24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/02/2018 - PAKISTAN

    Circa 800 famiglie cristiane hanno abbandonato le case nel villaggio di Dhir. Patras Masih, 18 anni, accusato di aver pubblicato una foto offensiva su Facebook. Poliziotti controllano le abitazioni vuote per impedire i furti. Sacerdote: “Persone analfabete non dovrebbero comprare costosi cellulari se non sanno usare i social network”.


    di Kamran Chaudhry

    23/02/2018 - INDIA

    Chiesa indiana celebra la Giornata di preghiera e digiuno per la pace

    di Nirmala Carvalho

    L’invito di papa Francesco a pregare per la risoluzione di tutti i conflitti e in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. La Chiesa siro-malankarese si riunisce nella cattedrale di Trivandrum, in Kerala. Sr. Meena Barwa, stuprata dai radicali indù, prega “per la pace in Kandhamal”.


    23/02/2018 - INDIA

    I vescovi lanciano un sito per incentivare i matrimoni tra le caste


    La sezione dedicata agli incontri tra giovani è raggiungibile dal sito dell’Ufficio per le caste svantaggiate della Conferenza episcopale. In India i dalit cattolici sono 12 milioni, cioè il 60% dei fedeli.


    23/02/2018 - UZBEKISTAN

    Strage di Andijan, rilasciato dopo 12 anni attivista per i diritti umani


    Aveva diffuso informazioni sulla strage di Andijan. Continua la stretta di Mirziyoyev contro i funzionari del regime Karimov: arrestato ex-procuratore generale.


    22/02/2018 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: A proposito del clima infuocato sui dialoghi fra Cina e Vaticano

    di Cheng Zhi

    Alcuni media favorevoli all’accordo parlano in modo “disgustoso”. Chi è contrario, non è contro un accordo o contro le relazioni diplomatiche, ma nel voler raggiungere questi risultati ad ogni costo, senza una linea di fondo.  “In quale luogo in Cina la Chiesa gode di reali diritti?”. L'autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell'est.


    22/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, bambini di una scuola cattolica ricordano i ‘martiri della lingua madre’ (Foto)


    I ragazzi studiano all’istituto Santa Teresa di Mirpur-2. Corteo, canti, danze e poesie per riaffermare il diritto a esprimersi nella propria lingua. “Esaltato il sacrificio degli studenti che hanno dato la propria vita e la necessità dell’armonia tra tutte le religioni”.


    22/02/2018 - SRI LANKA – EU

    Unione europea: lo Sri Lanka attivi l’Ufficio per le persone scomparse

    di Melani Manel Perera

    In un tweet si invita il governo a dare risposte alle famiglie delle vittime. I manifestanti di Kilinochchi ricordano un anno di proteste, durante il quale sono morti sette genitori anziani.


    21/02/2018 - INDONESIA

    Messa dopo l’attacco in chiesa. La vicinanza dei musulmani

    di Mathias Hariyadi

    Quattro persone sono rimaste ferite nell’attentato dello scorso 11 febbraio. Perdonato l’attentatore, il 23enne estremista islamico Suliyono, che aveva attaccato la chiesa armato di spada. Le organizzazioni islamiche Muhammadiyah e GusDurian mostrano solidarietà ai cattolici.


    21/02/2018 - PAKISTAN

    Ecologia integrale a Karachi: al via la campagna di primavera per piantare alberi

    di Shafique Khokhar

    L’iniziativa rientra nei progetti di sviluppo ecologico della Caritas. L’ispirazione della Laudato si’ di papa Francesco. Una “conversione ecologica spirituale” per salvare l’ambiente che ci circonda.


    21/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, missionarie dello Spirito Santo sostengono lo sviluppo delle donne

    di Purushottam Nayak

    Nel 2009 la congregazione ha creato la Ong Uday Social Development Society. “La chiave del successo nella vita è l’educazione”. Corsi di cucito, ricamo, cucina ed economia domestica. L’obiettivo è rendere le donne indipendenti e “agenti di trasformazione sociale”.


