1 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/08/2015 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Un anno dopo la presa di Ninive, preghiamo per la pace
di Louis Raphael I Sako*
Nella notte fra il 6 e il 7 agosto del 2014, i terroristi dello Stato islamico razziarono i villaggi cristiani della Piana di Ninive costringendo alla fuga centinaia di migliaia di persone. Un anno dopo, Mar Sako indirizza una preghiera al Papa e ai vescovi di tutto il mondo “perché si uniscano a noi in questo triste anniversario”.
Baghdad (AsiaNews) – Il Signore dia ai cristiani dell’Iraq la pace e la sicurezza “prima che sia troppo tardi” e la forza “di rimanere saldi in questa tempesta”. È quanto recita...

31/07/2015 NEPAL
Nepal, petizione all’Assemblea: il rinoceronte sia l’animale simbolo del Paese
di Christopher Sharma
Rappresentanti dell’Assemblea costituente contro la decisione di inserire nella bozza della Costituzione la vacca come emblema nazionale. L’animale è venerato dalla comunità indù come divinità della prosperità. Nel Paese la vita di un essere umano ha lo stesso valore di quella di una mucca.
31/07/2015 COREA DEL NORD – CANADA
Pyongyang arresta un missionario protestante: Voleva una teocrazia nel Nord
Le autorità confermano il fermo di Hyeon Soo-lim, 60 anni, che a Toronto guida la Light Korean Presbyterian Church. Il pastore è stato fermato con l’accusa di voler rovesciare il regime per instaurare uno Stato con impronta religiosa. La “confessione” apparsa sull’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana.
30/07/2015 CINA
Zhejiang, arrestati 16 cristiani protestanti: si opponevano alla demolizione delle croci
Il gruppo comprende fedeli e pastori. Le accuse sono “portare avanti affari illegali”, “interferire con l’ordine pubblico” e “procedure segrete”. Per il loro avvocato si tratta di “motivazioni a casaccio, in realtà si opponevano alla distruzione del simbolo religioso”.
30/07/2015 PAKISTAN
Pakistan, la diocesi in Faisalabad in festa per il 75mo anniversario della parrocchia di S. Pio X
di Shafique Khokhar
La chiesa è stata inaugurata nel 1940 da p. Pius Corbelini. La liturgia presieduta dal vescovo. Il ruolo del vescovo e dei sacerdoti, il percorso religioso dei fedeli, l’importanza dell’educazione dei bambini. La diffusione del Vangelo e l’aiuto nella comunità locale.

30/07/2015 INDIA
Mumbai, giustiziato Yakub Memom, pianificatore degli attentati nel 1993
di Nirmala Carvalho
È stato impiccato nella prigione di Nagpur. Poche ore prima la Corte suprema aveva respinto la sua richiesta di grazia. Attivista sociale: “Un giorno molto triste per me. La pena di morte non è un’opzione, ma un omicidio di Stato”.
30/07/2015 CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph Yuan
Dopo la marcia del 90enne vescovo ufficiale mons. Vincent Zhu Weifang, il coadiutore mons. Peter Shao Zhumin e tutto il clero non ufficiale pubblicano una lettera aperta in cui chiedono di fermare la campagna di demolizione delle croci. Un appello ai cattolici “della Cina e del mondo intero” affinché si uniscano alla protesta, a sostegno della Chiesa cinese. Persino un vescovo illecito manifesta solidarietà con il clero del Zhejiang, contro gli atti del governo.
30/07/2015 ISRAELE - VATICANO
Due giovani estremisti ebrei arrestati per l’incendio alla chiesa della moltiplicazione a Tabgha
di Joshua Lapide
Yinon Reuveni, 20 anni, è stato l’esecutore dell’incendio doloso; Yehuda Asraf, 19, lo ha aiutato. Reuveni ”vede i cristiani come adoratori di idoli, e esalta la loro distruzione come un precetto da seguire”. Le Chiese cristiane domandano la revisione dei metodi di insegnamento, spesso carichi di razzismo e intolleranza.
29/07/2015 NEPAL
Nepal, al bando il massacro degli animali per la festa indù della dea Gadhimai
Il Gadhimai Festival si svolge ogni cinque anni e raccoglie milioni di pellegrini da India e Nepal. Nel 2009 sono stati uccisi 500mila tra bufali, capre e polli. Nel 2014 il numero è diminuito grazie alla sentenza della Corte suprema indiana che proibisce il passaggio del bestiame tra i due Paesi confinanti.
29/07/2015 CINA
Zhejiang, il governo manda i monaci buddisti nelle chiese per provocare i fedeli
Protetti dalla polizia, un gruppo di religiosi è entrato nella chiesa cristiana Jijia’er per cantare sutra e bruciare incensi. La comunità protestante porta avanti da giorni un sit-in per evitare la rimozione della croce dalla loro chiesa. Un fedele: “Una provocazione per toglierci di mezzo”. Le prove cancellate dai social network dalle autorità.
28/07/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: l’interminabile ingiustizia verso le vedove di guerra
di Melani Manel Perera
Il Paese ancora affronta le conseguenze di una sanguinosa guerra civile tra governo e ribelli delle Tigri tamil. La vita da profughi, costretti a cambiare abitazione ogni volta che il governo espropria la terra. L’uso dei terreni confiscati per scopi turistici. La mancanza di istruzione per i minori, il facile accesso alle droghe. Dopo 100 giorni di governo Sirisena “ci aspettavamo qualcosa di meglio”.
28/07/2015 INDONESIA
Cristiani e buddisti alle feste di fine Ramadan per combattere le violenze con la pace
Celebrazioni di “Halal Bilhala” si sono svolte in tutto il Paese con la partecipazione di leader di differenti religioni. Tentativi di incontri interconfessionali dopo l’innalzarsi della tensione nelle ultime settimane, sfociata in episodi di violenza.
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom
di Nirmala Carvalho
I corpi non sono ancora stati ritrovati. Sul luogo della scomparsa rinvenuti macchie di sangue e vestiti. Il sospetto: a ucciderli due guardie della più grande forza paramilitare del Paese. Le vittime sono compaesani dei sette cristiani innocenti condannati all’ergastolo per l’omicidio di Laxamananda Saraswati, che diede inizio ai pogrom anticristiani del 2008.
28/07/2015 CINA
“Costruisci e porta la croce”, la risposta dei cristiani alle demolizioni nel Zhejiang
Una campagna online, condivisa da cattolici e protestanti, invita i fedeli a costruirsi in casa la propria croce e a indossarla ovunque. Una risposta “pacifica e non violenta” alla campagna delle autorità contro il simbolo religioso. Sacerdote cattolico: “Vedremo le croci ovunque nella provincia”.
27/07/2015 NEPAL
Bambino di 10 anni sacrificato in un caso di stregoneria in Nepal. Quattro arresti
di Christopher Sharma
Il bambino si chiamava Jeevan Kohar e stava giocando vicino casa. È stato adescato con una scatola di biscotti e con 0,40 centesimi di euro. Il suo corpo offerto in sacrificio agli dei indù per curare un ragazzo di 18 anni. Il padre del malato confessa di sentirsi in colpa. Avvocati lamentano in Parlamento l’esistenza di pratiche superstiziose indù, che giustificano l’omicidio di persone innocenti.

Altri articoli
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
25/07/2015 CINA
Attivisti cinesi: Il Comitato olimpico non conceda le Olimpiadi invernali 2022 a Pechino
25/07/2015 BANGLADESH
Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita” di Sumon Corraya
25/07/2015 INDIA
Vijayawada, riscoprire la bellezza della liturgia nell’Anno della vita consacrata di Benigna Menezes*
24/07/2015 CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci di Joseph Yuan
24/07/2015 EMIRATI-ISLAM
P. Samir: La nuova legge anti-discriminazione è un passo avanti nella libertà religiosa di Samir Khalil Samir
24/07/2015 IRAQ
Ausiliare di Baghdad: la preghiera dei bambini per la pace, nell'Iraq di sangue e violenze
24/07/2015 PAKISTAN
Lahore, “Project Youhanabad”: un campo estivo per i bambini vittime dell’attacco alle chiese di Shafique Khokhar
23/07/2015 ISLAM - AFRICA
Missionario Pime: Ero sul luogo dell’attentato, l’estremismo islamico è arrivato anche a Maroua
23/07/2015 PAKISTAN
Musulmani e cristiani: il dramma di Asia Bibi occasione per riformare le leggi sulla blasfemia di Shafique Khokhar
23/07/2015 RUSSIA
Cosacchi all’assalto con lanci di pietre contro i Testimoni di Geova di Nina Achmatova
23/07/2015 ASIA
Il Pime in Cina: uomini nuovi in strutture nuove di Piero Gheddo
22/07/2015 NEPAL
Kathmandu, proteste per la bozza della nuova Costituzione: viola la libertà religiosa di Christopher Sharma
22/07/2015 PAKISTAN
Asia Bibi, la Corte suprema sospende la pena e ordina la revisione del caso. Paul Bhatti: “presto libera”
In evidenza
CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph YuanDopo la marcia del 90enne vescovo ufficiale mons. Vincent Zhu Weifang, il coadiutore mons. Peter Shao Zhumin e tutto il clero non ufficiale pubblicano una lettera aperta in cui chiedono di fermare la campagna di demolizione delle croci. Un appello ai cattolici “della Cina e del mondo intero” affinché si uniscano alla protesta, a sostegno della Chiesa cinese. Persino un vescovo illecito manifesta solidarietà con il clero del Zhejiang, contro gli atti del governo.
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
Dossier
Top 10
28/07/2015 CINA
“Costruisci e porta la croce”, la risposta dei cristiani alle demolizioni nel Zhejiang
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
30/07/2015 CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph Yuan
25/07/2015 BANGLADESH
Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita”
di Sumon Corraya
27/07/2015 TURCHIA-SIRIA-IRAQ
Ankara, il “cambio di strategia” verso Stato islamico e kurdi nell’incontro con la Nato
di Sami Osman
25/07/2015 THAILANDIA
Thailandia, madre surrogata rifiuta di affidare la figlia ad una coppia omosessuale
29/07/2015 CINA
Zhejiang, il governo manda i monaci buddisti nelle chiese per provocare i fedeli
25/07/2015 TURCHIA
Ankara scatena raid aerei e arresti contro lo Stato islamico e contro i militanti kurdi
di Sami Osman
30/07/2015 ISRAELE - VATICANO
Due giovani estremisti ebrei arrestati per l’incendio alla chiesa della moltiplicazione a Tabgha
di Joshua Lapide
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom
di Nirmala Carvalho

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate