22/02/2014, 00.00
UCRAINA - RUSSIA
Invia ad un amico

Da Kiev scomparsi il presidente Yanukovych e le forze di sicurezza

Molta parte dell'opposizione vuole destituire subito il presidente. Il parlamento ha votato la ripresa della costituzione del 2004, promosso un'amnistia per i dimostranti, riformata una legge che potrebbe portare alla liberazione di Yulia Tymoshenko. La testimonianza dell'artista Olesya Drashkaba, sulla "vita" presente in piazza Maidan, pur fra tanti segni di morte.

Kiev (AsiaNews) - La sede del presidente Viktor Yanukovych a Kiev è vuota e non vi sono guardie a custodirla; anche la piazza Maidan è sprovvista di forze di sicurezza e i dimostranti sembrano avere tutto il controllo.

Membri dell'opposizione affermano che nessuno sa dove sia andato il presidente, ma essi vogliono che egli si dimetta subito e siano indette elezioni entro il 25 maggio e non in dicembre, come era stato stabilito ieri con un accordo firmato da Yanukovych e l'opposizione.

L'accordo è stato l'ultimo tentativo di salvare il Paese da un'incipiente guerra civile e dal disastro economico. In esso si è deciso di reinstallare la costituzione del 2004 (quella della "rivoluzione arancione") e di varare entro 10 giorni un governo provvisorio. Entro settembre si dovrebbe completare una riforma costituzionale che dà meno poteri al presidente ed entro dicembre lanciare le elezioni presidenziali.

Ora però la pressione è di licenziare subito il presidente filo-russo. E per questo i manifestanti rimangono ancora nella piazza Maidan, sebbene l'accordo preveda lo sgombero di raduni e barricate che per tre mesi hanno dominato le cronache.

Subito dopo l'accordo, ieri il parlamento ha votato per la ripresa della costituzione del 2004, un'amnistia per i dimostranti accusati di violenza, e il cambiamento di una legge che potrebbe portare alla liberazione di Yulia Tymoshenko, rivale di Yanukovych, in prigione per "abuso di potere".

L'accordo è stato firmato col sostegno dell'Unione europea; Stati Uniti e Russia vogliono essere coinvolti nel processo di applicazione.

Nei giorni scorsi la tensione era giunta al colmo e sono state uccise almeno 77 persone, fra i manifestanti e fra i poliziotti.

Su un blog dei manifestanti è apparsa la seguente riflessione dell'artista Olesya Drashkaba, che riportiamo:

 

 

"Nessuna persona normale può guardare senza dolore a quello che sta accadendo nella mia Ucraina! Tutti questi meravigliosi volti degli assassinati (voi apposta sparate ai più belli, cani!), tutto questo sangue, le esplosioni e gli spari. Tutto questo è terribile! Terribile!! E io piango su ogni goccia di sangue versato!

MA io vorrei dire che proprio ora, proprio accanto a tutta questa morte, io vedo molta Vita!

I più tosti giovani ultrà, che se ne stanno con grazie in cima alle barricate, riuscendo anche un po' a pavoneggiarsi... questa è Vita!

Uomini adulti e ricchi, con le loro costose macchine cariche di medicine e che con i loro black-berry leggono le ultimissime notizie per verificare tutti gli SOS lanciati dall'Euromaidan... questa è Vita!

 

Ragazze sempre eleganti, che con la loro aria da modelle portano alle prime linee le medicine... questa è Vita!

Nonnine "tremende", più coraggiose di tutto l'esercito messo insieme (con tutto il rispetto per quest'ultimo! Peraltro è da tempo che dico che l'esercito dovrebbe costituire un battaglione di nonnine)), che se ne stanno in mezzo ai gas senza respiratore (e col cavolo che accettano quello che gli porgi), solo perché "Voi giovani possiate vivere meglio"... questa è Vita!

Dottori eroici, con i loro volti stanchi, che controllano attentamente le tue medicine, per non prendere per sbaglio qualcosa che hanno già e può servire ad altri dottori... questa è Vita!

Donne che comprano le medicine a 8 euro al pacco (nota: in Ucraina lo stipendio medio è di 200 euro) e premono sul farmacista che faccia in fretta per ritornare "prima che ricomincino"... questa è Vita!

I "sex-symbol" del Maidan, quelli che chiamiamo il "settore a destra", e a cui ricorriamo nei momenti più difficili per la loro organizzazione militare ("Nessuno sa che cosa fa il Settore a destra?), che sono COSì felici quando gli porti dei cioccolatini.... questa è Vita!

Le casalinghe che distribuiscono il cibo preparato a casa, chiedendo scusa di averne portato così "poco"... questa è Vita!

Le persone nelle tende (nota: c'è sempre qualcuno che dorme in piazza per fare la guardia alle barricate), che chiedono di non portargli nulla, ma soltanto di "andarli a trovare per fare due chiacchiere", e poi vieni a sapere che quando non sono sul Maidan, sono gente che la sera va a teatro e se ne intende pure... questa è Vita

La gente venuta dalle città intorno a Kiev, e di cui siamo dire "e a noi che ce ne frega!", che con i loro bastoni bloccano gli autobus di berkut (nota: la polizia) armati... questa è Vita!

I nonni, che si gettano sui berkut perché "non le diano ai più giovani"... questa è Vita!

Quello straordinario stuntman che ha salvato tanta gente portandola fuori dal Sindacato in fiamme in attesa che arrivassero i pompieri; e le persone che vedendolo uscire gli gridavano "Bravo": questa è una NUOVA, GRANDE, INCOMPRENSIBILE E BELLISSIMA VITA!!!

Ci sono persone che nel patriottismo ci vedono il fascismo (e molti giornalisti favoriscono questo punto di vista), oppure pensano che non cambi nulla, oppure giustificano le proprie paure (io li capisco: in piazza si ha paura) dicendo che "tanto poi vi inganneranno tutti" (può essere: e allora?!?!?!). Ma tutto questo non riguarda quello che ho scritto, tutto questo non è Vita.

Oggi nel Maidan e in tutta l'Ucraina ci sono soltanto la Vita e la Morte, il bene e il Male. Tutto il resto sono invenzioni, sproloqui di gente che parla con se stessa di se stessa.

Io auguro a tutti noi di VIVERE! A tutti noi: VIVIAMO!!!! Per farlo non occorre altro che riconoscere la realtà, capire che il reale è MOLTO vicino! Chiedo scusa per il tono un po' patetico, ma in questa situazione, come ha detto il nostro EX presidente, ci scopriamo tutti un po' "romantici".

(Trad. a cura di "Voci dal Maidan")

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yanukovich reclama la vittoria delle elezioni
08/02/2010
Elezioni: la Tymoshenko accusa di brogli il rivale e vincitore Yanukovich
09/02/2010
Elezioni in Ucraina: favorito il comico Volodymir Zelensky
29/03/2019 11:49
Soldati russi contro "le minacce ultranazionaliste". La piccola speranza di un gruppo di dialogo
03/03/2014
Armati filo-russi pattugliano gli aeroporti della Crimea. L'appello dei leader cristiani di 13 Paesi ex sovietici
28/02/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”