7 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/03/2015 VIETNAM
La fede dei cattolici di Đak Pnan, malati di lebbra, più forte delle persecuzioni di Hanoi
di Thanh Thuy
In un piccolo villaggio degli altipiani centrali, i fedeli sono oggetto di continui attacchi e abusi da parte delle autorità. Minacce e attacchi anche alle suore che operano a favore dei malati. Tuttavia, la vicinanza della Chiesa è fonte di forza e di coraggio. La visita di mons. Girelli, che ha portato i saluti e la vicinanza di papa Francesco.
Hanoi (AsiaNews) - Le autorità del comune di Kon Thup - distretto di Măng Yang, nella provincia di Gia Lai (altipiani centrali del Vietnam) - hanno lanciato un nuovo assalto contro...

06/03/2015 INDIA
Leader cristiano al Karnataka: Fermate i radicali indù, pericolosi per le minoranze
di Nirmala Carvalho
Il Global Council of Indian Christians (Gcic) chiede al governo statale di non fare entrare il presidente del Vishwa Hindu Parishad (Vhp, nazionalisti indù): "Può causare problemi di ordine pubblico". Sadhvi Balika Saraswati, un'altra attivista radicale, invita gli indù a "ricostruire il tempio di Ram ad Ayodhya. Armiamo le ragazze indù con una spada, e se un musulmano le guarderà gli taglieranno la testa".
06/03/2015 PAKISTAN
Punjab: in vigore la quota riservata alle minoranze, soddisfazione fra gli attivisti cristiani
di Shafique Khokhar
Grazie all’impegno di Khalil Tahir Sindhu, ministro provinciale per i Diritti e le minoranze, ora la legge trova piena applicazione. Vescovo di Faisalabad: gli sforzi di leader religiosi e politici “portano sempre cambiamenti positivi”. Le preghiere dei cristiani “per i diritti dei più deboli”.
05/03/2015 CAMBOGIA
Il martirio di p. Rapin, seme di vita nuova per la missione della Chiesa cambogiana
di Luca Bolelli
A 40 anni dal martirio, il missionario francese è ricordato ancora oggi come “il pastore buono”. Dai primi passi della missione alla guerra, fino alla morte per mano dei Khmer rossi. Il suo sangue è “semente” per i nuovi cristiani. Oggi la sua missione è viva e in crescita. Il racconto di un sacerdote del Pime in Cambogia.
05/03/2015 CINA
Torture all'attivista Li Biyun. Un rapporto all'inviato Onu
La donna era impegnata contro la requisizione forzata delle terre e si era candidata ad alcune elezioni locali. Li Biyun accusa la polizia di averla assaltata mentre era in manette, di averla privata di cibo, acqua e cure mediche, si averle fatto subite torture come "il banco della tigre". La Cina ha firmato nel 1998 la Convenzione Onu sulla tortura.

04/03/2015 INDIA
India, libertà religiosa sempre più a rischio: nuove aggressioni contro i cristiani
di Nirmala Carvalho
Venti fedeli sono stati picchiati dalla polizia in Rajasthan per aver distribuito volantini. In Madhya Pradesh un gruppo della destra indù ha interrotto un servizio di preghiera della comunità pentecostale. Global Council of Indian Christians (Gcic): "L'India è un Paese laico e democratico, non una teocrazia".
04/03/2015 INDIA
Il Maharashtra mette al bando il manzo: 5 anni di prigione per chi lo mangia
Approvata dopo 19 anni la legge sulla macellazione, il consumo e la vendita di vacche, tori e manzi. L'80% della popolazione del Paese è indù, religione che venera la mucca. Colpita la comunità musulmana, responsabile del commercio di carne bovina. Associazione cristiana: "La religione è qualcosa di personale e il governo non dovrebbe mischiarla ai propri ordini".
04/03/2015 VIETNAM
Per una controversia sui terreni, scuola negata a 155 studenti cattolici vietnamiti
Da sei mesi centinaia di famiglie non possono mandare i loro figli - fra i 4 e i 15 anni - a scuola. Le autorità hanno imposto il trasferimento a un istituto distante 30 km. Da tre anni è in atto uno scontro fra cattolici e autorità, che hanno ordinato il trasloco coatto di un migliaio di famiglie. Ma una parte di esse ha opposto resistenza.
03/03/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Phnom Penh deporta 36 montagnard vietnamiti, in fuga dalle persecuzioni
Il gruppo è stato fermato nel tragitto che separa le foreste del nord-est dalla capitale. Arrestato anche un cambogiano di etnia Charai, alla guida del gruppo. Coinvolti nel blitz agenti di polizia cambogiani e vietnamiti. Condotti al confine, i profughi sono stati consegnati alle autorità di Hanoi.
03/03/2015 NEPAL
Fondamentalisti indù, minaccia alla pace e alla stabilità del Nepal
di Christopher Sharma
Il vicepremier Bamdev Gautam ha presentato un rapporto sulla sicurezza nel Paese. Intensificato il controllo sulle attività dei gruppi radicali e pro-monarchia. Pericolosi anche il partito di estrema sinistra e alcuni gruppi separatisti.
03/03/2015 EGITTO - ISLAM
Bombe, elezioni, condanne: l'Egitto cerca la sua strada
di André Azzam
L'attacco di ieri al Cairo ha fatto due morti e nove feriti. Due giorni fa ad Asswan altri due morti. Molti applaudono al pugno di ferro sulla sicurezza di al-Sisi, altri lo criticano perché illiberale. Le elezioni che dovevano tenersi in marzo e maggio, sono state spostate in data da destinarsi: la Corte costituzionale ha bocciato alcune leggi elettorali. Condanne a morte e all'ergastolo per gli islamisti, ma pure condanne pesanti per giovani dimostranti della primavera araba. Presidente della Federazione delle Chiese protestanti: C'è un futuro buono per l'Egitto.
03/03/2015 CINA - ASIA CENTRALE
La Cina allunga le mani sulle economie dell'Asia Centrale
Pechino investe nel settore manifatturiero in Kazakhstan. Il Tajikistan riceve da Pechino 200 milioni di dollari per estrarre il piombo. L'obiettivo cinese è limitare l'influenza della Russia in Asia Centrale. Secondo gli esperti la Cina vuole inserirsi nell'immenso mercato della Eurasian Economic Union e contenere la minaccia del terrorismo nello Xinjiang.
02/03/2015 PAKISTAN
Lahore, i "Viaggi della Carità" per una Quaresima di preghiera e condivisione
di Kamran Chaudhry
Ogni anno l'arcidiocesi propone ai fedeli una serie di giornate nei luoghi della sofferenza (e della speranza) del Paese: case per disabili mentali, orfanotrofi, centri per bambini problematici. Senza dimenticare il grande santuario mariano di Mariamabad, uno dei più amati dell'Asia meridionale. Il centro Dar ul-Karishma, dove le Suore della Carità accolgono chi ha problemi psichiatrici.
02/03/2015 BANGLADESH
Bangladesh, arrestato l'assassino del blogger Avijit Roy
di Sumon Corraya
L'uomo era già noto in passato per aver "incitato alla violenza" contro scrittori e intellettuali. La vittima, cittadino Usa di origini bangladeshi, è stato accoltellato a morte con un machete. Un anno fa le prime minacce di morte di estremisti islamici per aver pubblicato il libro "Biswasher Virus", "Il virus della fede".
02/03/2015 SIRIA - ISLAM
Siria, hanno pagato un riscatto i 19 cristiani assiri liberati dallo Stato islamico
I fondamentalisti hanno preso il controllo dell'area di Tal Tamr e di almeno 10 villaggi cristiani, portando via 220 uomini. Giudicati da una "corte islamica", sono stati liberati dopo il pagamento di 1.700 dollari a persona. I negoziatori - assiri e capi tribali islamici - stanno lavorando per la liberazione del resto del gruppo.

Altri articoli
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
27/02/2015 NEPAL
Nepal, Corte suprema: Nessuna amnistia per la guerra civile
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 INDIA
Madre Teresa, "amata dall'India e dal mondo". Basta attacchi di Anthony Charangat*
27/02/2015 ISRAELE
Attentato incendiario contro il seminario greco-ortodosso di Gerusalemme
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia di Bernardo Cervellera
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
26/02/2015 INDIA
Radicali indù: Convertiremo cristiani e musulmani finché il governo non ce lo impedirà di Nirmala Carvalho
26/02/2015 MYANMAR
Riforma dell’istruzione: nazionalisti buddisti e governo mettono a rischio l’accordo di Francis Khoo Thwe
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
25/02/2015 ISRAELE - PALESTINA
Betlemme, estremisti israeliani incendiano e profanano una moschea
In evidenza
EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil SamirIl grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religiosoPer Ahmed al-Tayeb è urgente stilare un nuovo curriculum di studi per evitare una "cattiva interpretazione" del Corano e della sunna. Il terrorismo islamico mette in crisi l'unità del mondo musulmano. Il "nuovo colonialismo globale alleato al sionismo mondiale". Il discorso del re saudita.
Dossier
Top 10
03/03/2015 VATICANO
Papa: "mille volte Gesù preferiva i peccatori" agli ipocriti
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
28/02/2015 LIBANO
Il vescovo Baïssari, morto povero e ricchissimo di virtù cristiane
di Fady Noun
02/03/2015 SIRIA - ISLAM
Siria, hanno pagato un riscatto i 19 cristiani assiri liberati dallo Stato islamico
28/02/2015 RUSSIA
Mosca, assassinato uno dei principali oppositori di Vladimir Putin
02/03/2015 IRAQ
Baghdad lancia l’offensiva per strappare Tikrit allo Stato islamico
04/03/2015 VATICANO
Papa: una società che "scarta" gli anziani, "riserva sapienziale del popolo", ha in sé il virus della morte
02/03/2015 PAKISTAN
Lahore, i "Viaggi della Carità" per una Quaresima di preghiera e condivisione
di Kamran Chaudhry
28/02/2015 VIETNAM
Saigon: seguendo don Bosco, l'impegno di un cattolico cieco per i bimbi non vedenti
di NC

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate