20 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/09/2017 - INDIA

    La suora fa parte della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Dapprima ha imparato a “fare missione tra i ricchi attraverso i media”. In seguito l’incontro con i poveri pescatori in Kerala. Poi, nel 2008, inizia a seguire mons. Thomas Menamparampil nei villaggi della giungla in Assam. “Il missionario di villaggio riesce ad entrare nell’agonia delle masse che sono come le pecore senza un pastore”.


    di Lissy Maruthanakuzhy*

    19/09/2017 - RUSSIA

    Il santo zar Nicola e Matilda, la ballerina polacca

    di Vladimir Rozanskij

    Manifestazioni, minacce, incendi di sale cinematografiche per il film “Matilda”, che narra il rapporto amoroso fra il futuro zar e la giovane ballerina del teatro imperiale. I nazionalisti gridano allo scandalo patriottico e religioso (lo zar Nicola è stato canonizzato nel 2000). Indetti pellegrinaggi riparatori. La Chiesa ortodossa suggerisce di proibire la proiezione del film.


    18/09/2017 - SRI LANKA

    Colombo, ‘moschea aperta’ per avvicinare i musulmani agli altri fedeli

    di Melani Manel Perera

    L’iniziativa ha riscosso successo presso cristiani, buddisti e indù. Il Centro di studi islamici ha consentito visite guidate nella storica moschea della capitale. Venerabile buddista: “Sciogliere le credenze della società sulle tradizioni islamiche. Oggi molti agiscono e pensano male contro i musulmani”.


    18/09/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, la mostra sul Buon Pastore attrae centinaia di indù e musulmani (Foto)

    di Sumon Corraya

    Più di 300 spettatori hanno ammirato gli acquerelli di Adward Arther, giovane cristiano battista. Un visitatore indù: “L’elemento più importante della religione cristiana è l’amore di Dio e di suo Figlio per l’umanità”. Un musulmano: “Cristo che è venuto sulla terra per la nostra salvezza”.


    16/09/2017 - INDIA

    Festa a Mumbai per il card. Gracias, ‘voce profetica’ e guida della Chiesa indiana

    di Nirmala Carvalho

    Le celebrazioni per il 20mo anniversario della sua ordinazione episcopale. Il cardinale è molto stimato da leader religiosi e politici. Il rapporto di amicizia con Madre Teresa e le sue battaglie per gli emarginati. L'impegno dell'arcivescovo di Mumbai per la Chiesa universale.


    16/09/2017 - VIETNAM

    Madre Teresa, esempio vivo di carità per le parrocchie di Thủ Đức

    di Thanh Thuy

    Ogni anno a settembre la comunità celebra la santa e trae ispirazione dalla sua testimonianza. Ha influenzato l’approccio dei fedeli vietnamiti all’impegno sociale. P. John Nguyễn Thiên Khải: “Vedeva Dio nel prossimo”. I programmi e le iniziative caritatevoli delle parrocchie.


    16/09/2017 - PAKISTAN

    Lahore, cristiano condannato a morte per ‘blasfemia su Whatsapp’


    La sentenza è stata emessa il 14 settembre. Nadeem James era detenuto da luglio 2016. Un amico lo ha accusato di aver inviato un poema che offende l’islam. L’avvocato farà appello all’Alta corte. Ha ricevuto minacce di morte e rimane in carcere.


    16/09/2017 - GIAPPONE

    Scoperta storica: Miguel Chijiwa, giovane giapponese convertito, non avrebbe abiurato


    Era uno dei quattro giovani “ambasciatori” partiti per l’Europa nel 1582. Tornarono nel 1590 in un Giappone più “sospettoso” verso i cristiani. Ritrovati grani di un rosario nella sua tomba. Una storia vicina al film "Silence" di Martin Scorsese.


    15/09/2017 - MYANMAR

    Rohingya, ‘comprensione’ per la delicata posizione di Aung San Suu Kyi


    Commenti positivi di Rex Tillerson e personalità britanniche. Sul governo della Signora, le ombre dell’esercito. Colpire Aung San Suu Kyi mette a rischio la transizione democratica. Aung Shin, portavoce del partito: “I Paesi stranieri fanno loro ipotesi basate su fatti discutibili”.


    15/09/2017 - BANGLADESH - VATICANO

    Dhaka: cattolici, protestanti e musulmani attendono con gioia papa Francesco

    di Sumon Corraya

    Il viaggio pastorale è in calendario dal 30 novembre al 2 dicembre 2017. La Chiesa locale ha costituito 10 sottocommissioni multiconfessionali che incontreranno il pontefice. Politici musulmani: “Siamo ansiosi per la visita”. Consulente del governo: “Spero che parli della violenza contro le donne”. Protestanti aiutano nell’organizzazione.


    15/09/2017 - VATICANO-ORTODOSSI

    Riprende il dialogo cattolico-ortodosso. Mosca ha un peso maggiore

    di Vladimir Rozanskij

    I russo-ortodossi ritornano in forze nella Commissione mista e pongono a tema l’uniatismo e il “Primato e comunione nel secondo millennio”. Sostituito per limiti di età il metropolita Ioannis Zizioulas, storico alfiere del dialogo. I frutti dell’incontro a Cuba di Francesco e Kirill e la visita del card. Parolin a Mosca.


    15/09/2017 - TUNISIA-ISLAM

    Tunisi: le donne musulmane sono libere di sposare non musulmani


    Prima dovevano presentare un certificato che documentava la conversione all'islam del loro promesso sposo. La Tunisia all’avanguardia nei diritti umani: libertà di coscienza e maggiore tutela per le donne. 


    15/09/2017 - INDIA

    Punjab, dalit legato ad un albero e percosso per ‘furto’. Ora è scomparso


    L’uomo si chiama Tikka Masih e ha 30 anni. Dal 9 settembre la famiglia non ha più sue notizie. La moglie Sunita ha tentato di sporgere denuncia, ma la polizia non ha raccolto la testimonianza. I dalit indiani sono circa 200 milioni, tuttora vittime di soprusi e discriminazioni.


    14/09/2017 - INDONESIA

    Dalla Chiesa indonesiana un impulso di tolleranza all’effetto Ahok

    di Mathias Hariyadi

    Nelle assemblee dei religiosi indonesiani, rinnovato l’impegno per il pluralismo. Suore e sacerdoti fanno visita a diversi centri religiosi e culturali. Le iniziative di comunità e organizzazioni per promuovere il dialogo interreligioso.


    14/09/2017 - CINA-USA

    Gruppi di ong chiedono sanzioni Usa contro capi della sicurezza di Pechino per le torture e la morte di Cao Shunli


    La dissidente è morta in prigione tre anni fa. Era stata torturata e privata di cure mediche. Incriminati Fu Zhenghua, attuale viceministro della Pubblica sicurezza, e Tao Jing, vicecapo della sicurezza Pechino.


    14/09/2017 - INDIA

    Jharkhand, card. Toppo ‘dato alle fiamme’. Mons. Mascarenhas: frenare l’odio del chief minister

    di Theodore Mascarenhas*

    A Ranchi circola una foto dell’arcivescovo in fiamme su un manichino. Il segretario generale della Conferenza episcopale chiede al premier Modi di intervenire. Soldi dei cittadini spesi per pubblicità diffamatorie contro i cristiani. Tribali e dalit convertiti dai missionari perché “semplici e muti come le vacche”. Accorata lettera-appello per frenare l’odio religioso contro i cristiani.


    14/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi annuncia un suo discorso sui Rohingya il 19 settembre


    La Signora “parlerà per la riconciliazione nazionale e la pace”. Sarà il suo primo intervento pubblico dall’inizio delle violenze. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito ieri. La leader birmana criticata per carenza di leadership morale e compassione. L’esercito interessato al fallimento del processo democratico.


    13/09/2017 - BANGLADESH

    Cox’s Bazar, Sheikh Hasina visita il campo profughi dei Rohingya

    di Sumon Corraya

    Ha distribuito aiuti e raccolto testimonianze. Appello per un “sicuro ritorno dei profughi in Myanmar”.  Dakha rimanda a Naypyidaw il riconoscimento della cittadinanza dei Rohingya. Le iniziative della Chiesa per l’assistenza delle vittime del conflitto.


    13/09/2017 - PAKISTAN

    Il padre dello studente cristiano ucciso: L’uniforme della scuola è diventata il suo sudario

    di Kamran Chaudhry

    Sharoon Masih è stato ucciso il terzo giorno di lezione dai suoi compagni di scuola. Giustizia e pace sostiene che il suo omicidio è colpa delle autorità della scuola. La morte “non una disputa tra adolescenti, ma causata da intolleranza, discriminazione e comportamento disumano”.


    13/09/2017 - VATICANO-OMAN

    La Santa Sede ringrazia l’Oman per la liberazione di p. Tom


    Risolutivo l’impegno del sultano Qabus. Il sacerdote è stato rintracciato grazie anche ad “alcuni partiti yemeniti”. P. Tom sarà a Roma per alcuni giorni. La “forza nella fede e la perseveranza” della sua famiglia. Nelle case salesiane oggi indette messe di ringraziamento e adorazione eucaristiche.


    13/09/2017 - INDIA

    ‘Io sono Gauri’: a Bangalore in 15mila chiedono giustizia per la giornalista assassinata


    Gauri Lankesh è stata uccisa il 5 settembre e i criminali sono ancora a piede libero. L’intellettuale era nota per le sue critiche al partito nazionalista indù al governo. P. Prakash: “È stata una crociata inarrestabile per la libertà di pensiero e di espressione”.


    13/09/2017 - MYANMAR - ONU

    Yangon, Aung San Suu Kyi non andrà all'Assemblea generale dell’Onu


    Il vicepresidente del Myanmar Henry Van Thio prenderà il posto della Signora. L'annuncio arriva dopo le accuse dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Al Consiglio di sicurezza il Myanmar spera in Russia e Cina. Le accuse alla leader birmana. I sospetti sul ruolo dell’esercito nelle tensioni etniche.


    12/09/2017 - INDIA

    New Delhi: centinaia di attivisti e agricoltori poveri per il sostegno all’impiego

    di Nirmala Carvalho

    La manifestazione è in corso presso il monumento Jantar Mantar. I partecipanti sono guidati da Udayani, il forum sociale dei gesuiti di Calcutta. Al centro della disputa, l’applicazione della legge che tutela i lavoratori delle aree rurali. Tra le richieste, l’aumento dei giorni di lavoro garantiti da 100 a 240.


    12/09/2017 - YEMEN-INDIA

    P. Tom Uzhunnalil è stato liberato


    Il sacerdote salesiano era stato rapito da terroristi islamici a Aden nel 2016, quando sono state trucidate quattro suore di Madre Teresa. Il vicario dell'Arabia meridionale e il presidente della Conferenza episcopale indiana ringraziano i governi che hanno aiutato per la liberazione e tutti coloro che hanno pregato per il suo rilascio. Il grazie di Sr Prema, superiora delle Missionarie della Carità: La foto di p. Tom era fissa sulla tomba di Madre Teresa.


    12/09/2017 - RUSSIA-UCRAINA

    Poroshenko e la Chiesa ortodossa a Kiev

    di Vladimir Rozanskij

    Il presidente ucraino ha chiesto al Patriarcato ecumenico Bartolomeo l’autocefalia per le Chiese orientali nel Paese. Al presente vi sono la Chiesa ortodossa ucraina, di obbedienza moscovita; quella di Kiev, separata da Mosca; quella greco-cattolica. Contese storiche e pratiche sugli edifici religiosi. Dal patriarcato di Mosca: questioni di giurisdizione ecclesiastica vanno risolte all’interno delle stesse Chiese, senza ingerenze da parte dei capi di Stato.


    12/09/2017 - VIETNAM

    Da Lat, al via il secondo anno accademico dell’Istituto cattolico


    Riaperto nel 2016, l’Icv raccoglie l’eredità degli istituti confiscati dalle autorità nel 1975. Allora esistevano due università cattoliche in Vietnam: Da Lat e Saigon. Diciotto studenti hanno portato a termine i corsi del primo anno. Iscritti al prossimo altri 53, tra cui 15 religiose e 9 laici. La prospettiva di avere studenti giapponesi, cambogiani e laotiani.


    12/09/2017 - CINA

    Wang Zuoan: Religioni straniere si ‘infiltrano’ e minacciano la Cina

    di Wang Zhicheng

    Il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi difende i nuovi regolamenti sulle attività religiose. Il “pericolo” di discussioni religiose su internet e di raduni religiosi “illegali”.


    12/09/2017 - PAKISTAN

    Punjab, studente cristiano ucciso per razzismo religioso

    di Shafique Khokhar

    Sheron Masih aveva 17 anni e frequentava la scuola pubblica da pochi giorni. I compagni di classe lo hanno assassinato a bastonate perché aveva tentato di bere dell’acqua. Il suo omicidio, “solo la punta dell’iceberg; al di sotto, una grande montagna di odio e discriminazione verso le minoranze”.


    12/09/2017 - MYANMAR - ONU

    Rohingya, convocato per domani il Consiglio di sicurezza dell’Onu


    La riunione urgente chiesta da Gran Bretagna e Svezia. Il Myanmar conta su Cina e Russia per bloccare qualsiasi censura. Più di 1.000 morti nelle ultime violenze in Rakhine. Dal 25 agosto almeno 313mila Rohingya sono fuggiti in Bangladesh.


    11/09/2017 - PAKISTAN

    Faisalabad: ferito mentre lavora, spazzino cristiano aspetta giustizia

    di Shafique Khokhar

    Kashif Masih ha ottenuto finora solo un minimo risarcimento dalla compagnia per cui lavora. Nella provincia la maggior parte degli spazzini sono cristiani, non hanno coperture assicurative e sanitarie e sono discriminati.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    I nuovi regolamenti religiosi: annientare le comunità sotterranee, soffocare le comunità ufficiali

    Bernardo Cervellera

    Pochi articoli aggiunti rispetto alle bozze. Le religioni viste non come “l’oppio”, ma “la peste” dei popoli. Controllo spasmodico di tutti i livelli del potere politico verso le religioni ufficiali. Multe elevatissime per i membri delle comunità non ufficiali. Sequestro e incameramento dei “siti illegali” da parte dello Stato. Espulsione dalle scuole per attività di “proselitismo”.


    CINA-VATICANO
    Mons. Pietro Shao Zhumin sotto controllo in un ospedale di Pechino

    Bernardo Cervellera

    È stato sottoposto a un’operazione a un orecchio. Gli è stato vietato di partecipare ai funerali di un anziano testimone della fede, p. Giovanni Wang, che ha subito 12 anni di lager. Anche il segretario dl vescovo è stato sequestrato per impedirgli di partecipare ai funerali di p. Wang.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®