Ufficio per la giustizia, la pace e lo sviluppo della Conferenza episcopale ha discusso degli effetti delle attività estrattive pesanti sugli indigeni. Una leader adivasi: “La cultura tribale muore nel momento in cui siamo costretti ad abbandonare le nostre terre”.
22/05/2015 CINA – ASIA
Pechino e Delhi guideranno la “Super Banca asiatica”
È quanto emerge dalla riunione in corso per definire l’asset iniziale dell’Asian Infrastructure Investment Bank. Per evitare colpi di mano delle nazioni europee, gli Stati asiatici concedono alla Cina “fra il 25 e il 30% delle quote totali”, mentre l’India si avvia verso il secondo posto. La Germania annuncia: “Un nostro rappresentante nel board dei direttori”.
22/05/2015 CINA
Pechino torna alla pianificazione sovietica per salvare il Partito
di Willy Lam
La strategia economica cinese accentua il ruolo delle imprese controllate dallo Stato. Il presidente Xi: “Il Partito comunista cinese deve controllare l’economia se vuole governare il Paese in eterno”. Grandi profitti anche per le aziende private vicine alle elite del Partito. L’iniziativa rafforza il controllo sulle regioni interne e contiene le forze centrifughe. Pechino può assorbire l’eccesso di produzione del Paese. La teoria dei “tre non-cambiamenti”. L’emarginazione del premier Li Keqiang che voleva liberalizzare il mercato.
21/05/2015 INDONESIA
Jakarta colpisce la pesca illegale: affondati 41 pescherecci stranieri
Colate a picco con dinamite imbarcazioni di Cina, Vietnam, Thailandia e Filippine. La linea dura scelta dal presidente Widodo rischia di riaccendere le tensioni nel Mar Cinese meridionale. Sembra lontano l’accordo sui confini marittimi contestati.

20/05/2015 NEPAL
Nepal: i sopravvissuti, i problemi psicologici più dannosi del terremoto
di Christopher Sharma
A quasi un mese dal sisma la popolazione è sfiduciata e impaurita. Due milioni di nepalesi soffrono di sindrome post-traumatica mentre migliaia attendono ancora i soccorsi. Vicario apostolico: Una priorità la terapia psicologica e religiosa.
20/05/2015 CINA
Per far ripartire il Paese, Pechino punta sulle nuove tecnologie
Il Consiglio di Stato presenta un ambizioso piano decennale, che affida al settore manifatturiero di alto livello – ingegneria oceanica e tecnologia aerospaziale – il compito di trainare la Cina fuori dallo stallo degli ultimi anni. Il governo non può evitare l’aumento del costo del lavoro e deve fare i conti in maniera seria con l’inquinamento ambientale. Analisti: “Bene, ma servono risorse dai privati e dai Paesi stranieri”.
20/05/2015 CINA
Guizhou: può tenere il figlio una donna a cui il governo aveva ordinato di abortire
La donna, divorziata e risposata, aveva già un figlio dal precedente matrimonio, come pure il suo nuovo marito. La legge del figlio unico si applica in modi diversi nelle diverse città e regioni. La donna era stata minacciata che avrebbe perso il lavoro se non abortiva. Nonostante le promesse di allentamento, l’applicazione della legge sul figlio unico rimane violenta.
20/05/2015 CARITAS – INDIA
Caritas India: Contro i suicidi dei contadini promuoviamo l’agricoltura biologica
Nel 2014 almeno 1.109 agricoltori si sono tolti la vita: 986 solo nel Maharashtra. I lavoratori si indebitano per comprare fertilizzanti e pesticidi, ma i raccolti non ripagano i conti. Il direttore esecutivo p. Frederick D’Souza spiega ad AsiaNews la risposta dell’organizzazione cattolica all’emergenza.
20/05/2015 CARITAS - THAILANDIA
Caritas Thailandia, una casa per 120mila rifugiati birmani
Accoglienza a esuli di etnia karen in nove campi profughi sul confine occidentale del Paese. Tra le attività Caritas anche assistenza medica nei villaggi e aiuto a piccoli proprietari terrieri. Un operante: “Non basta dare aiuto materiale. Dobbiamo incontrare la vita delle persone”.
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri
Il presidente del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti parla ad AsiaNews dell’emergenza europea e nel sudest asiatico. Un problema “soprattutto politico” che chiede ai governi “un po’ più di buona volontà”. Per aiutare i Paesi d’origine “è inutile bombardare i barconi”.
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
Il metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
19/05/2015 INDONESIA
Caritas Indonesia: Lavoriamo coi musulmani per le popolazioni colpite dai disastri
Un forum umanitario riunisce organizzazioni di religioni diverse che operano per il bene comune. Direttore esecutivo Caritas: “Convinciamo i cristiani a farsi aiutare anche dai musulmani. Lavorare insieme è possibile”.
19/05/2015 NEPAL
Nepal: corruzione e abusi edilizi dietro la strage del “Grande terremoto”
di Christopher Sharma
Quasi il 90 per cento degli edifici nella capitale ha riportato danni; l’80 per cento è ad alto rischio. Bloccata per due mesi la costruzione di nuovi palazzi, in attesa di riscrivere i regolamenti. Per legge non si potranno più costruire edifici superiori ai due piani.
19/05/2015 COREA DEL SUD – INDIA
Modi arriva a Seoul per costruire “un asset strategico” nell’Asia orientale
Dopo la visita di Stato in Cina e Mongolia, il primo ministro indiano sbarca nella penisola coreana e si accorda con la presidente Park per un accordo di libero commercio, da firmare entro il giugno 2016. La “Casa Blu” promette all’India 10 miliardi di dollari in infrastrutture e “auspica” una maggiore cooperazione qualitativa fra le due nazioni.

Altri articoli
18/05/2015 ASIA – AFRICA – ITALIA
Fame, la grande domanda di Piero Gheddo
18/05/2015 CINA – INDIA
Cina e India, 22 miliardi di dollari “non risolvono la rivalità tra i due giganti dell’Asia”
18/05/2015 NEPAL
Nepal, sopravvissuti al sisma costretti a bere acqua contaminata: "Solo i cristiani ci aiutano" di Christopher Sharma
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
16/05/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Cambogia, Wwf: autostrada di confine minaccia flora e fauna di una foresta protetta
15/05/2015 NEPAL
Emergenza ospedali: mancano letti e medicine per i terremotati del Nepal di Christopher Sharma
14/05/2015 CARITAS – ASIA
Card. Maradiaga: Il futuro di Caritas “passa dall’Asia, per rispondere ai problemi del mondo” di Giulia Mazza
14/05/2015 CINA – INDIA
Narendra Modi arriva in Cina per ridurre il deficit commerciale con Pechino
14/05/2015 CARITAS – MYANMAR
Caritas Myanmar: In missione per lo sviluppo umano e sociale di tutte le etnie
14/05/2015 CARITAS – CIPRO
Caritas Cipro: Costruire una cultura di pace e riconciliazione tra Europa e Medio oriente
14/05/2015 NEPAL
Nepal: cancellate tutte le spedizioni sull’Everest per il 2015 di Christopher Sharma
13/05/2015 YEMEN
Tiene, per ora, la fragile tregua umanitaria in Yemen
13/05/2015 NEPAL
Nuova potente scossa in Nepal: 65 morti e almeno 2.650 feriti di Christopher Sharma
12/05/2015 NEPAL
Terremoto in Nepal: oltre 500 morti nella comunità cristiana di Christopher Sharma
In evidenza
RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta AllevatoIl metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
16/05/2015 VATICANO – PALESTINA
Papa: riceve Mahmoud Abbas, “lei sia un angelo della pace”
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
16/05/2015 COREA DEL SUD
Cibo halal e sale di preghiera, le università coreane si adeguano agli studenti musulmani
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
16/05/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Cambogia, Wwf: autostrada di confine minaccia flora e fauna di una foresta protetta
18/05/2015 NEPAL
Nepal, sopravvissuti al sisma costretti a bere acqua contaminata: "Solo i cristiani ci aiutano"
di Christopher Sharma
18/05/2015 VATICANO
Papa: in questo tribolato momento storico i vescovi debbono consolare, aiutare, incoraggiare tutti, senza alcuna distinzione

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate