3 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
03/03/2015 ISRAELE-USA-IRAN
Netanyahu preoccupato più delle elezioni in casa, che del nucleare iraniano
di Joshua Lapide
Il premier israeliano vuole fermare il "cattivo accordo" con l'Iran che potrebbe "minacciare la sopravvivenza di Israele". Obama: Le buie previsioni di Netanyahu non si sono mai avverate. In patria si pensa che Netanyahu abbia escogitato questo suo viaggio negli Usa per aumentare le possibiità di rielezione. Per la gente comune, si parla troppo di Iran e non si dice nulla sui problemi della casa, del lavoro, della pace coi palestinesi.
Gerusalemme (AsiaNews) - A sole due settimane dalle elezioni politiche in Israele, il premier Benjamin Netanyahu si è recato negli Stati Uniti per un incontro all'American Israel Public Affairs Committee,...

03/03/2015 INDONESIA
Attivisti indonesiani promuovono un ponte fra impresa e diritti del lavoratore
di Mathias Hariyadi
Società civile, businessmen e organizzazioni internazionali lanciano una serie di iniziative per coniugare etica e affari. L'obiettivo è rafforzare la collaborazione, per affrontare “problemi e interessi comuni”. L’obiettivo è garantire l’applicazione degli standard Onu in tema di impresa.
03/03/2015 CINA - ASIA CENTRALE
La Cina allunga le mani sulle economie dell'Asia Centrale
Pechino investe nel settore manifatturiero in Kazakhstan. Il Tajikistan riceve da Pechino 200 milioni di dollari per estrarre il piombo. L'obiettivo cinese è limitare l'influenza della Russia in Asia Centrale. Secondo gli esperti la Cina vuole inserirsi nell'immenso mercato della Eurasian Economic Union e contenere la minaccia del terrorismo nello Xinjiang.
02/03/2015 INDIA
India, bilancio 2015/2016: Stimoli alla crescita, ma sulle spalle dei bambini
di Nirmala Carvalho
Lenin Raghuvanshi, direttore del People's Vigilance Committee for Human Rights (Pvchr), critica il piano presentato dal ministro delle Finanze. I grandi investimenti nel settore delle infrastrutture e dell'energia sono ricavati da tagli pesanti a programmi educativi e di sviluppo dedicati ai più piccoli del Paese.
02/03/2015 THAILANDIA
Liberati quattro pescatori thai, per cinque anni prigionieri di pirati somali
di Weena Kowitwanij
Fondamentale la collaborazione tra ministero degli Affari esteri e Nazioni unite. Il gruppo: "È come tornare in vita dopo essere morti". Il Primo ministro thai: "Imprenditori del settore devono collaborare con il governo per fermare questa tratta di esseri umani".

02/03/2015 RUSSIA
Decine di migliaia nella piazza Rossa per una marcia in ricordo di Nemtsov
La gente sfila sotto lo slogan "io non ho paura", ma nessuno spera in una reale rinascita della società civile. La Chiesa invita a non strumentalizzare la tragedia, ma i moscoviti ritengono comunque il "potere" responsabile dell'accaduto.
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".
28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
Sono "imprese ispirate al principio della solidarietà e capaci di 'creare socialità'" e possono "essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile", divenire "protagonisti per realizzare nuove soluzioni di Welfare", per "sostenere, facilitare e anche incoraggiare la vita delle famiglie" e per "investire bene", perché anche se "il denaro è lo sterco del diavolo", se ben gestito può servire a promuovere il bene comune.
27/02/2015 TAJIKISTAN - ASIA CENTRALE
Tajikistan, la Banca Mondiale investe per far uscire il Paese dall'isolamento stradale
L'organizzazione internazionale sostiene il commercio tra i Paesi dell'Asia Centrale. Il progetto di riqualificazione stradale prevede collegamenti tra Tajikistan, Uzbekistan e Kyrgyzstan. Il ministro dei Trasporti del Tajikistan vuole anche migliorare la gestione delle strade. Dal 1996 la Banca Mondiale ha fornito 978 milioni di dollari.
27/02/2015 CINA - AMERICA LATINA
Cina, un 2014 da record per i prestiti all'America Latina
Pechino ha elargito al continente sudamericano 22 miliardi di dollari in un anno e si avvia a battere il primato del 2010, quando la cifra toccò i 37 miliardi. Analisti avvertono: "In maniera tacita, i cinesi potrebbero volere quote di appalti nei progetti di sviluppo interni". La "diplomazia dello yuan" continua a spaziare dal Sud-Est asiatico all'Africa.
27/02/2015 HONG KONG
Hong Kong, condannata a sei anni di galera la padrona della domestica indonesiana torturata
Il caso di Erwiana Sulistyaningsih ha scosso l'ex colonia britannica. Immigrata, senza amici né parenti, ha vissuto come collaboratrice domestica a casa di Law Wan-tung: la donna ha abusato di lei in ogni modo e poi ha cercato di rispedirla in patria di nascosto. Il giudice: "Una storia deplorevole". La vittima: "Non del tutto soddisfatta"
26/02/2015 GIAPPONE
Tokyo, ostetriche e ginecologi contro il congelamento degli ovuli: dannoso per la salute
La Società che riunisce le due professioni "non raccomanderà" alle giovani donne e in salute la pratica, che permetterebbe loro di avere figli dopo i 45 anni. Il problema della bassa natalità "non si risolve così", e comunque la pratica fa male per il massiccio uso di farmaci previsto.
26/02/2015 BANGLADESH
Prostituzione e lavori forzati: la tratta di esseri umani in Bangladesh
di Sumon Corraya
Il Paese asiatico è sia fonte che luogo di transito per le vittime. I casi di donne e bambini sono i più documentati, ma anche gli uomini vengono coinvolti. I maschi cadono nel racket a meno di 10 anni, le femmine tra gli 11 e i 16. Una parte dei trafficati è destinato ai Paesi del Golfo. Il lavoro di Caritas Bangladesh.
26/02/2015 TAIWAN
Quaresima a Taiwan: annunciare il Vangelo difendendo i migranti
di Xin Yage
La situazione dei lavoratori immigrati nell'isola è durissima: diritti abusati, contratti violati, addirittura torture per le collaboratrici domestiche. Dopo anni di battaglie legali e culturali, la situazione va migliorando. La Chiesa e le sue emanazioni sociali "strumento per l'integrazione dei lavoratori". La storia di Mhike So, filippino, che lotta per dare giustizia anche a chi non ne ha.
26/02/2015 INDIA
Influenza suina, oltre 900 morti in India dall'inizio dell'anno
È la peggiore epidemia dal 2010. Più di 16mila i casi di contagio registrati in tutto il Paese. Gli Stati con la situazione peggiore sono Rajashtan e Gujarat. Ad Ahmedabad il governo vieta raduni con più di cinque persone, e impone l'uso di mascherine protettive a matrimoni e funerali.

Altri articoli
25/02/2015 MACAO - CINA
Macao, la furia anti-corruzione di Pechino stronca gli affari dei casinò
25/02/2015 EGITTO
Egitto, crolla il turismo: poca partecipazione anche alla festa in onore di Ramses II di André Azzam
25/02/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, il governo restituisce il villaggio Paanama ai suoi abitanti di Melani Manel Perera
25/02/2015 BANGLADESH
Bangladesh, mandato d'arresto per la leader dell'opposizione Khaleda Zia
23/02/2015 EGITTO-LIBIA
Via dall'inferno libico: migranti egiziani raccontano odissea e torture dello Stato islamico di André Azzam
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
21/02/2015 CINA
Anno della Capra: prospettive sul commercio le più basse da 8 anni
21/02/2015 INDONESIA - BRASILE
Narcotraffico e diplomazia: Jakarta richiama il suo ambasciatore per il Brasile di Mathias Hariyadi
21/02/2015 BANGLADESH
Passo indietro di Benetton: risarcirà le vittime del crollo del Rana Plaza
20/02/2015 COREA DEL SUD
Corea, in crescita i figli di migranti abbandonati dai genitori e dal governo
20/02/2015 IRAQ-USA
L'esercito irakeno (e gli Usa) lanceranno l'offensiva su Mosul in aprile-maggio
20/02/2015 THAILANDIA
La Thailandia vieta agli stranieri i servizi di maternità surrogata
19/02/2015 LAOS - THAILANDIA
Laos e Thailandia, lotta congiunta alla tratta delle donne
19/02/2015 RUSSIA - UCRAINA
La Chiesa ortodossa ucraina contro Filarete: ha chiesto a Kiev di continuare la guerra di Nina Achmatova
In evidenza
ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegnoUn appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
Dossier
Top 10
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil Samir
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
L'Egitto in lutto prega i suoi martiri decapitati in Libia
di André Azzam
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
24/02/2015 UCRAINA - RUSSIA
Ucraina, terra bruciata dalla storia
di Vladimir Rozanskij
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri


Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate