7 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
07/07/2015 VATICANO – ECUADOR
Papa in Ecuador: “che non vi siano differenze, che nessuno venga escluso o scartato, che tutti siano fratelli”
A Quito, dopo la messa celebrata a Guayaquil, Francesco ha visitato la cattedrale e incontrato il presidente della Repubblica. Oggi celebrerà la messa nel Parco del Bicentenario di Quito, incontrerà i circa 40 vescovi del Paese, visiterà la Pontificia università cattolica dell’Ecuador dove incontrerà il mondo della scuola e dell’università e infine nella chiesa intitolata a San Francesco, che è l’edificio religioso più antico della America latina, incontrerà la società civile.
Quito (AsiaNews) – Il viaggio che papa Francesco sta compiendo “è stato  l’occasione per incontrare un numero immenso di ecuadoriani”, ma al tempo stesso “è inserito anche nel...

06/07/2015 VATICANO - ECUADOR
Papa in Ecuador: Sinodo, pregare perché quello che ci scandalizza o ci spaventa, Dio ”lo possa trasformare in miracolo”
Celebrando la messa a Guayaquil , Francesco dice che l’aiuto che la società da’ alla famiglia non è “una forma di elemosina, ma un autentico ‘debito sociale’ nei confronti dell’istituzione” nella quale si imparano l’amore, il servizio, l’aiuto, la fede. Come Maria “facciamo ‘quello che Egli ci dirà’”.
05/07/2015 ECUADOR – VATICANO
Papa in Ecuador: Nel Vangelo ci sono le chiavi per risolvere le sfide attuali, senza esclusioni
Francesco inizia da Quito il suo viaggio pastorale in America Latina, che dopo l’Ecuador lo porterà in Bolivia e Paraguay. All’aeroporto viene accolto dal presidente Correa, dal presidium dei vescovi della Chiesa locale e da un gruppo di fedeli. “Ringrazio Dio per avermi concesso di venire di nuovo in America Latina. Qui c’è il punto più vicino allo spazio esterno: nessuno, tranne Gesù, brilla di luce propria. Se la Chiesa si allontana da Cristo, non dà più testimonianza”.
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
03/07/2015 SINGAPORE
Singapore, Settimana della beneficenza: La carità dei cattolici più forte della crisi economica
L’iniziativa lanciata dall’arcidiocesi nel tempo di Quaresima ha permesso la raccolta di oltre 5,8 milioni di dollari, quasi 300mila in più rispetto al 2014. La Caritas locale è “molto incoraggiata” dalla generosità della “comunità cattolica”. Il denaro servirà per finanziare attività per poveri, anziani e sieropositivi.

03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
02/07/2015 VATICANO
Il turismo, “un miliardo di opportunità”, per lo sviluppo sostenibile della Terra
Messaggio del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti in occasione della Giornata mondiale del turismo. La crescita del numero dei turisti “lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali. E, certamente, anche alla Chiesa. Il miliardo di turisti deve necessariamente essere considerato soprattutto nel suo miliardo di opportunità”.
02/07/2015 INDONESIA
Ambientalisti indonesiani: l’enciclica del Papa, passo “enorme” a difesa di acqua e agricoltura
di Mathias Hariyadi
Suor Alfonsa Triatmi, in prima fila nella promozione dell’agricoltura bio, esorta la Chiesa indonesiana a organizzare corsi e seminari di studio della “Laudato sì”. La religiosa contro uno stile di vita “cattivo e distruttivo”. L’enciclica fornisce “un grande sostegno” per quanto lottano a difesa della natura.
01/07/2015 INDONESIA
Sacerdote indonesiano: con l’enciclica papa Francesco rafforza il suo amore per il creato
di Mathias Hariyadi
P. Ferry Sutrisna Widjaja, del West Java, ricorda il legame fra il pontefice argentino e il santo di Assisi, per l’impegno comune verso la natura. Egli ricorda che è compito di laici, sacerdoti e religiosi difendere e nutrire il pianeta. La “Laudato sì” messaggio di speranza e guida per cattolici e non di tutto il mondo.
30/06/2015 VATICANO
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
Ricevendo i partecipanti al convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, Francesco evidenzia come “entrambe le tradizioni di fede hanno per fondamento il Dio Unico, il Dio dell’Alleanza, che si rivela agli uomini attraverso la sua Parola. Nella ricerca di un giusto atteggiamento verso Dio, i cristiani si rivolgono a Cristo quale fonte di vita nuova, gli ebrei all’insegnamento della Torah”.
30/06/2015 SRI LANKA
Ambientalista buddista: la “Laudato sì” dà nuova speranza alla nostra casa comune
di Melani Manel Perera
L'enciclica sulla salvaguardia dell’ambiente deve essere di ispirazione per ogni nuovo progetto politico. Lo sviluppo del pianeta deve andare di pari passo con la riduzione dello sfrenato sviluppo economico. Entro la fine del secolo ci saranno 250 milioni di “rifugiati climatici”. La corsa al profitto, le pressioni politiche, la corruzione della società srilankese.
30/06/2015 INDONESIA
Accademica indonesiana: con l’enciclica del papa, l’ambiente diventa una “questione globale”
di Mathias Hariyadi
Maria Ratnaningsih, docente universitaria cattolica, apprezza il papa sulla cura della “Casa Comune”. La studiosa sottolinea le differenze fra Paesi sviluppati e nazioni del Terzo mondo. L’attenzione della Chiesa è “un passo in avanti significativo” in tema di ambiente. Necessario guardare al “bene comune” di tutti e sostenere le comunità emarginate.
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
All’Angelus papa Francesco ricorda la missione della Chiesa di Roma, che conserva l’eredità di Pietro e Paolo: la fede e la carità. La “secolare devozione dei romani alla Vergine, invocata specialmente come Salus Populi Romani”. Il legame di comunione degli arcivescovi metropoliti con “la sede di Pietro” e i “fraterni legami” con la Chiesa sorella di Costantinopoli. L’annuncio del viaggio in Ecuador, Bolivia, Paraguay dal 5 al 12 luglio.
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime
Nei telegrammi a firma del card. Parolin, il pontefice esprime cordoglio e preghiera per i morti e le loro famiglie. Duro monito del pontefice contro queste barbarie “che sono causa di grandi sofferenze”. E si rivolge a Dio, per “fare il dono della pace”.
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
Nella solennità di san Pietro e Paolo, papa Francesco benedice il pallio per 46 arcivescovi metropoliti nominati in questo anno. Fra questi vi sono sei arcivescovi asiatici. Il pallio verrà imposto dai nunzi nei Paesi di provenienza. Presente la delegazione ortodossa inviata da Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli. Gli apostoli e le prime comunità cristiane hanno avuto “il coraggio di portare avanti l’opera di evangelizzazione, senza timore della morte e del martirio, nel contesto sociale di un impero pagano”. Nella storia molte forze interne ed esterne “cercano di annientare la Chiesa, ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda”. “La Chiesa non è dei Papi, dei vescovi, dei preti e neppure dei fedeli, è solo e soltanto di Cristo”. “Una Chiesa o un cristiano senza testimonianza è sterile; un morto che pensa di essere vivo; un albero secco che non dà frutto; un pozzo arido che non dà acqua! La Chiesa ha vinto il male grazie alla testimonianza coraggiosa, concreta e umile dei suoi figli”.

Altri articoli
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
26/06/2015 VATICANO-PALESTINA
Firmato l’Accordo globale fra Santa Sede e Stato di Palestina. Israele seccato dal “passo frettoloso”
26/06/2015 VATICANO
Papa: Gesù insegna che “non si può fare comunità senza vicinanza”, senza “sporcarsi le mani”
25/06/2015 VATICANO
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
25/06/2015 CAMBOGIA - VATICANO
Cambogia, i 35 martiri dei Khmer rossi "saranno beati grazie all'amore di papa Francesco"
25/06/2015 VATICANO
Papa: il vero pastore, come il vero profeta, sa “parlare, fare, e ascoltare”
24/06/2015 VATICANO
Papa: quando la famiglia “frana” pensare al “peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino”
23/06/2015 VATICANO
Al centro del Sinodo le sfide sulla famiglia, il discernimento della vocazione familiare e la missione della famiglia oggi
22/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa: l’unità tra i cristiani “si fa in cammino” e “non è uniformità”
21/06/2015 VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: Madonna, Eucaristia e papa, i “tre amori bianchi” di don Bosco confermino la famiglia salesiana
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: L’amore di Dio verso di noi è fedele, ricrea tutto, è stabile e sicuro
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
06/07/2015 IRAQ-EUROPA
Arcivescovo di Baghdad: Persecuzione dei cristiani, frutto del fondamentalismo e del calcolo politico internazionale
di Jean Benjamin Sleiman*
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
03/07/2015 CINA
Azienda cinese: Puniremo le impiegate che fanno figli fuori dal nostro controllo
02/07/2015 INDONESIA
Ambientalisti indonesiani: l’enciclica del Papa, passo “enorme” a difesa di acqua e agricoltura
di Mathias Hariyadi
01/07/2015 BANGLADESH
Mons. Rozario ai medici cattolici in Bangladesh: Curate anche lo spirito dei malati
di Sumon Corraya

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate