22/03/2024, 10.30
CINA
Invia ad un amico

Le aziende europee: imprevedibile e più difficile fare affari in Cina

di John Ai

L’ultimo rapporto della Camera di Commercio Ue in Cina lamenta le difficoltà create dalla presenza sempre più massiccia della politica nell’economia. La sicurezza nazionale sembra più importante della crescita della Cina. Xi Jinping ha in programma una visita in Francia a maggio per ricucire le relazioni.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Secondo un rapporto pubblicato dalla Camera di commercio dell'Unione europea (Ue) in Cina, la politica si è insinuata nell'ambiente commerciale e le aziende si trovano ad affrontare rischi sempre maggiori per la penetrazione della politica. Per questo le aziende straniere devono allocare maggiori risorse per il controllo dei rischi e la conformità in un mercato divenuto imprevedibile.

Il rapporto - basato su un sondaggio e interviste ai membri della Camera di commercio dell'UE in Cina - ha evidenziato che il 55% dei membri concorda sul fatto che l'ambiente commerciale è diventato più politico rispetto all'anno precedente. L'indagine ha anche rilevato che il 76% dei membri ha rivisto le proprie operazioni in Cina e ha cercato di diversificare la catena di fornitori. Nel contesto della strategia di de-risking adottata dall’Ue, un numero maggiore di investitori stranieri in Cina sta valutando di adeguare le proprie strategie commerciali. Il rapporto Riskful Thinking: Navigating the Politics of Economic Security, ha illustrato gli approcci alla gestione delle minacce percepite e le misure adottate dalle aziende.

Le relazioni commerciali tra l’Ue e la Cina hanno subito un'impennata dopo che l’Unione europea ha avviato un'indagine sui veicoli elettrici cinesi sovvenzionati. Inoltre, la strategia di de-risking mira a ridurre l'eccessiva dipendenza economica dalla Cina, soprattutto nei settori delle materie prime e delle industrie chiave legate alla transizione verde, come le batterie elettriche e i pannelli solari. Queste azioni hanno suscitato il malcontento di Pechino. In mezzo alle tensioni dei conflitti geopolitici, il mercato cinese sembra essere meno attraente per gli investitori stranieri e le aziende devono affrontare maggiori pressioni. L'anno scorso, un'indagine condotta dalla Camera di commercio dell'UE in Cina ha mostrato che la fiducia delle imprese si è notevolmente deteriorata e ben il 64% delle aziende intervistate ha risposto che le operazioni commerciali sono diventate più difficili.

Le politiche delle autorità cinesi sono la causa principale che ha spinto le aziende europee in Cina a ripensare i propri orientamenti. Il blocco nazionale durante la pandemia di Covid, la posizione della Cina nella guerra in corso in Ucraina e lo scontro tra Cina e Stati Uniti hanno costretto molte a considerare una catena di approvvigionamento alternativa al di fuori della Repubblica popolare. Alcune aziende hanno già spostato attività nel Sud-est asiatico. Inoltre, le aziende che operano in aree tecnologiche sensibili, come la progettazione e la produzione di semiconduttori, stanno adottando un approccio più attento alle operazioni in Cina per evitare di violare il divieto di esportazione che potrebbe far scattare le sanzioni.

Da parte loro le autorità cinesi hanno iniziato a dare un giro di vite alle società di consulenza per motivi di sicurezza nazionale. L'ultima legge cinese contro lo spionaggio e la legge sulla sicurezza nazionale hanno ampliato fortemente l'ambito di applicazione. L'anno scorso alcune famose società di revisione e di consulenza in Cina sono state oggetto di irruzione da parte della polizia. Alcuni dipendenti sono stati arrestati per spionaggio.

Pur biasimando fortemente la strategia di de-risking adottata da Unione europea e Stati Uniti, la Cina adotta misure simili. Pechino ha implementato il controllo delle esportazioni di alcune competenze e materie prime, come le terre rare, per garantire la posizione di leader in settori tecnologici chiave. La promozione dell'autosufficienza fa parte della strategia nazionale sotto il governo di Xi Jinping. Le autorità attribuiscono maggiore importanza all'ideologia: anche la salvaguardia della sicurezza economica è diventata uno dei compiti principali dell'agenzia cinese per l'intelligence e l'antispionaggio.

Intanto si parla di una possibile visita di Xi Jinping in Francia a maggio per celebrare il 60° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche. Sarebbe la prima visita di Xi in Europa dopo la pandemia di Covid 19. Secondo i rapporti, il tema della visita di Xi sarà il commercio e la Cina è desiderosa di ricucire le relazioni con l'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Attualmente, la stagnante economia cinese sta subendo diverse pressioni e crisi nel settore immobiliare, e Pechino si aspetta che gli investimenti stranieri restino in Cina. Per rinvigorire il turismo, a marzo la Cina ha esteso l'esenzione dal visto ad altri sei Paesi europei: i visitatori possono soggiornare in Cina senza visto fino a 15 giorni.

 

Foto: Flickr / Evan Bench

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il bando sulle armi al centro dei colloqui fra Cina e UE
03/12/2004
Barroso a Pechino per lanciare un "partnerariato strategico"
14/07/2005
Tante promesse e pochi fatti: i risultati della visita di Emmanuel Macron in Cina
11/01/2018 12:35
‘La Ue deve stipulare un accordo sugli investimenti con Taipei’
13/07/2021 12:48
Sfida a Pechino: confermata la visita dei senatori francesi a Taipei
21/09/2021 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”