23 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/11/2014 INDONESIA
Jakarta crea una task force per combattere la mafia del settore energetico
di Mathias Hariyadi
Burocrazia, corruzione e malaffare hanno spinto i prezzi verso l’alto. Sotto la lente di ingrandimento i contratti per la fornitura di petrolio e gas. Pur avendo molti giacimenti, il Paese importa dall’estero per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Necessarie trasparenza e lotta alle infiltrazioni mafiose.
Jakarta (AsiaNews) - Il governo indonesiano del presidente Joko "Jokowi" Widodo, attraverso il ministro dell'Energia e delle riserve minerarie Sudirman Said, annuncia la nascita di una squadra di esperti nella lotta contro la cosiddetta "mafia del gas e...

21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
L'emigrazione "resta ancora un'aspirazione alla speranza a ricercare un futuro migliore altrove". Chi lascia il proprio Paese non va visto come un problema, ma una persona che contribuisce alla sviluppo economico e un possibile "partner nella costruzione di un'identità più ricca per le comunità che li ospitano", "stimolando lo sviluppo di società inclusive, creative e rispettose della dignità di tutti".
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, il 60% di chi non ha un bagno vive nel Paese asiatico. Assenza di servizi sanitari, scarsa igiene e inquinamento dell'acqua provocano diarree acute e colera, spesso mortali. La campagna governativa "Clean India" promette di risolvere l'emergenza, ma parte della popolazione è scettica.
21/11/2014 COREA
L'unificazione della Corea "potrebbe costare 500 miliardi di dollari"
Un Rapporto pubblicato dalla Commissione per i servizi finanziari della Corea del Sud lancia l'allarme: "Non sappiamo davvero niente dell'economia nordcoreana, potrebbe procurarci uno shock simile al crollo di Lehman Brothers". Per il governo di Seoul sarebbe un "grande beneficio" unire la forza-lavoro del Nord alla tecnologia del Sud, ma la Chiesa teme un esercito di "schiavi moderni, emarginati e sottopagati".
21/11/2014 VATICANO
Papa: le chiese non diventino mai case di affari
La redenzione è gratuita "e quando la Chiesa o le chiese diventano affariste, si dice che ... eh, non è tanto gratuita, la salvezza ...". "Ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente. Non ce la fa a perdonare!"

21/11/2014 GIAPPONE
Tokyo, Shinzo Abe scioglie la Camera Bassa e punta a elezioni anticipate
Il primo ministro annuncia il voto a dicembre, due anni prima della scadenza naturale della legislatura. La mossa indica la volontà di "spiegare meglio" le politiche economiche del suo governo, che fino a ora sembrano essere fallite. Il Paese è in recessione.
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
La "sfida" della solidarietà e il "paradosso dell'abbondanza": "c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare". "La lotta contro la fame e la denutrizione viene ostacolata dalla 'priorità del mercato' e dalla 'preminenza del guadagno'". "Obbligo morale di condividere la ricchezza del mondo". "La la legge naturale, iscritta nel cuore umano, che parla un linguaggio che tutti possono capire: amore, giustizia, pace, elementi inseparabili tra loro".
19/11/2014 SINGAPORE - MYANMAR - CINA
Singapore supera Pechino, primo investitore in Myanmar. Con “l’aiuto” di aziende Usa
Dietro il boom della città-Stato vi sono imprese Usa che, per aggirare l’embargo, si registrano a Singapore. La rivelazione è del vice-ministro birmano delle Finanze. Washington cerca di smorzare il caso. Nel 2014 previsti oltre 5 miliardi in investimenti esteri nella ex Birmania, con prospettive di crescita per il prossimo anno.
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
Un telegramma del pontefice benedice l'incontro internazionale 2014 dell'agenzia del Pime, i suoi relatori, gli organizzatori e tutti i presenti: "Auspico che l'incontro possa costituire un'intensa esperienza di riflessione e comunione, favorendo un rinnovato slancio apostolico in favore dell'annuncio del Vangelo nel continente asiatico".
18/11/2014 SRI LANKA - SIMPOSIO
Vescovo di Mannar: Joseph Vaz ha portato Giovanni Paolo II e Francesco in Sri Lanka
Intervenendo al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, mons. Rayappu Joseph racconta le sfide e l'impegno della Chiesa cattolica nel Paese. Francesco sarà il primo papa a visitare il nord a maggioranza tamil, martoriato da 30 anni di guerra civile. La necessità di "superare le tensioni e le polarizzazioni fra le diverse comunità".
18/11/2014 COREA - SIMPOSIO
Mons. You: I Papi hanno indicato alla Corea come superare le crisi della società
Al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, il vescovo di Daejeon analizza i viaggi di Giovanni Paolo II e Francesco nella penisola, ultimo Paese ancora separato dalla guerra: "I semi che hanno gettato hanno prodotto frutti, speriamo che possano divenire un cammino di salvezza per noi e per tutta l'Asia".
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
All'Angelus, Francesco invita i fedeli a "tornare a casa, prendere il Vangelo e rileggere il versetto di Matteo sui talenti. Meditate su quello che ne fate: li distribuite, li fate crescere o li tenete in cassaforte?". Dopo la preghiera mariana, un appello per Roma: "Le tensioni stanno crescendo troppo, le parti si incontrino - anche in parrocchia - per discutere e far vincere il dialogo".
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
Ricevendo l'Associazione medici cattolici, Francesco definisce l'impegno in campo sanitario "un vero e proprio apostolato laicale". "Il Vangelo - dice il Papa - vi spinga oltre il giuramento di Ippocrate: amate la vita sempre e comunque, soprattutto quando necessita di particolari attenzioni e cure. La fedeltà al Vangelo della vita e al rispetto di essa come dono di Dio a volte richiede scelte coraggiose e controcorrente".
15/11/2014 INDIA
Bangalore, sarà "indiana" la prima Galleria delle scienze dell'Asia
Dopo quelle di Dublino e Londra, è la terza al mondo. La struttura aprirà nel 2018. L'istituzione ospiterà ogni anno cinque collezioni temporanee su cinque temi diversi, che poi si sposteranno nelle altre gallerie. L'obiettivo è coniugare arte e scienza, per offrire un prodotto culturale nuovo ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni.
15/11/2014 IRAQ
Iraq, l'esercito libera Baiji dal controllo dello Stato islamico
L'area è la più importante del Paese per l'estrazione petrolifera: da sola rappresenta il 25% della produzione totale. Controllando la zona si possono tagliare le linee di rifornimento degli estremisti islamici.

Altri articoli
14/11/2014 AFGHANISTAN - RUSSIA - USA
Oppio afghano, la nuova "guerra fredda" tra Mosca e Washington
14/11/2014 VATICANO
Papa: l'uomo e non il denaro siano centrali anche in campo economico
14/11/2014 VATICANO-SRI LANKA-FILIPPINE
Papa in Sri Lanka e Filippine: visita alla Madonna di Madhu e ai sopravvissuti al tifone
13/11/2014 MYANMAR - USA - ONU
Attivisti Kachin: Usa e Onu sostengano il cammino (interrotto) di riforme in Myanmar di Francis Khoo Thwe
12/11/2014 IRAN - RUSSIA
Teheran: intesa con Mosca per la costruzione di nuovi reattori alla centrale di Bushehr
12/11/2014 CINA - USA
Cina e Stati Uniti: accordo sul clima, ma "entro il 2030"
12/11/2014 RUSSIA
Russia, il Patriarcato lancia un "sistema bancario ortodosso" contro la crisi del rublo di Nina Achmatova
12/11/2014 VIETNAM - CINA - FILIPPINE
Asean: fronte comune di Hanoi e Manila contro l’imperialismo di Pechino nei mari di N.H.
11/11/2014 VATICANO - G20
Papa: il G20 trovi un accordo per fermare il terrorismo in Medio Oriente
11/11/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, società civile chiede case e scuole per le vittime della valanga di fango di Melani Manel Perera
11/11/2014 IRAN - USA
"Nessun progresso" nel dialogo sul nucleare iraniano, ma trapela un cauto ottimismo
11/11/2014 CINA - HONG KONG
Mercati in festa per la fusione fra le Borse di Shanghai e Hong Kong
10/11/2014 CINA - APEC - USA
Apec, la Cina offre contratti e pace sui mari per cacciare gli Usa dall'Asia
10/11/2014 IRAQ
Notizie discordanti sulla sorte del "califfo" Al-Baghdadi
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
17/11/2014 VATICANO
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
18/11/2014 FILIPPINE - SIMPOSIO
Card. Tagle: Chiese d'Asia dei martiri senza nome, testimoni del Nome di Gesù
17/11/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa non sia un "gruppo dei discepoli ecclesiastici" che vuole tenere il Signore lontano "da una periferia".
18/11/2014 VATICANO
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
17/11/2014 PAKISTAN - ISLAM
Faisalabad, attivisti cristiani e musulmani: Una legge contro gli abusi sulla blasfemia
di Shafique Khokhar
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate