22 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 21/07/2017 - CINA

    Evidente preoccupazione per la permanenza del fenomeno religioso nell’affermazione: “I membri del Partito dovrebbero essere fermamente ateisti marxisti, rispettare le regole del Partito e aderire alla fede del Partito ... non sono autorizzati a cercare valore e credenza nella religione".




    21/07/2017 - SIRIA

    Io, disabile e orfano del conflitto, date una primavera di pace alla Siria


    Rabee Zarife è un giovane musulmano di 15 anni. Nel novembre 2016 ha perso il padre ed entrambe le gambe nell’esplosione di un mortaio. Oggi è curato a livello materiale e psicologico dagli operatori di Caritas Siria. Il desiderio più grande è poter completare gli studi, ma ancora oggi non può frequentare la scuola. E confessa: a volte mi sento come “un bambino di un anno”.

     


    21/07/2017 - INDIA

    Vescovi indiani al nuovo presidente: difenda la Costituzione e la legge


    La Conferenza episcopale indiana si congratula con Ram Nath Kovind, eletto ieri. L’ex governatore del Bihar è membro del partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party. L’auspicio dei vescovi: “Si batta al meglio delle sue capacità per preservare, proteggere e difendere la Costituzione e la legge”.


    21/07/2017 - RUSSIA

    Celebrato il martirio dello zar Nicola II. La Russia in cerca di un’anima

    di Vladimir Rozanskij

    Almeno 60 mila pellegrini da tutto il mondo hanno partecipato al pellegrinaggio e alla divina liturgia in onore dei reali della casa Romanov trucidati dai bolscevichi. Lo zar è stato l’ultimo potere sacrale in Europa. Il comunismo ha inserito una nuova sacralità da “Anticristo”. I russi ortodossi esaltano il “martirio passivo”, devozione al Cristo sofferente.


    20/07/2017 - INDIA

    È Ram Nath Kovind, un dalit, il 14mo presidente indiano: esultano i nazionalisti


    L’ex governatore del Bihar ha vinto con quasi il 66% dei voti. Egli è sostenuto dal partito nazionalista indù del premier Narendra Modi. Un risultato “scontato”, che conferma la furbizia politica del premier. Nel 2019 si terranno le elezioni per il governo federale. I dalit, prima emarginati, ora sono corteggiati dalla politica: il loro peso elettorale è pari al 16%.


    20/07/2017 - EGITTO - CINA

    Cairo, si sospetta Pechino per l'arresto di centinaia di studenti cinesi uiguri


    Dietro il fermo vi sarebbe la mano del governo di Pechino, che preme per un rimpatrio dei giovani. Rientrati in Cina essi sono condannati a diversi anni di carcere con accuse generiche di terrorismo ed estremismo. Attivisti e ong internazionali denunciano la mancanza di tutela legale per gli arrestati e di accuse “ridicole”.

     


    19/07/2017 - PAKISTAN

    Punjab, 16enne cristiano accusato di blasfemia. La polizia nega le visite ai genitori


    Shahzad Masih lavora come spazzino allo Shahmim Riaz Hospital, nel distretto di Gujrat. Il suo accusatore è Ishtiaq Qadri, membro del partito estremista islamico Tehreek-e-Tuhafaz. La famiglia costretta a fuggire per le minacce di morte. Il ragazzo rischia la pena capitale.


    18/07/2017 - SRI LANKA

    Primo ministro: il buddismo prevarrà nella Costituzione. Minoranze: non ci ignorate

    di Melani Manel Perera

    In Sri Lanka si discute sulle modifiche alla carta fondamentale del 1978. Ranil Wikremasinghe ha voluto rassicurare una settantina di monaci buddisti che minacciavano gravi conseguenze. Pastore anglicano: “Dividere Stato e religione”. Musulmani di Colombo: “è un dramma politico”.


    18/07/2017 - INDIA

    Pastore pentecostale ucciso in Punjab. Mons. Mulakkal: un attacco contro i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    Sultan Masih era il pastore della “Temple of God Church”. È stato raggiunto da colpi di pistola mentre era al cellulare. Vescovo di Jalandhar: “L’intera comunità cristiana è ferita nel profondo”. La famiglia della vittima blocca l’autostrada. Sajan K George: “Nel Paese prevale la cultura del linciaggio”.


    18/07/2017 - RUSSIA

    Kirill a Valaam: ‘Il male non può dominare per sempre; il bene alla fine vince’

    di Vladimir Rozanskij

    La visita del Patriarca ortodosso di Mosca al monastero sul Lago Ladoga. Sotto l’atesimo sovietico negli anni ’60 il monastero era in rovina; oggi “rifiorisce con vigore inatteso”. Presente anche Vladimir Putin.


