22 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 21/10/2017 - VATICANO

    “La fede cristiana nasce proprio perché, come ci ricorda San Matteo nel Capitolo 28, Gesù dà l’ultimo comandamento, l’ultimo mandato ai suoi discepoli: ‘Andate dunque, battezzate, ammaestrate’. Nel mondo aumentano i cattolici, ma diminuisce la loro percentuale. Aumentano i vescovi, diminuiscono sacerdoti e religiosi, ma aumentano i diaconi permanenti.




    21/10/2017 - CINA-VATICANO

    Wang Zuoan: Papa Francesco è sincero, ma deve sottostare a due condizioni

    di Li Yuan

    In un’intervista alla Commercial Radio, il direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi ribadisce l’urgenza di tagliare i rapporti con Taiwan e di non interferire negli affari interni della Cina, nemmeno quelli religiosi. Grandi elogi al discorso di Xi Jinping da parte dei due vescovi ospiti del Congresso del Partito, Fang Xinyao e Ma Yinglin. “Falsi pastori, ma reali schiavi”. I timori di un cattolico sotterraneo.


    21/10/2017 - PAKISTAN

    Attivisti: sdegno per il genero di Nawaz Sharif che ha chiesto discriminazioni per gli ahmadi

    di Shafique Khokhar

    Il Rwadari Tehreek Movement chiede azioni immediate contro Muhammad Safdar. Il discorso “incitava alla violenza nei confronti delle minoranze, contro la visione del fondatore del Pakistan Muhammad Ali Jinnah”.


    20/10/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, giovani cristiani attendono con ansia la visita di papa Francesco

    di Sumon Corraya

    Il 2 dicembre oltre 10mila giovani parteciperanno all’incontro con il pontefice al Notre Dame College. La visita pastorale radunerà 130mila persone da tutto il Paese. La venuta del papa “avrà effetti positivi anche in seguito”.


    19/10/2017 - MYANMAR

    Yangon, il dialogo interreligioso ‘chiave per la riconciliazione’


    Parla p. Mark Tinwin, docente al Seminario di Yangon. “Quando il popolo birmano vivrà in pace e armonia, la nazione potrà lavorare allo sviluppo economico e al progresso sociale”. L’impegno della Chiesa cattolica per l’unità del Paese. La promozione del dialogo nelle famiglie e nei villaggi.


    19/10/2017 - SRI LANKA

    Tamil indù festeggiano il Diwali e chiedono al dio Ganesh di benedire il loro futuro

    di Melani Manel Perera

    Nella “festa delle luci” i fedeli offrono rituali e preghiere per ingraziarsi gli dei. Il tempio di Sri Siththi Vinayagar a Trincomalee è in fase di ristrutturazione. I rituali votivi sono celebrati in una capanna provvisoria.


    19/10/2017 - CINA-VATICANO

    Al Congresso Xi ribadisce: Sinicizzare le religioni sotto il Partito comunista

    di Li Yuan

    Nel suo discorso di ieri al Congresso del Partito, Xi Jinping ha ribadito i “nuovi approcci” verso le attività religiose. Per la Chiesa cattolica si ribadisce l’indipendenza delle nomine e delle ordinazioni dei vescovi. Al Congresso sono presenti due vescovi: mons. Giovanni Fang Xingyao di Linyi e mons. Giuseppe Ma Yinglin di Kunming.


    19/10/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, 300 radicali indù assaltano una chiesa protestante: due feriti in modo grave


    L’aggressione alla Bastar for Christ Movement Church di Jaripara è avvenuta durante la preghiera della domenica. Prese a bastonate anche donne e bambini. Pastore: “I radicali sono sostenuti dal partito Bjp al potere”.


    19/10/2017 - IRAQ

    Appello del patriarca caldeo: Il popolo viene prima dei pozzi petroliferi, no a nuovi conflitti

    di Louis Raphael Sako*

    In una lettera consegnata al presidente della Repubblica mar Sako auspica “cooperazione” fra leader irakeni. L’obiettivo è dar vita a una nazione “civile moderna e forte”, capace di avviare riforme economiche, sociali e cultura. L’esercito irakeno strappa ai curdi ampie porzioni di Ninive e Diyala. Timori per Teleskof e Alqosh.


    18/10/2017 - INDIA

    Belgaum, migliaia in festa per il centenario delle apparizioni di Fatima

    di Peter Machado*

    Le celebrazioni sono state precedute da una novena di preghiera. Nella diocesi il culto mariano risale agli anni ’40 del 1900. Card. Gracias: “Oggi il messaggio di pace della Madonna è ancora più importante”.


    18/10/2017 - MYANMAR

    Yangon: sacerdote, i cattolici birmani ‘bramano la Parola di Dio’

    di Inviato di AsiaNews

    Da quando è al governo Aung San Suu Kyi, le persone sentono aria di libertà religiosa. La Chiesa birmana impegnata in numerosi programmi di formazione della fede. Le iniziative dell’arcidiocesi di Yangon.


    18/10/2017 - VATICANO – INDIA

    Dialogo cristiano-indù: difficile ma ‘indispensabile’ per conoscersi

    di Anna Chiara Filice

    Ieri a Roma il Convegno internazionale cristiano-indù su “Illuminazione e via tantrica”. Mons. Spreafico: “L’ignoranza è foriera di tanti mali”. Il card. Tauran ricorda i numerosi appelli al dialogo di papa Francesco. Professore indù: “Ogni religione crede di essere la migliore”. Mistica cristiana: “Ripartire dalla spiritualità”.


    18/10/2017 - UE – PAKISTAN

    Ue: grave preoccupazione per i diritti umani in Pakistan


    Il Consiglio dell’Unione europea pubblica il rapporto su “Diritti umani e democrazia nel mondo nel 2016”. Debole sistema giudiziario, mancanza d’istruzione, violenza sulle donne, discriminazione delle minoranze, presenza del terrorismo. Questa mattina un attentato contro un convoglio di poliziotti.


    17/10/2017 - VIETNAM

    Vescovi vietnamiti in assemblea nella diocesi di Thanh Hoa, devastata dalle alluvioni


    Presentati i nuovi membri della Conferenza episcopale. I preparativi per la celebrazione del 30mo anniversario della canonizzazione dei 117 martiri del Vietnam (1988-2018). A marzo la visita ad limina dal papa. L'incontro con le vittime del disastro ambientale; distribuiti pacchi contenenti cibo e aiuti.


    17/10/2017 - MYANMAR - VATICANO

    Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco

    di Inviato di AsiaNews

    Celebrata una solenne messa di ringraziamento presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione. il card. Charles Maung Bo: “È un momento storico per tutti noi e per la Chiesa in Myanmar”. Il nuovo nunzio mons. Paul Tschang In-Nam invita i cattolici a lavorare per la pace e la riconciliazione nazionale.


    17/10/2017 - INDONESIA

    Jakarta, polemiche per le espressioni ‘discriminatorie’ del nuovo governatore

    di Mathias Hariyadi

    Usato un termine denigratorio nei confronti dei cittadini di origine cinese. Gli indonesiani denunciano il tentativo di istigare una nuova ondata di “differenziazione sociale”. Anies Baswedan è sostenuto dagli islamisti del Prosperous Justice Party (Pks) e dai nazionalisti del Gerindra. Decisive per la sua vittoria le tematiche settarie e religiose usate contro il rivale.


    17/10/2017 - BANGLADESH

    Teknaf, si rovescia imbarcazione. Annegano 12 Rohingya

    di Sumon Corraya

    16/10/2017 - BANGLADESH

    Dhaka: lutto per la morte di p.Benjamin Costa, noto educatore

    di Sumon Corraya

    Oltre 3mila persone hanno partecipato ai funerali. Il sacerdote è stato dirigente scolastico per 35 anni. Ha fondato la prima università cattolica del Paese. L’omaggio del premier e degli ex alunni.


    16/10/2017 - EGITTO

    Vescovo: l’assassino del sacerdote copto è un ‘fanatico’ estremista islamico


    Il vescovo di Beba Abba Estiganous parla di elementi di matrice confessionale nell’omicidio del “martire” Sam'an Shehata. Mohamed Sonbaty in passato avrebbe attaccato i suoi stessi familiari e incendiato la casa. Per i vicini è un “noto radicale”. Il dolore e la preghiera della Chiesa cattolica. 

     


    16/10/2017 - VATICANO – INDU’

    Vaticano: agli indù, diversità è segno di ricchezza, non produca intolleranza


    Nel messaggio per la festa di Diwali, il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso afferma che “per una pace duratura e una vera armonia, non basta la tolleranza. Servono pure un vero rispetto e attenzione alla diversità delle culture e delle usanze delle nostre comunità, che contribuiscono a loro volta alla salute e all’unità della società nel suo insieme. Considerare come una minaccia all’unità il pluralismo e la diversità conduce tragicamente all’intolleranza e alla violenza”.


    16/10/2017 - MYANMAR - VATICANO

    Papa Francesco in Myanmar, ‘una benedizione’ anche per i giovani protestanti

    di Inviato di AsiaNews

    Le speranze e le aspettative  per il viaggio apostolico del pontefice. Patrick Loo Tone, presidente del Consiglio delle Chiese del Myanmar (Mcc): “La visita del pontefice aprirà una finestra sui cristiani del Paese”. I cattolici in Myanmar sono 700mila, distribuiti in 14 diocesi.


    16/10/2017 - PAKISTAN

    Punjab, tre ahmadi condannati a morte per blasfemia


    I presunti colpevoli sono Mubasher Ahmad, Ghulam Ahmed e Ehsan Ahmed. Portavoce degli ahmadi: “La condanna è ingiusta”. La scorsa settimana il genero dell’ex premier Sharif aveva invitato al boicottaggio sociale della minoranza “eretica”.


    15/10/2017 - VATICANO

    Papa: 35 nuovi santi, persone che hanno detto sì a Dio con la loro vita


    Sono per lo più martiri e legati all’America latina, testimoni del Vangelo “fino alla fine”. Gli invitati dell’episodio evangelico della festa di nozze “siamo tutti noi”. “Il Signore ci desidera, ci cerca e ci invita, e non si accontenta che noi adempiamo i buoni doveri e osserviamo le sue leggi, ma vuole con noi una vera e propria comunione di vita, un rapporto fatto di dialogo, fiducia e perdono”.


    14/10/2017 - VIETNAM - VATICANO

    Mons. Leopoldo Girelli per la libertà religiosa in Vietnam: ‘È un diritto, non una concessione’

    di Quoc Tuan

    La Santa Sede ha più volte ribadito la volontà contribuire “al bene comune della società”. Numerosi in tutto il Paese i casi di aggressioni e minacce ai danni di sacerdoti e fedeli. La ‘persecuzione giudiziaria’ contro gli attivisti cattolici.


    14/10/2017 - SRI LANKA

    In Sri Lanka, una fiera per finanziare la distribuzione della ‘Buona Novella’

    di Melani Manel Perera

    Si è tenuta lo scorso mese, per sostenere l’impegno dalla Ceylon Bible Society, che vende la Bibbia a costo inferiore di quello di produzione. Partecipanti: è la responsabilità di tutti i cristiani


    14/10/2017 - AFGHANISTAN

    L’Afghanistan, ‘il cuore dell’Asia’ martoriato e consacrato alla Madonna di Fatima


    La cerimonia si è tenuta ieri a Kabul. P. Giovanni Scalese, ordinario della missione sui juris: la situazione va deteriorandosi e non resta che rivolgersi al Cielo. I musulmani sono “fratelli” che appartengono ad un altro gregge. La consacrazione al Cuore Immacolato ci aiuta a vivere il nostro tempo in maniera più consapevole e nella totale disponibilità alla volontà di Dio.


    13/10/2017 - VATICANO - LIBANO

    Papa: Medio Oriente e dialogo interreligioso nell’incontro con Hariri


    Francesco ha ricevuto il premier libanese Rafic Hariri. Affermata anche l’importanza del dialogo interculturale e di quello interreligioso, nonché “il valore della collaborazione tra cristiani e musulmani per promuovere la pace e la giustizia, rilevando il ruolo storico ed istituzionale della Chiesa nella vita del Paese e l’importanza della presenza cristiana in Medio Oriente”.


    13/10/2017 - MYANMAR

    Rohingya, Aung San Suu Kyi ed il card. Bo per l’unità e lo sviluppo del Rakhine


    Assistenza, rimpatrio e reinsediamento dei profughi gli obiettivi dell’ultima iniziativa del governo. Il card. Charles Maung Bo sostiene gli sforzi della leader democratica. Migliaia di persone alla manifestazione interreligiosa voluta dalla Signora.


    13/10/2017 - EGITTO

    Sacerdote copto ucciso alla periferia del Cairo, probabile matrice estremista


    L’omicidio è avvenuto a El-Marg, sobborgo nord-orientale della capitale. Fonti locali parlano di “crimine di odio” compiuto da un elemento vicino al fondamentalismo. La polizia avrebbe individuato e fermato l’assalitore, ora sottoposto a interrogatorio. Cristiani egiziani nel mirino dell’estremismo islamico.

     


    13/10/2017 - INDIA

    Jharkhand, negate le razioni alimentari a tribali poveri perché cristiani

    di Nirmala Carvalho

    A settembre 13 famiglie non hanno ricevuto i sussidi di cui sono beneficiarie. Le razioni cancellate perché i cristiani non volevano pagare la tassa per una festa indù. Sajan K George: “Queste politiche vogliono dividere i tribali”.


    12/10/2017 - HONG KONG - CINA

    Una messa per ricordare mons. Su Zhimin, scomparso nelle mani della polizia da 20 anni

    di Li Yuan

    L’85enne vescovo di Baoding è stato rapito l’8 ottobre 1997. Da allora non si hanno notizie di lui. Mons. Yeung di Hong Kong: Speriamo sia vivo. Un libro cartaceo e in digitale per ricordare la sua vita e la sua influenza sulla comunità cristiana. Operatrice di Giustizia e pace: Scoprire cosa lo rende così fermo nella sua fede.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®