21 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
21/04/2015 THAILANDIA
Economia e pace sociale, gli obiettivi programmatici di governo della giunta thai
di Weena Kowitwanij
L’ex generale e premier Prayuth rilancia i punti fermi dell’esecutivo: crescita economica, sicurezza e lotta alla corruzione. Egli esorta “tutti” i cittadini a lavorare per la pace e il bene del Paese. Cresce il settore del turismo, con un più 23%. L’esecutivo intende inoltre promuovere politiche sociali e rafforzare le relazioni internazionali. Sullo sfondo i timori di una deriva autoritaria.
Bangkok (AsiaNews) - Favorire la crescita economica, dopo un periodo di crisi causato dalle tensioni sociali e politiche; mantenere il rigore e severità nella linea di governo, per garantire la pace sociale;...

21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
La nave poi affondata proveniva dall’Egitto e ha fatto scalo a Tripoli (Libia) per caricare nuovi passeggeri. I profughi venivano da Mali, Gambia, Senegal, Somalia, Eritrea, Bangladesh e Siria. Un barcone distrutto vicino alle coste di Rodi, con 80 sopravvissuti. La Ue cerca alcune piste per fermare il traffico umano. Nel 2014 in Italia sono giunti più di 170mila.
21/04/2015 GIAPPONE
Giappone, treno lanciato a 603 km/h: è record
Nella provincia di Yamanashi un test della Central Japan Railway ha lanciato una vettura ad una velocità mai raggiunta prima. Una prima tratta di 286 km capace di ospitare la nuova tecnologia è già in costruzione, e verrà percorsa in 40 minuti. Si progetta di commercializzare i nuovi treni a partire dal 2027 e il mercato più appetibile è quello americano.
20/04/2015 INDONESIA - ASIA - AFRICA
Nello “spirito di Bandung”, Asia e Africa rafforzano la cooperazione nel sud del mondo
di Mathias Hariyadi
A 60 anni dalla storica conferenza che ha sancito la nascita del movimento dei Paesi non-allineati, nuovo vertice di capi di Stato e governo. Fra gli obiettivi potenziare multilateralismo, crescita economica e sviluppo sostenibile. Ma le divisioni fra le nazioni leader - fra cui Cina e Giappone - rischiano di affossare il summit.
20/04/2015 CINA
Crescita più lenta, la Cina riduce il tasso di riserva delle banche
La riduzione è dell’1%; ma per istituzioni finanziarie rurali è del 2 e del 3%. Lo scopo è favorire l’agricoltura e i piccoli imprenditori, dopo il rallentamento dell’economia negli ultimi mesi. “Liberati” 1200 miliardi di yuan.

20/04/2015 BANGLADESH
Espropri di terre in Bangladesh: sotto attacco una comunità protestante
di Sumon Corraya
L’Ordine degli avvocati di Barisal ha occupato con la forza il terreno della chiesa St. Peter. Aggrediti 15 cristiani (di cui 10 donne) che avevano tentato di opporsi. Segretario generale della Bangladesh Christian Association: “Pronti a sacrificare le nostre vite per la terra della Chiesa, non la lasceremo”.
20/04/2015 RUSSIA
Troppe pressioni: emigra Evghenia Chirikova, un'altra esponente dell’opposizione russa
L’ecologista porta i figli in Estonia. È stata tra i primi protagonisti del breve risveglio della società civile russa poi sfociata nelle protese del 2011-2012. Le autorità avevano già provato a toglierle la custodia dei figli.
18/04/2015 YEMEN-A.SAUDITA
Politica saudita: aiuti all’Onu per lo Yemen, ma senza cessate il fuoco
di Paul Dakiki
Ban Ki-moon ha domandato aiuti d’emergenza e una tregua per aiutare la popolazione stremata, senza cibo, acqua, medicine, carburanti. Riyadh garantisce 274 milioni di dollari in aiuti, ma continua a bombardare le città dello Yemen.
18/04/2015 VATICANO
Papa: Denunciare e combattere la tratta di esseri umani, un male che si vuole occultare
Nell’udienza ai partecipanti alla plenaria della Pontificia accademia delle scienze sociali, papa Francesco spinge a trovare legislazioni nazionali e internazionali per “assicurare i trafficanti alla giustizia e reimpiegare i loro ingiusti guadagni per la riabilitazione delle vittime”. La lotta alla schiavitù, opera di santi cristiani e di “tanti uomini e donne di buona volontà, che non si riconoscono in una fede religiosa”.
18/04/2015 MALAYSIA
A rischio estinzione un quinto degli animali in Malaysia
Tigri e rinoceronti più a rischio a causa dell’attività umana e della caccia di frodo. Secondo i dati della World Bank sono in pericolo circa 70 specie di mammiferi su 336 presenti nel Paese. Attivisti green: “Bisogna intervenire subito”.
18/04/2015 THAILANDIA
Nuova Costituzione della giunta militare. Meno potere a partiti e leader politici
Per i relatori essa intende archiviare un decennio di conflitti e introdurre un sistema bilanciato di poteri. Secondo i critici indebolisce l’azione di governo e mira ad escludere la famiglia Shinawatra dalla vita politica del Paese.
18/04/2015 KAZAKHSTAN
Astana: le elite discutono di cambiamento climatico, mentre i bambini svengono e si ammalano
Seminario sulle sfide ambientali e l’uso degli idrocarburi ad Almaty. Esperti in campo accademico e scientifico hanno discusso dello sviluppo economico dei Paesi dell’Asia Centrale. Ma le industrie petrolifere avvelenano il territorio. Decine di persone colpite da svenimento a causa delle esalazioni tossiche.
17/04/2015 SRI LANKA
Colombo, la città portuale causerà disastri ambientali “inimmaginabili”
di Sajeewa Chamikara
Un esperto illustra ad AsiaNews le conseguenze del progetto finanziato da Pechino, che “viola ogni procedura di Valutazione d’impatto ambientale”. L’estrazione di sabbia e granito distrugge la barriera corallina e la fauna marina locale, fonte di reddito 30mila pescatori. Probabile erosione del lungomare, con danni a case e alberghi.
17/04/2015 SINGAPORE
Singapore, esplode l’export: più 18% a marzo
I dati del mese scorso mostrano come le esportazione della città-stato sono aumentate, nonostante le previsioni parlassero di una prossima flessione legata al calo cinese. La caduta del prezzo del petrolio una delle cause. Gli analisti scettici: "Resta da capire se questa ripresa sarà stabile".
17/04/2015 FILIPPINE - VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: immagini satellitari confermano la politica “imperialista” di Pechino
La Cina prosegue nella costruzione di una pista di atterraggio su un atollo conteso. In corso anche opere di dragaggio per potenziare le strutture portuali. In cantiere la realizzazione di nuove strisce di terra in altri atolli. Per Pechino sono operazioni legittime, nel contesto della sovranità territoriale. Dipartimento di Stato Usa: azioni che non portano “pace e stabilità” nella regione.

Altri articoli
16/04/2015 CINA
Cina, crolla l’economia: il governo al bivio fra nuovi stimoli e rischio implosione
15/04/2015 YEMEN
L’Onu applica un embargo di armi contro gli Houthi, ma c’è scetticismo di Paul Dakiki
15/04/2015 FILIPPINE - CINA

Presidente filippino: l’imperialismo di Pechino nei mari può innescare un conflitto militare
14/04/2015 ASEAN - CINA
Hacker cinesi hanno spiato aziende e governi dei Paesi Asean "per un decennio"
14/04/2015 ASIA
Traffico di armi: Riyadh al primo posto nella classifica mondiale
13/04/2015 CINA
Cina, crolla l’import-export: il surplus commerciale perde 42 miliardi di dollari
12/04/2015 VATICANO
Papa: Come Tommaso, contempliamo le piaghe del Risorto e nel Giubileo accogliamo l'amore di Dio
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
11/04/2015 KAZAKHSTAN - ONU
Onu ad Astana: Rispettate i diritti umani di chi vive nelle aree inquinate
10/04/2015 THAILANDIA – INDIA
Giustizia e Pace India: Donne, agenti di pace e riconciliazione nella Chiesa e nel mondo di sr. Daphne Sequeira
10/04/2015 THAILANDIA - ASIA
Giustizia e pace thai: Conflitti, sfruttamento e diritti negati. Il Paese chiede riconciliazione di p. Suwat Luangsa e Achara Somsaengsruang
09/04/2015 THAILANDIA – INDIA – ASIA
Giustizia e pace: Fondamentalismo religioso e neo-liberismo, le sfide della Chiesa indiana di Charles Irudayam
09/04/2015 THAILANDIA-RUSSIA
Bangkok: siglati cinque accordi commerciali con la Russia di Weena Kowitwanij
09/04/2015 YEMEN-M.ORIENTE
Sale il numero di morti in Yemen. Al Qaeda promette oro a chi uccide i capi sciiti di Paul Dakiki
In evidenza
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
ASIA
Pasqua: il silenzio degli innocenti e il bavaglio
di Bernardo CervelleraLe violazioni alla libertà religiosa e l'atteggiamento ipocrita dell'Occidente su questo argomento rischiano di trascinare il mondo in un caos mai visto prima. Ma anche nel silenzio – della morte accettata per amore o inflitta dal potere – Dio opera. Una speranza indistruttibile sorge al mattino di Pasqua e una piccola apertura del cuore basta per invadere in un attimo tutta la vita. Buona Pasqua.
Dossier
Top 10
16/04/2015 TAJIKISTAN
Ex jihadista scappa dallo Stato islamico: Dovevamo uccidere tutti, senza pietà
14/04/2015 SIRIA
Vicario apostolico di Aleppo: Peggiora la situazione dei quartieri cristiani, escalation del conflitto
17/04/2015 TURCHIA-UE-VATICANO
Genocidio armeno: politici turchi criticano la Ue; contro il papa, mufti minaccia l’uso di Santa Sofia come moschea
16/04/2015 ISRAELE - PALESTINA - LIBANO
Vicario maronita: autorità israeliana e polizia inerti contro gli autori degli attacchi al cimitero
16/04/2015 VATICANO
Nel mondo ci sono più cattolici e più sacerdoti
19/04/2015 VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”
15/04/2015 VATICANO
Papa: tra uomo e donna né contrapposizione, né subordinazione, ma la teoria del gender “è un passo indietro”
15/04/2015 TURCHIA – VATICANO
E il sultano “mise in guardia” il Papa
16/04/2015 VATICANO
Papa: “Chi obbedisce a Dio ha la vita eterna”, mentre per “chi non obbedisce, l’ira di Dio rimane su di lui”
14/04/2015 VATICANO
Papa: Per una Chiesa “in uscita”, la vocazione come “esodo”. La proposta ai giovani frenati nei “loro sogni”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate