Telefonata Xi-Trump: Taiwan e soia nei colloqui
Le notizie di oggi: suicidio di tre minori indiane a Ghaziabad, dipendenza da gioco on line sotto accusa. Il colosso petrolifero Usa Chevron firma accordo con la Siria per giacimenti petrolio e gas off-shore. Islamabad dichiara conclusa l'operazione nel Belucistan e punta il dito contro l'India. Controlli ai telefoni dei passeggeri nella metropolitana di Mosca.
CINA-STATI UNITI
Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto ieri un colloquio telefonico con Donald Trump, il primo dallo scorso mese di novembre. Il presidente degli Stati Uniti, che è atteso in Cina nel mese di aprile, dando notizia della telefonata sul suo social network Truth, ha scritto che Pechino starebbe valutando di aumentare significativamente l’acquisto di soia coltivata negli Stati Uniti. Da parte sua Xi ha fatto sapere che Taiwan è il tema più importanti nelle relazioni tra la Cina e gli Stati Uniti e avrebbe ammonito Trump a essere “prudente” nella fornitura di armi all’isola. Entrambi i leader hanno comunque ribadito l’importanza di relazioni stabili tra le due potenze.
INDIA
L’India è sotto shock per la tragica morte di tre sorelle minorenni morte dopo essersi lanciate dal nono piano del loro condominio a Ghaziabad nelle prime ore ieri, in quello che la polizia sospetta essere un caso legato all'“eccessivo gioco online”. Alla base del gesto estremo vi sarebbe un litigio in casa sulla loro crescente dipendenza da un gioco di ruolo legato alla cultura popolare coreana. Accanto a questo le indagini finora hanno indicato come cause principali l'isolamento sociale, dinamiche familiari distorte e difficoltà finanziarie che la famiglia stava attraversando.
SIRIA
Il colosso energetico statunitense Chevron ha firmato un accordo preliminare con la Siria e la UCC Holding, una società del Qatar, per l'esplorazione di giacimenti di petrolio e gas al largo delle coste del Paese. L'accordo energetico fa seguito a un investimento ancora più consistente in Siria da parte dell'Arabia Saudita. Chevron è già attiva nel Mediterraneo orientale, dove gestisce il gigantesco giacimento di gas Leviathan in Israele, che ha contribuito a rendere il Paese un esportatore netto di gas.
PAKISTAN
Le forze di sicurezza pachistane hanno dichiarato di aver concluso con successo l'operazione “Radd-ul-Fitna-1” nel Balucistan, con un bilancio di “216 terroristi uccisi” nel corso di operazioni durate diversi giorni. Islamabad ha riconosciuto la morte anche di “36 civili innocenti” e di 22 agenti delle proprie forze di sicurezza, puntando il dito contro “elementi terroristici sponsorizzati dall'India” per spiegare il permanere dell’instabilità nella regione ai confini con l’Iran.
COREA DEL SUD
Lim Dong-hyun, nipote del presidente di Samsung Lee Kun-hee, ha recentemente partecipato come relatore a un incontro informativo per studenti di una scuola privata di Daechi-dong raccontando il suo percorso per l’ammissione alla Seoul National University, l’università più prestigiosa del Paese. Offrendo consigli su come prepararsi al Korean College Scholastic Ability Test (CSAT), ha invitato gli studenti a evitare l’uso dello smartphone per tre anni, sottolineando l’importanza della concentrazione e della disciplina nello studio.
RUSSIA
Nella metropolitana di Mosca verranno controllati a scelta i telefoni dei passeggeri secondo nuove misure decise dal ministero dei trasporti, sia sulle banchine che durante ii viaggi oltre ai controlli all’ingresso “secondo le necessità”, insieme a tutte le altre misure di sicurezza, e il personale della metropolitana non avrà il diritto di comminare multe per il rifiuto di accendere il telefono, ma potrà espellere il passeggero dal vagone e dalle stazioni.
TAGIKISTAN
La ministra del lavoro del Tagikistan, Solekha Kholmakhamadzoda, ha presentato i piani del governo di Dušanbe per la “diversificazione delle migrazioni lavorative”, ampliando la collaborazione con i Paesi europei e asiatici, con accordi siglati con i governi del Benelux (Belgio, Paesi Passi e Lussemburgo) e con quello del Giappone, nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’assistenza sociale e della medicina e soprattutto per i “lavoratori qualificati”.
10/04/2019 10:32
28/01/2022 12:43