    21/02/2018 - CINA-VATICANO

    Lanzhou, vescovo ufficiale commemora il predecessore sotterraneo. Con qualche difficoltà (Video)

    di Baifa Yuqiao

    Alla messa per il defunto mons. Yang Libo, non hanno partecipato 10 sacerdoti. Con migliaia di fedeli essi accusano il vescovo presente, ordinato nella comunità sotterranea, di aver cercato il riconoscimento governativo senza farne partecipe la sua comunità. Le autorità hanno fatto violenza alla lapide della tomba di mons. Yang, su cui erano incisi i periodi che egli ha passato in prigione a causa della fede (quasi 30 anni). La difficile riconciliazione.


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    20/02/2018 - BANGLADESH

    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)


    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    20/02/2018 - INDIA

    Il 2017, l’anno peggiore per i cristiani in India

    di Purushottam Nayak

    Un gruppo evangelico riporta 351 denunce. Il dato è parziale: le vittime hanno paura di denunciare oppure la polizia rifiuta di registrare i casi. In tre anni aumentati del 28% gli attacchi contro chiese e luoghi di culto privati.


    20/02/2018 - CINA-VATICANO

    Cari nostri vescovi cinesi, dov’è la misura del vostro cuore?

    di Joseph*

    Un giovane cattolico della comunità ufficiale, apprezza la lucidità e il realismo di mons. Guo Xijin (vescovo sotterraneo), e dubita dello stile di altri vescovi sotterranei o ufficiali, come mons. Han Zhihai e Wei Jingyi. Una meditazione ad alta voce su gioie e dolori dei fedeli cinesi davanti al cosiddetto “imminente” accordo fra Cina e Vaticano.


    20/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)

    di Stefano Caprio*

    Le aperture vaticane all’Urss sono state sempre difese da Paolo VI, anche se molti nella Chiesa erano scandalizzati. La politica benevola non ha fermato le persecuzioni, che si sono anzi accresciute. Ma è nato il Samizdat, una forma di resistenza ecumenica e culturale, vissuta da cattolici, protestanti e ortodossi a partire dai lager. La seconda parte dello studio di un esperto.


    19/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, cristiani garo aggrediti e derubati: ‘Vogliono rubarci la terra’

    di Sumon Corraya

    Organizzazioni dei cristiani tribali organizzano una protesta nella capitale. La polizia ha impedito che la manifestazione si svolgesse di fronte al Museo nazionale, per non far sapere dello stupro di due sorelle da parte dei militari.


    19/02/2018 - INDIA – VATICANO

    Sr. Arina Gonsalves nuovo membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori

    di Nirmala Carvalho

    La religiosa indiana ha alle spalle un lungo lavoro nell’arcidiocesi di Mumbai. Nel 2016 il card. Gracias l’ha scelta come membro del gruppo di esperti per la protezione dei minori. “In India gli abusi avvengono nelle scuole e persino negli orfanotrofi”.


    19/02/2018 - CINA-VATICANO

    Cattolico sotterraneo: Noi, esclusi dai dialoghi fra Cina e Santa Sede

    di John

    Cattolici della Chiesa non ufficiale lamentano che l’accordo “imminente” fra Roma e Pechino sulle nomine dei vescovi dimentica tutte le persecuzioni che le comunità cristiane stanno subendo. Una critica anche a mons. Giuseppe Wei Jingyi, che – secondo l’autore – è “clandestino” solo per modo di dire. I vescovi pentiti mostrano “pentimento” solo in privato, ma in pubblico continuano la politica del governo.


    19/02/2018 - RUSSIA

    Dagestan, l’Isis attacca una chiesa ortodossa: uccise cinque donne


    L’attentato compiuto da un giovane di 22 anni. Colpiti i fedeli al termine della festa di Maslenitsa. Il Dagestan è una repubblica a maggioranza musulmana. Nel 2015 l’Isis ha creato la “provincia caucasica” del gruppo fondamentalista.


    19/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)

    di Stefano Caprio*

    Le nuove aperture vaticane alla Cina sembrano ripercorrere le tappe dell’antica Ostpolitik del card. Agostino Casaroli. Allora come adesso, le mosse della Santa Sede hanno provocato e provocano contrasti, critiche ed accuse nel dimenticare la Chiesa perseguitata e le violazioni ai diritti umani. Lo stesso Casaroli aveva dubbi sulla sua efficacia, seppure desideroso di attuare la dimensione del dialogo, riscoperto con il Concilio Vaticano II. Pubblichiamo oggi la prima parte.


    17/02/2018 - HONG KONG - CINA - VATICANO

    La Chiesa ‘non si interessa alla politica e ai diritti umani’… Sbagliato!

    di John Mok Cit Wai

    Nel tentativo di piacere alla Cina, diversi commentatori si azzardano a nascondere o manipolare l’insegnamento della Chiesa. La missione della Chiesa è legata al sostegno per i diritti umani e all’impegno nella società. Gesù non ha mai sfidato l’impero romano, ma ha creato una rivoluzione. Mons. Romero difendendo i poveri e la Chiesa, ha dovuto affrontare la giunta militare. Un commento di John Mok Cit Wai.


    17/02/2018 - EGITTO

    Una cattedrale dedicata ai martiri egiziani decapitati in Libia

    di Loula Lahham

    A tre anni dal massacro dei 21 giovani copti, è stata edificata e consacrata ad Al Ur, nell’Alto Egitto una cattedrale per i “martiri della fede”. I resti delle vittime, ritrovate in una grotta a Sirte, dopo l’analisi del Dna, saranno esposti al piano terreno dell’edificio. I commenti dei familiari dei martiri.


    17/02/2018 - BANGLADESH

    Lima Chisim, prima donna sergente cristiana del Bangladesh (Video)

    di Sumon Corraya

    La poliziotta proviene da una famiglia povera della diocesi di Mymensingh. La Chiesa locale e i sacerdoti l’hanno aiutata a pagare gli studi. “Il mio sogno è aiutare altri studenti poveri che non hanno i soldi per pagare la scuola”.


    17/02/2018 - AFGHANISTAN

    Come Metallica, Ennio Morricone e Paul McCartney: istituto afghano vince il premio Polar


    Anim è stato fondato nel 2010 per dare una speranza ai giovani afghani e salvare la tradizione musicale del Paese. Il focus sui bambini più svantaggiati e in particolare le ragazze. Fra il 1996 e il 2001 i talebani bandivano ogni forma di musica. Fondatore: un premio così prestigioso “non è un onore solo per me, ma un grande risultato per tutto il Paese”.


    16/02/2018 - TAIWAN-CINA

    Tsai Ing-wen e Xi Jinping: due modi di celebrare il Nuovo Anno

    di Wang Zhicheng

    La presidente di Taiwan ha pregato in una cerimonia buddista per i terremotati e visitato templi taoisti, salutando la popolazione e distribuendo buste rosse. Il presidente cinese ha fatto gli auguri del Nuovo anno a 2mila businessmen e politici del Partito radunati nella Grande Sala del Popolo. Il vicepresidente di Taiwan in visita ai terremotati di Hualien.


    16/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, pentecostali condannati a 6 mesi di carcere per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I condannati sono 13. Tra di loro, anche una coppia con problemi di vista. La maggior parte dei pentecostali sono lavoratori a giornata. Il governo capeggiato dai nazionalisti indù “arresta i cristiani pentecostali con imputazioni senza fondamento”.


    16/02/2018 - VIETNAM

    Nuovo anno lunare: i redentoristi per i reduci senzatetto

    di Hung Quoc

    Presso la parrocchia di Lộc Hưng allestito un rifugio per 13 veterani di guerra. Dal 2013, i sacerdoti organizzano iniziative per l’assistenza sanitaria ed il sostegno spirituale di oltre 6mila reduci, 3.500 solo dal 2017. La maggior parte è buddista o segue il culto degli antenati, ma alcuni di loro sono diventati cattolici.


    16/02/2018 - INDONESIA

    Sumatera e Kalimantan, ordinati 13 sacerdoti e 3 diaconi (Foto)

    di Mathias Hariyadi

    Tra essi vi sono quattro tribali Dayak, etnia del Borneo a maggioranza cristiana. L’Ordine dei cappuccini accoglie otto confratelli. Sono cinque i nuovi sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Nella provincia di Riau, i cattolici sono una piccola minoranza e anche un’ordinazione diaconale diventa un evento storico.


    15/02/2018 - SRI LANKA

    Colombo: prevenire il ritorno di Rajapaksa per evitare un’altra guerra civile

    di Jehan Perera*

    Il risultato delle elezioni amministrative rischia di invertire il processo di riconciliazione nazionale. Con il presidente Sirisena è migliorato il rapporto tra governo e minoranze etniche. Il pericolo è “un circolo vizioso in cui il nazionalismo singalese nel sud alimenti e sostenga il riemergere del nazionalismo tamil nel nord”.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®