22/03/2006, 00.00
Cina – Oms
Invia ad un amico

Dopo le critiche, Pechino invia campioni di influenza aviaria all'Oms

Molti esperti criticavano la decisione di non voler collaborare con l'agenzia internazionale: il motivo, la scelta del governo di voler lavorare da solo per sviluppare il vaccino, potenzialmente molto lucrativo.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese ha accettato di fornire all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dei campioni di influenza aviaria prelevati da animali infettati dal virus H5N1. L'accordo è giunto solo dopo le critiche mosse dall'organizzazione internazionale a Pechino, accusata di voler mantenere riservati i campioni nel tentativo di preparare in maniera autonoma un vaccino. Lo ha dichiarato oggi, 22 marzo, un rappresentante ufficiale dell'Oms.

"L'agenzia - spiega Julie Hall, la dottoressa dell'Oms di stanza a Pechino – si aspetta l'invio di almeno 20 campioni del virus nel giro delle prossime settimane".

Molti esperti hanno criticato il ministero cinese dell'Agricoltura per aver trattenuto i campioni prelevati dai volatili infetti, e lo hanno definito "inadatto" a lavorare alla ricerca su metodi diagnostici e vaccini.

La decisione del governo di non collaborare con l'Oms sarebbe stata presa nell'ottica di voler migliorare la fama internazionale dei propri scienziati: non cedendo i campioni, infatti, Pechino avrebbe aumentato le possibilità di sviluppare un vaccino potenzialmente molto lucrativo.

Fino ad ora in Cina vi sono stati 15 contagi umani riconosciuti per l'influenza aviaria, in 9 province del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, ragazza 13enne muore per influenza aviaria
16/01/2006
Filippine, scoperto primo caso di influenza aviaria
08/07/2005
Jakarta conferma 3 morti per influenza aviaria
20/07/2005
L'Oms chiede alla Cina di condividere i campioni del virus H5N1
01/12/2005
Sumatra, l'influenza aviaria si è trasmessa da uomo a uomo
23/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”