Filippine: Commissione giustizia boccia richiesta di impeachment per Marcos
Le notizie di oggi: coppia mista di una indù e un musulmano trovata uccisa in villaggio dell'Uttar Pradesh. Erdogan al Cairo per una partnership che comprende la produzione di armi. In Pakistan gestire un'attività economica costa il 34% in più che nei Paesi vicini. Missionaria coreana arrestata in Russia. Dodicenne cinese trova il fossile della prima impronta di un anfibio in Asia.
FILIPPINE
La commissione giustizia della Camera filippina ha votato oggi a favore dell’archiviazione dei due casi di impeachment contro il presidente Ferdinand Marcos Jr. per gli scandali sulla corruzione giudicandoli insufficienti dal punto di vista delle accuse. A meno che l’assemblea plenaria non ribalti la decisione della commissione con il voto di un terzo dei suoi membri, l’archiviazione delle denunce garantirà al presidente un’immunità dall’impeachment per un anno, poiché la Costituzione di Manila stabilisce che un funzionario può essere sottoposto a una sola procedura di impeachment all’anno.
INDIA
L’omicidio di una coppia interreligiosa e l’arresto da parte della polizia dei fratelli della donna per il presunto crimine hanno sconvolto il piccolo villaggio di Umri, nello stato dell’Uttar Pradesh. I corpi di Kajal, 19 anni, di religione indù, e di Mohammad Arman, 27 anni, musulmano, sono stati trovati sepolti vicino alla riva di un fiume il 21 gennaio. La polizia ha dichiarato che i due erano stati picchiati a morte con una vanga due giorni prima, presumibilmente dai tre fratelli di Kajal, che sono stati arrestati.
TURCHIA-EGITTO
Egitto e Turchia intendono rafforzare le loro relazioni trasformandole in una “partnership strategica”, con cooperazione totale nella produzione di armamenti e nella condivisione di intelligence. Il piano sarà discusso oggi durante la visita al Cairo del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi. Tra i progetti principali c’è la costruzione di un complesso militare-industriale sulla costa mediterranea egiziana, con il supporto dell’esperienza turca nella tecnologia dei droni e nella produzione di navi da guerra.
PAKISTAN
Gestire un’attività nel Paese costa il 34% in più rispetto ai Paesi limitrofi dell’Asia meridionale, un divario che sembra scoraggiare l’imprenditorialità. A sostenerlo è in un rapporto rilanciato da Nikkei il Pakistan Business Forum (PBF), un’organizzazione nazionale che rappresenta il commercio e l’industria. Il coordinatore Ahmed Jawad ha spiegato che l’analisi si basa su dati industriali disponibili fino a dicembre 2025 e che una combinazione di fattori strutturali sta determinando l’aumento dei costi. “Le tasse sui carburanti restano elevate, con un’ulteriore imposta per lo sviluppo petrolifero di circa 80 rupie (0,28 dollari) al litro, mentre i tassi di interesse si aggirano intorno al 12,5%, quasi il doppio del 6–7% registrato nella regione”.
COREA DEL SUD-RUSSIA
Una missionaria evangelica sudcoreana è stata arrestata e detenuta in Russia, a Chabarovsk, mentre svolgeva attività religiose; la struttura da lei gestita è stata chiusa. Le autorità sudcoreane stanno verificando le sue condizioni, hanno chiesto un trattamento umano, un’indagine equa e accesso consolare, e stanno assistendo la sua famiglia. Il caso si aggiunge a quello di un altro missionario sudcoreano arrestato nel 2024 a Vladivostok con accuse di spionaggio, ancora detenuto senza processo.
RUSSIA-AFGHANISTAN
Dopo il flusso di lavoratori provenienti dall’India, la Russia sta svolgendo trattative con l’Afghanistan per altre quote di migranti lavorativi, come ha comunicato l’ambasciatore di Kabul a Mosca, Gul Hasan, secondo cui possono arrivare in Russia lavoratori “giovani e molto qualificati” e si stano organizzando voli diretti dall’aeroporto della capitale a quello moscovita di Šeremetevo della compagnia aere Kam Air, che dovrebbero iniziare “il prima possibile”.
CINA
Un dodicenne ha scoperto a Pechino un fossile che colma una lacuna importante negli studi sul medio Giurassico in Asia: la prima impronta confermata di un anfibio. Fino a oggi, i fossili consistevano principalmente in impronte di dinosauri e tartarughe. La scoperta, avvenuta nel distretto di Mentougou, è stata studiata da un team guidato da un ricercatore universitario e pubblicata sulla rivista Ichnos, dimostrando che circa 160 milioni di anni fa nella regione vivevano piccoli anfibi terrestri.
26/09/2016 10:53