    17/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana


    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    17/07/2017 - INDIA

    Goa, cattolico arrestato per le croci dissacrate: ma per qualcuno è fumo negli occhi


    Francis Pereira, 54 anni, avrebbe confessato di voler “liberare le anime intrappolate” nelle tombe. Gruppo di esperti sostiene che “non è possibile che un solo uomo abbia potuto compiere una simile devastazione”. La percezione generale è che gli incidenti siano stati “incoraggiati” da radicali indù.


    15/07/2017 - INDIA

    Goa: croci distrutte, cimitero dissacrato. Mons. Neri Ferrao: colpa dell’odio religioso


    Le croci sono state lasciate infrante ai margini della strada. Nel cimitero di Guardian Angel Church danneggiate 28 nicchie, cinque croci di legno e nove in granito, 16 tombe e la grande croce all’ingresso. Sajan K George: “Durante un raduno di indù, un fondamentalista ha detto che tutti quelli che mangiano la vacca devono essere impiccati”.


    14/07/2017 - THAILANDIA

    Bangkok, in arrivo le ‘carte d’identità intelligenti’ per i monaci buddisti


    Il provvedimento del governo è dovuto all’elevato numero di abusi etici e legali da parte dei religiosi. Negli ultimi anni divenuti frequenti i casi di appropriazione indebita dai fondi governativi destinati ai templi. Il governo ha comunicato le nuove misure a tre membri del  Consiglio Supremo della Sangha. Un alto funzionario thai: “I nuovi documenti pronti entro tre mesi”. 


    14/07/2017 - BANGLADESH

    Mymensingh, 11 cristiani eletti alle elezioni amministrative

    di Sumon Corraya

    Le votazioni si sono svolte ieri in 56 Union Parishad, le più piccole unità amministrative del Paese. In tutto il Bangladesh se ne contano 4554. Leader protestante: “Prima fuggivamo in India, per la persecuzione dei musulmani. Ora abbiamo capito che per salvare la minoranza dobbiamo impegnarci nella politica”.


    14/07/2017 - INDIA

    Tribunale dell’ambiente: vietato gettare rifiuti e cadaveri nel Gange


    L’ordinanza si applica entro i 500 metri dalla riva. Non si potrà costruire entro i 100 metri. Multe fino a 680 euro per chi infrange le regole. Le industrie che conciano la pelle in Uttar Pradesh dovranno essere trasferite; sarà proibito abbandonare al flusso della corrente i corpi senza vita degli indù.


    13/07/2017 - INDIA

    Maharashtra, un altro musulmano linciato in nome delle “vacche sacre” (Video)


    I “vigilanti delle vacche” sospettavano che egli trasportasse bovini. L’episodio avviene a poche ore dalla sentenza della Corte suprema che ha sospeso il bando sulla carne bovina. La questione delle vacche sta spaccando la società indiana.


    12/07/2017 - FILIPPINE

    Mindanao, Duterte preme per l’approvazione della ‘Legge sul Bangsamoro’


    L’obiettivo è la creazione dell’entità politica della regione a maggioranza musulmana. La struttura di governo sostituirà l’esistente Regione autonoma nel Mindanao musulmano. Il provvedimento è basato sul trattato di pace del 2014. Mons. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “L’autonomia opzione migliore del federalismo”.


    12/07/2017 - INDIA - YEMEN

    P. Tom, rapito in Yemen, "è ancora vivo"


    L'assicurazione arriva dal vice primo ministro dello Yemen. Il governo yemenita “sta facendo tutto il possibile” per la liberazione del salesiano. Ministro indiano degli Esteri rinnova l’offerta di assistenza per le operazioni di rilascio.


    12/07/2017 - INDONESIA

    Jakarta, approvata la legge che vieta i gruppi islamisti radicali


    La visione politica dei movimenti islamisti contraddice i valori della Pancasila. I gruppi sono responsabili di mesi di tensioni politiche. Hizbut Tahir Indonesia (HTI) è tra gli obiettivi principali del decreto. Il ministro Wiranto dichiara che la delibera mira a proteggere l'unità e l'esistenza dell'Indonesia come nazione. Nel Paese aumentano di episodi di intolleranza e settarismo.


    12/07/2017 - TAJIKISTAN

    Rahmon: no al velo e alla barba, ‘rispettare la tradizione tagika’


    Presidente tagiko: il velo e i vestiti neri non sono in linea con la cultura del Paese, così come la barba non è un segno di religiosità. I tagiki dovrebbero “amare Dio con i loro cuori” e non con “attributi esterni”.


    12/07/2017 - INDIA

    Corte suprema sospende il bando sulla carne di vacca: danneggia i musulmani


    I giudici hanno accolto la petizione dell’All India Jamiatul Quresh Action Committee. Il governo rivedrà la norma e potrebbe escludere dal bando la carne di bufalo, che rappresenta la quasi totalità delle esportazioni bovine indiane.


    11/07/2017 - INDONESIA

    Papua, oltre 700 cattolici locali al ‘Raduno della gioventù missionaria’

    di Mathias Hariyadi

    L’evento è stato organizzato dall’Associazione giovanile dei missionari del papa della Conferenza episcopale indonesiana. Il tema del raduno, “Il suono della tifa per proclamare la gioia biblica sul suolo di Papua”, un invito a diffondere la Parola con gioia ed energia. L’organizzatrice: “I giovani Sekami futuro e speranza della Chiesa”. Mons. Hilarion Datus Lega: “I giovani hanno qualcosa di grande da offrire alla società: la loro gioia”.


    11/07/2017 - FILIPPINE

    I vescovi filippini: ‘Guerra a Marawi, mai più! Guerra a Marawi, non più!’

    di Santosh Digal

    La Conferenza episcopale (Cbcp) sottolinea che gli scontri in corso dal 23 maggio scorso non rappresentano una guerra religiosa. I prelati condannano il terrorismo dei Maute: “Contraddetti i principi fondamentali dell'islam”. Ribadita la necessità di un dialogo interreligioso. Mons. Edwin Angot dela Peña, vescovo di Marawi: “Ricostruire le persone colpite dalla distruzione della loro vita”. Mons. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “Una provincia autonoma nel sud è una soluzione per la pace”.


    11/07/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Mons. Pizzaballa: cittadinanza, chiave per un nuovo modello di convivenza in Medio oriente


    A poco più di un anno dalla nomina, l’amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei latini traccia un bilancio del lavoro. Dal cambiamento drammatico in atto nella regione, al principio di unità e al contatto con il territorio, sono molti i nodi irrisolti. Fra gli elementi positivi la collaborazione del clero locale e l’accoglienza delle persone. Ma è ancora molto il lavoro da fare.

     


    11/07/2017 - INDIA

    Pellegrini indù uccisi in Kashmir. Mons. Machado: rompere la catena dell’odio


    I fedeli erano a bordo di un pullman, di ritorno dal tempio di Amarnath. L’automezzo caduto nel fuoco incrociato. L’assassinio rischia di aumentare ancora di più la tensione. “Nessuna ideologia può insegnare la pace”. “La pace avviene con una conversione del cuore”.


    10/07/2017 - INDIA

    Un copyright per il sari bianco e blu di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    Il marchio è stato registrato nel giorno della canonizzazione della “Madre dei poveri”. Le pratiche di registrazione erano iniziate nel 2013. L’abito è simbolo di pace e carità in tutto il mondo. “La croce, cucita sulla spalla sinistra, significa che Gesù sulla croce è la chiave del cuore delle Missionarie della Carità”.


    10/07/2017 - EUROPA - ISLAM

    La marcia dei musulmani contro il terrorismo islamico: da Parigi a Berlino, e oggi Bruxelles

    di Kamel Abderrahmani

    Sono partiti dagli Champs-Elysées l’8 luglio, viaggeranno per le mete colpite dal terrorismo fino al 14 luglio. Momenti di preghiera con ebrei e cristiani sui luoghi degli attacchi in memoria delle vittime. Imam di Lisbona: “non nel nostro nome”. Imam Drouiche: rispettare i valori occidentali, insegnati anche dall’islam “spirituale”.


    10/07/2017 - FILIPPINE

    Silsilah per un futuro di pace a Mindanao: ‘Abbandonare la via dell'odio e del conflitto’


    “Le vittime non sono solo i cristiani, ma anche e soprattutto i musulmani”. “Vi sono gruppi esterni e centri di potere interessati a dividerci”. Il movimento per il dialogo promuove “una nuova forma di dialogo basata su un amore che va oltre il limite della tolleranza”. L’invito a fuggire la logica della vendetta: “Abbracciate il ‘radicalismo dell’amore’, per avere ‘cambiamenti radicali nella nostra società’”.


    10/07/2017 - INDIA – CINA – TIBET

    Il Dalai Lama festeggia 82 anni. Ira di Pechino contro Delhi


    Il quotidiano del Partito comunista cinese disapprova le celebrazioni, in cui è stata sventolata la bandiera tibetana. L’India usa la “carta tibetana” nei rapporti diplomatici con Pechino. Il Dalai Lama “sempre più snobbato dai Paesi occidentali”. Velata minaccia di sanzioni commerciali.






    In evidenza

    CINA
    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana



    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    INDIA
    Goa: croci distrutte, cimitero dissacrato. Mons. Neri Ferrao: colpa dell’odio religioso



    Le croci sono state lasciate infrante ai margini della strada. Nel cimitero di Guardian Angel Church danneggiate 28 nicchie, cinque croci di legno e nove in granito, 16 tombe e la grande croce all’ingresso. Sajan K George: “Durante un raduno di indù, un fondamentalista ha detto che tutti quelli che mangiano la vacca devono essere impiccati”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®