30 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 30/03/2017 - INDIA - VATICANO

    Il Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso diffonde il messaggio per la festa giainista di Mahavir Jayanti. Con l’occasione si celebra il 2615mo anniversario della nascita del maestro Tirthankar Vardhaman Mahavir. In India i giainisti sono lo 0,4% della popolazione, cioè circa 4,5 milioni di fedeli.


    di Purushottam Nayak

    30/03/2017 - PAKISTAN

    Detenuti cristiani spinti a convertirsi all’islam. Chiesa pakistana: Vergogna per la giustizia

    di Kamran Chaudhry

    I procuratori promettono in cambio la liberazione. La protesta della comunità cristiana. Conversioni forzate per le ragazze, costrette a sposare musulmani. Case bruciate e percosse per i giovani cristiani che sposano musulmane. Anche ad Asia Bibi è stato offerto di convertirsi all’islam.


    30/03/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, chiusi i mattatoi per proteggere le vacche: a rischio poveri, musulmani e cristiani


    La chiusura dei macelli illegali è una delle promesse elettorali del nuovo chief minister Yogi Adityanath. I commercianti lamentano però che le autorità hanno messo i sigilli anche a quelli in regola. La vacca è considerata sacra dalla religione indù, ma rappresenta la maggiore fonte di sostentamento delle minoranze. L’industria fattura ogni anno 3,7 miliardi di euro a livello nazionale; il settore impiega nello Stato dell’Uttar Pradesh circa 2,5 milioni di persone.


    30/03/2017 - HONG KONG – CINA

    Il Card. Tong a Carrie Lam: La Chiesa per la piena democrazia e la libertà religiosa di Hong Kong


    In una lettera alla “candidata di Pechino”, il vescovo di Hong Kong promette un rapporto franco e diretto con il nuovo esecutivo come “un amico che dà uno schietto monito” al potere.


    29/03/2017 - INDIA

    Io, brahmino indù convertito al cristianesimo: ma tutti credevano che fossi già cattolico

    di Rajesh Nayak

    Rajesh Nayak ha atteso 20 anni per ricevere il battesimo, che avverrà a Pasqua. Ha incontrato la fede quando era molto piccolo, ma l’opposizione dei genitori gli ha impedito di convertirsi. Tramite il corso di iniziazione cristiana per gli adulti ha imparato davvero a pregare. “Prima non sapevo nemmeno a quale dio mi stessi rivolgendo”.


    29/03/2017 - PAKISTAN – AFGHANISTAN

    Chiesa pakistana: il muro con l’Afghanistan non frenerà l’infiltrazione dei terroristi

    di Kamran Chaudhry

    Islamabad ha iniziato la fortificazione della “Durand Line” di epoca coloniale. La frontiera non è riconosciuta dalle autorità di Kabul. Interi villaggi si trovano a cavallo tra i due Stati. I confini labili hanno facilitato l’ingresso dei militanti, ma anche il passaggio di missionari, malati e merci.


    29/03/2017 - CINA - TAIWAN

    Pechino ammette la detenzione di un attivista taiwanese per i diritti


    Lee Ming-che è voce per i diritti umani nella Cina continentale era stato dato per disperso dalla famiglia. La moglie ha chiesto aiuto a organizzazioni internazionali e ora sa che è in prigione.


    29/03/2017 - CINA

    Liaoning, sacerdote detenuto da mesi senza condanna. Imbarazzo per le autorità


    Il tribunale del popolo non rende pubblica la sentenza per p. Fei Jisheng, sacerdote della diocesi di Shenyang. I cattolici locali: “I giudici riconoscono la sua innocenza, ma il tribunale lo vuole condannato”. L’arresto è avvenuto il 18 ottobre scorso con l’accusa di appropriazione indebita di una somma di denaro che però apparteneva al sacerdote. Dietro i capi d’imputazione l’intenzione delle autorità di fermare l’opera evangelizzatrice del religioso.


    28/03/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Tensioni in crescita per le visite “quotidiane” di coloni israeliani alla Spianata delle moschee


    Nel 2016 più di 14mila coloni hanno visitato il luogo sacro all’Islam (che era parte del tempio ebraico di Gerusalemme). Le visite degli estremisti ebraici alla base degli scontri fra musulmani e polizia. 


    28/03/2017 - PAKISTAN

    Mons. Arshad: in Quaresima, abbracciamo le nostre croci quotidiane

    di Shafique Khokhar

    Il vescovo di Faisalabad ha diffuso il messaggio per la preparazione alla Pasqua. Si rivolge ai giovani, coloro che più sopportano le difficoltà nella ricerca del lavoro, per la crisi economica e per inserirsi nella società. Invita tutti a seguire l’esempio di Cristo, che con la sua morte e resurrezione dà significato “alle nostre croci della vita di tutti giorni”.


    28/03/2017 - LIBANO

    Beirut, la festa dell’Annunciazione giornata mondiale del dialogo fra religioni e culture

    di Fady Noun

    È la proposta lanciata da leader politici, religiosi e istituzionali libanesi. La tradizionale celebrazione islamo-cristiana come modello di incontro e confronto. Nella capitale sorgerà un centro mariano internazionale dedicato al dialogo. E un “giardino di Maria”, figura amata e venerata da entrambe le religioni monoteiste.

     


    28/03/2017 - HONG KONG – CINA

    Carrie Lam in visita agli uffici di Pechino ad Hong Kong

    di Paul Wang

    Visita “di cortesia”, non ”di gratitudine”  per averla sostenuta nelle elezioni. La promessa di mantenere saldo il principio “una nazione, due sistemi”. “Preoccupante” l’influenza di Pechino.


    28/03/2017 - INDIA

    Organizzazione cattolica del Karnataka: venite a fare i volontari tra i carcerati

    di Purushottam Nayak

    Prison Ministry India lavora da oltre 30 anni con i detenuti. Ha lanciato una campagna di reclutamento per portare sollievo nelle 1.382 prigioni indiane. “Quasi 400mila persone languono senza amore, speranza e aiuto”. L’iscrizione è aperta a tutti; la formazione durerà due settimane dall’8 al 23 maggio.


    28/03/2017 - EGITTO-ISLAM

    Laicità e cittadinanza: come Al Azhar potrebbe influenzare i Paesi arabo-islamici

    di Luca Galantini

    Dal convegno tenuto al Cairo, le proposte per stessi diritti per cristiani e musulmani e per uno Stato non preda di una religione. Ma occorre influenzare le costituzioni dei diversi Paesi della regione e soprattutto la Carta dei diritti umani della Lega araba e dell’Organizzazione della Conferenza islamica. Il tutto, a poco più di un mese dalla visita di Papa Francesco in Egitto.


    28/03/2017 - IRAN

    Lo Stato islamico minaccia di colpire l’Iran e la guida suprema Khamenei


    In un video in lingua farsi la fazione della “provincia di Diyala” contro Teheran per il ruolo ricoperto nei conflitti in atto nella regione. Nel mirino il sostegno dell’Iran al governo irakeno e alla leadership in Siria. Fra le altre accuse anche l’atteggiamento di apertura e tolleranza verso gli ebrei.


    27/03/2017 - PAKISTAN

    Pakistan: i cristiani e il matrimonio, fra vincolo del Sacramento e violenze domestiche

    di Shafique Khokhar-Ata-ur-Rehman Saman

    La comunità cristiana ha avviato una profonda analisi sull’istituto del matrimonio. Al centro dell’attenzione i casi di abusi e violenze all’interno della coppia. Per decenni l’unico modo per separasi da un compagno violento era convertirsi all’islam. La storia di Maria, una delle vittime.

     


    27/03/2017 - VIETNAM

    Evangelizzare i giovani, urgenza per la Chiesa del Vietnam


    La comunità cattolica in Vietnam non cresce di numero. Le testimonianze di fede dei ragazzi strumento di evangelizzazione della società. Il bisogno dei giovani di scambiare e condividere le proprie esperienze. Le difficoltà di chi si sposta in città.


    27/03/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh: tombe cristiane vandalizzate; (false) accuse di conversioni forzate (VIDEO)

    di Nirmala Carvalho

    Croci divelte e spezzate; lapidi sbriciolate. Nello Stato ha vinto il partito nazionalista indù. Nella regione crescono le violenze contro i cristiani. L’organizzazione Hindu Yuva Vahini, fondata dall’attuale Chief Minister, per il ritorno  dei Dalit all’induismo.


    27/03/2017 - HONG KONG-CINA

    Il primo giorno di Carrie Lam. A processo i leader di Occupy Central

    di Paul Wang

    La Lam ha vinto ieri le elezioni a capo dell’esecutivo con 777 voti. Essa è considerata la “candidata di Pechino” e definita “CY 2.0”, per indicare la continuità con il governatore Leung Chun-ying, nel soffocare le richieste di democrazia. Il passaggio di consegne avverrà il primo luglio, 20mo anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina.


    27/03/2017 - INDONESIA

    Jakarta: incitamento all’odio, il crimine più diffuso su internet nel 2016


    Le autorità hanno condotto 199 indagini. Le vittime prese di mira per motivi etnici e religiosi. Vigilantes religiosi e gruppi conservatori sempre più attivi. Il caso del governatore cristiano è un esempio di questa tendenza.


