05/02/2026, 09.52
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, preghiera ecumenica riunisce cattolici e protestanti per l’unità

di Suomon Corraya

Circa 300 fedeli hanno partecipato all'evento nella chiesa del Rosario di Tejgaon. L'arcivescovo Bejoy N. D’Cruze: divisioni sono "un grande scandalo”. Vescovo metodista Simon Biswas: "Quando siamo uniti, Cristo diventa visibile". L'invito a pregare anche per l’armonia nazionale nel contesto pre-elettorale.

Dhaka (AsiaNews) - La divisione tra i cristiani indebolisce la loro testimonianza al mondo, mentre l’unità rende visibile Gesù Cristo. Lo ha affermato il vescovo protestante Simon Biswas, durante un incontro di preghiera ecumenica a Dhaka, il 3 febbraio 2026. Svolto nella chiesa del Santo Rosario a Tejgaon, con una funzione religiosa e il canto di inni per l’unità dei cristiani; riuniti sacerdoti della Chiesa cattolica e pastori di 18 denominazioni protestanti. 

Circa 300 persone hanno partecipato all’evento, organizzato congiuntamente dalla Commissione per il dialogo dell’arcidiocesi di Dhaka e dalla parrocchia di Tejgaon. Parlando ad AsiaNews, p. Kakon Luke Corraya, coordinatore della Commissione per il dialogo, ha spiegato che l’incontro faceva parte della più ampia celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, svolta dal 18 al 25 gennaio, con numerose iniziative nel mondo.

“Durante tutta la settimana, i membri delle diverse Chiese hanno pregato e riflettuto insieme”, ha detto Corraya. “Nell'ambito di questa celebrazione, abbiamo organizzato una preghiera su larga scala per l’unità dei cristiani nella chiesa di Tejgaon, affinché l’armonia tra noi possa rafforzarsi giorno dopo giorno”.

Rivolgendosi ai presenti, il vescovo Simon Biswas della Chiesa metodista ha sottolineato l’importanza dell’unità nella diversità tra le denominazioni cristiane in Bangladesh. “Spesso parliamo di divisioni e conflitti, ma raramente parliamo della bellezza delle nostre differenze”, ha affermato. “Nonostante le nostre differenze, ciò che conta di più è rimanere uniti”, ha continuato Biswas.

“Le divisioni tra le denominazioni cristiane danno una debole testimonianza al mondo”, ha aggiunto il vescovo Biswas. “Ma quando siamo uniti, Cristo diventa visibile. Ogni chiesa e ogni denominazione ha qualcosa di bello che glorifica Cristo e aiuta tutti noi ad avvicinarci all’unità”. Usando una semplice analogia, ha paragonato la diversità cristiana a un negozio di dolciumi. “Un negozio di dolciumi ha molti tipi di dolci: alcuni meno dolci, altri più dolci, alcuni bianchi, altri rossi, altri verdi. Insieme creano bellezza. Allo stesso modo, noi Chiese potremmo non essere uguali in tutto, ma il rispetto reciproco è la nostra forza”, ha detto.

Bejoy N. D’Cruze, arcivescovo di Dhaka e presidente della Conferenza episcopale cattolica del Bangladesh, ha descritto la divisione cristiana come “un grande scandalo davanti al mondo”. “I seguaci dello stesso Cristo sono divisi in numerosi gruppi e sette”, ha affermato. “Forse è per questo che Gesù ha pregato: ‘Che tutti siano uno... affinché il mondo creda che tu mi hai mandato’”.

Ricordando la storia della Chiesa, D'Cruze ha osservato che durante il Concilio Vaticano II le Chiese protestanti hanno espresso il loro desiderio di una maggiore unità. Ha anche fatto riferimento a papa Giovanni Paolo II, che ha promosso attivamente il dialogo con altre comunità cristiane durante le sue visite pastorali all’estero. Inoltre, ha ricordato che la preoccupazione per l’unità dei cristiani non è limitata ai cattolici. “Nel 1908, il padre anglicano Paul Wattson avviò la preghiera per l'unità dei cristiani dopo aver assistito a profonde divisioni tra le Chiese. Egli credeva che la preghiera sarebbe stata la fonte di forza per l’unità”, ha aggiunto,

All’inizio della funzione, p. Joyonto S. Gomes, parroco della parrocchia di Tejgaon, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha collegato la preghiera al contesto attuale del Paese. “Questo è un momento importante per la nostra nazione, soprattutto perché siamo in un periodo pre-elettorale”, ha affermato. “Preghiamo per la pace nel Paese e per l’unità tra le Chiese, affinché la società possa progredire verso l'armonia”.

In Bangladesh, la Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo interreligioso, istituita nel 1974, opera da tempo per promuovere la comprensione reciproca. Secondo il suo statuto, la commissione mira a favorire il dialogo tra le religioni, studiare i valori spirituali degli altri, condividere i valori cristiani con rispetto e pubblicare materiali che incoraggino il rispetto reciproco e la cooperazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka: bomba alla chiesa del Rosario alla vigilia della festa
09/10/2025 11:18
Tejgaon: Aumentano i suicidi tra i giovani cristiani
17/08/2018 13:05
Le coppie cattoliche di Dhaka celebrano San Valentino
15/02/2021 13:44
Tejgaon, apre il primo ospedale gestito dall’arcidiocesi di Dhaka
03/09/2019 15:32
Tejgaon, 15mila fedeli alla messa delle Ceneri (Video)
07/03/2019 11:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”