23/01/2026, 00.00
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Corea del Sud: 73 rimpatri dalla Cambogia per le truffe online

Le notizie di oggi: Takaichi ha sciolto il parlamento giapponese per le elezioni anticipate. Zelenksy accusa Taiwan di fornire componenti ai missili russi; Lai chiede colloqui per smentire. Modi in Kerala: se vince BJP giustizia per il furto dell'oro di Sabarimala. Esercito Usa trasferisce in Iraq i primi 150 detenuti dell'Isis nel nord-est della Siria.

COREA DEL SUD - CAMBOGIA

La Corea del Sud ha rimpatriato 73 persone sospettate di essere coinvolte in operazioni di truffa online in Cambogia. Le interrogherà in merito a una frode ai danni di oltre 800 sudcoreani per circa 33 milioni di dollari. È il più grande gruppo di sospettati per frode mai rimpatriato finora. Il rimpatrio fa seguito a un'indagine congiunta condotta da entrambi i Paesi. Gli investigatori hanno scoperto sette centri di truffa, dove i sospetti sono accusati di aver condotto frodi online. 

TAIWAN - UCRAINA

Il presidente di Taiwan Lai Ching-te ha offerto colloqui con l'Ucraina per smentire le violazioni delle sanzioni dopo che Zelensky ha indicato l'isola come fonte di componenti missilistici usati dalla Russia. Dall'invasione dell'Ucraina nel 2022, Taiwan, potenza nel settore dei semiconduttori, ha aggiornato progressivamente i controlli sulle esportazioni per impedire che i prodotti high-tech fossero utilizzati per scopi militari e ha aderito alle sanzioni di ampia portata contro Mosca.

GIAPPONE

La prima ministra giapponese ha sciolto il parlamento per le elezioni anticipate dell'8 febbraio. Sanae Takaichi, prima donna premier del Paese, aveva annunciato le sue intenzioni lunedì, cercando il sostegno dell'opinione pubblica per misure volte a proteggere le famiglie dall'aumento del costo della vita e ad aumentare la spesa per la difesa. Con l'impegno di ridurre l'imposta sulle vendite di generi alimentari per due anni al fine di “alleviare l'onere” su chi lotta contro l'inflazione.

INDIA

Narendra Modi nella campagna elettorale del Kerala cavalca il caso riguarda della presunta appropriazione indebita dell'oro proveniente dagli stipiti delle porte e da placche del tempio di Sabarimala. Ha promesso agli elettori che se il suo partito Bharatiya Janata Party salirà al potere nello Stato, il furto sarà oggetto di indagine e i colpevoli saranno incarcerati. Le dichiarazioni arrivano nel mezzo della polemica su questo caso, trasformato in una tempesta politica.

SIRIA - IRAQ

L'esercito Usa ha annunciato l'avvio del il trasferimento dei primi 150 detenuti dell'Isis rinchiusi nel nord-est della Siria, a Shaddadeh, verso strutture sicure in Iraq. Dopo che le forze governative siriane hanno ottenuto il controllo di un vasto territorio dalle Forze Democratiche Siriane (SDF), sostenute dagli Usa, ritirati dopo il cessate il fuoco. Le SDF guidate dai curdi controllano ancora più di una decina di strutture di detenzione che ospitano circa 9mila membri di Daesh.

GEORGIA

L’ex-presidente della Georgia, Salome Zurabišvili, è tornata a insistere su nuove elezioni come unica via d’uscita dalla crisi politica che sta bloccando il Paese, rivolgendosi con un appello video a tutta la popolazione sulle reti social, in quanto “il partito del Sogno Georgiano è privo di legittimità e non è in grado di affrontare la crisi e garantire un futuro al Paese”, provocando continue proteste e grande scontento, mentre si devono usare gli strumenti della democrazia.

TAGIKISTAN

Si è conclusa sul territorio della provincia di Murgab in Tagikistan una spedizione scientifica internazionale, che viene ritenuta una delle più importanti per lo studio dei ghiacciai della zona, concentrandosi sul bacino Khovar Kul conosciuto come il Kaljai Kabud, la “grande fortezza” formata all’altezza di 5.811 metri sul livello del mare e da cui dipendono molti altri bacini ghiacciati, e secondo i dati raccolti il ghiacciaio riesce a resistere e perfino a crescere.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”