    25/03/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, kamikaze cerca di colpire l’aeroporto internazionale. Rivendica lo Stato islamico

    di Sumon Corraya

    L’attentatore è esploso mentre cercava di entrare nello scalo con una bomba. Egli è “morto sul colpo” in seguito allo scoppio. Al momento l’identità resta sconosciuta; raccolte le impronte digitali per risalire al nome. Il gruppo jihadista ha rivendicato il gesto; per il governo sarebbe opera di un gruppo estremista locale di recente formazione.

     


    24/03/2017 - BANGLADESH

    Aumento del terrorismo in Bangladesh, parroci ai fedeli: Fate attenzione

    di Sumon Corraya

    Nelle ultime settimane sono avvenuti numerosi tentativi di attacchi suicidi. I militanti non si limitano più a colpire la polizia, ma tentano il colpo grosso al quartier generale dell’antiterrorismo. I leader cristiani invitano i fedeli a segnalare situazioni sospette. Le chiese della capitale hanno installato telecamere di sorveglianza dopo la strage al bar per stranieri.


    24/03/2017 - OMAN

    Vicario d’Arabia: Quaresima in Oman, Chiesa pellegrina che prega per i cristiani perseguitati


    Mons. Hinder descrive una comunità “ricca di gioia” che si prepara alla Pasqua “partecipando in modo intenso alla liturgia”. L’impegno e la fatica per essere presenti alle funzioni, percorrendo centinaia di chilometri. I fedeli in maggioranza lavoratori migranti provenienti da India e Filippine. Famiglie spezzate, cura pastorale le priorità. L’islam locale, moderato e modello di convivenza.

     


    24/03/2017 - RUSSIA

    Ottimisti, pessimisti, apocalittici: la Russia guarda ai 100 anni dalla Rivoluzione

    di Vladimir Rozanskij

    Sono cominciate le celebrazioni per il centenario della rivoluzione russa del 1917. E’ importante una revisione storica: quei tempi sono molto simili ai nostri della post-globalizzazione. Il silenzio del Patriarcato di Mosca e il silenzio di Vladimir Putin.


    24/03/2017 - INDIA

    Card. Alencherry: La beatificazione di sister Rani Maria è una benedizione per la Chiesa indiana


    La suora è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. L’assassino è un radicale indù fomentato dai capi villaggio, che volevano bloccare l’attività della missionaria a favore dei poveri tribali. Oggi si è pentito grazie all’amore della famiglia della francescana, che lo ha perdonato e accolto. Sister Rani sarà “martire”.


    23/03/2017 - GIAPPONE

    Nel Giappone che non spera nel futuro, negli ultimi 12 anni, più di 30mila suicidi

    di mons. Isao Kikuchi

    Dal 1998 al 2010, più di 30mila persone ogni anno si sono sentite spinte a togliersi la vita. Secondo una recente ricerca governativa, solo il 20% dei suicidi sono stati commessi per motivi economici. Il 60% sono stati dovuti a motivi legati a salute fisica e depressione. 


    23/03/2017 - BANGLADESH

    Bangladesh, l’82% dei militanti si radicalizza sui social media

    di Sumon Corraya

    È il risultato di un sondaggio della polizia, presentato ad un incontro internazionale delle agenzie per la sicurezza. Intervistati 250 estremisti islamici incarcerati. Dopo la strage di Dhaka è emerso che i predicatori islamici influenzano i giovani su internet.


    23/03/2017 - INDONESIA

    Mons. Samuel Oton Sidin è il nuovo vescovo di Sintang, West Kalimantan (Foto)


    La cerimonia di ordinazione episcopale ha avuto luogo a Baning, alla presenza di oltre 5 mila cattolici locali. Presenti anche il governatore Cornelis e i vertici militari della provincia. L’impegno profuso negli anni a difesa dell’ambiente è valso a mons. Sidin il titolo di eroe ambientale. Le sfide della diocesi di Sintang: la vastità del territorio, la deforestazione e la perdita dei valori culturali delle popolazioni locali.


    23/03/2017 - THAILANDIA

    Bangkok chiede un nuovo abate “non corrotto” per il grande tempio di Wat


    L’attuale abate è accusato di appropriazione indebita e abusivismo edilizio. Negli ultimi mesi le autorità hanno tentato più volte di arrestarlo, ma senza successo. L’ufficio nazionale buddista chiede di eleggere un monaco “esterno” al tempio come guida spirituale.


    22/03/2017 - CINA

    Potenziate le strutture di controllo per le attività religiose di studenti e docenti


    Vi sono Gruppi per le attività religiose che sono legati al Fronte Unito. La rete di controllo sorveglia da vicino i credenti cinesi, anche gli stranieri. Chi viene sorpreso a praticare la religione in università è espulso o licenziato.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®