25/08/2023, 10.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Fondamentalismo buddista 'arma’ per estendere il dominio sui tamil indù

di Melani Manel Perera

Il rapporto “Sri Lanka Brief” testimonia l’escalation di attacchi contro la minoranza a 40 anni dal luglio nero del 1983. Si contano almeno 14 incidenti fra il 9 luglio e il 22 agosto di quest’anno. La costruzione di nuovi templi buddisti per cancellare il retaggio della cultura indù nel nord-est dell’isola. Vale le denunce alla polizia. 

Colombo (AsiaNews) - La costruzione di nuovi templi buddisti e la contemporanea cancellazione dei luoghi di culto indù nel nord-est dello Sri Lanka rappresentano una “manifestazione del dominio” singalese e un tentativo di “alterare demografia e cultura della regione”. È quanto emerge da un rapporto pubblicato in questi giorni in occasione della Giornata internazionale (23 agosto) di commemorazione delle vittime degli atti di violenza su base religiosa o di credo, in cui sono elencati almeno 14 incidenti avvenuti fra il 9 luglio e il 22 agosto 2023. A 40 anni di distanza dal “luglio nero” del 1983 [durante la guerra civile i singalesi hanno ucciso 3mila tamil e distrutto 18mila case], i monaci buddisti sostenuti dall’esercito proseguono nella campagna di violazioni e di estremismo di matrice confessionale.

Il primo incidente, si legge nel rapporto intitolato “Sri Lanka Brief”, è avvenuto il 9 luglio scorso a Mannar. I parenti dei Tamil scomparsi hanno invocato la rimozione dei campi militari e la fine della costruzione di templi buddisti. “Lo scopo della costruzione di vihara buddisti nei campi militari è quello di nascondere le fosse comuni e di insediare i singalesi” ha dichiarato un attivista. Il giorno stesso l’ex ministro della Pubblica sicurezza e attuale consigliere presidenziale per la Sicurezza alimentare Sarath Weerasekara ha affermato davanti al giudice che lo Sri Lanka è “Paese buddista”.

Un altro episodio risale al 14 luglio, quando il festival di Pongal - la festa del raccolto per il popolo Tamil - è stato interrotto da un gruppo di singalesi, capeggiati da un leader religioso. Oltre un centinaio di persone, guidate da un monaco buddista della zona, hanno fermato e minacciato i tamil che si recavano al tempio ayyanar di Kurunthoormalai per le celebrazioni. La polizia non ha preso alcun provvedimento contro quanti hanno disturbato l’evento, finendo per minacciare i Tamil che sono diventati due volte vittime. L’ex membro del Northern Provincial Council (Npc) Thurairasa Ravikaran e l’attivista politico Peter Ilanchezhiyan hanno sporto denuncia presso la stazione di polizia di Mullaitivu in merito all’incidente, senza ottenere alcun risultato.

Ancora, il 23 luglio è stata installata una statua di Buddha in violazione a un ordine del tribunale.

La spirale di violenze e attacchi a sfondo confessionale è proseguita anche nel mese di agosto, alimentando una escalation della tensione fra maggioranza singalese (buddista) e minoranza indù tamil. “Il 16 agosto, i manifesti nelle aree sinhala hanno invitato a mobilitazioni di massa per fermare il culto del Pongal. I manifesti - si legge nel rapporto - sono stati affissi nei villaggi singalesi dell’area di Mullaitivu Welioya e condivisi sulla pagina Facebook ‘Kurundi vihara‘ per invitare i buddisti a recarsi a Kurunthoormalai e impedire il culto Pongal dei Tamil al tempio Ayyanar”. Due giorni più tardi gruppi singalesi a bordo di cinque autobus sono arrivati nell’area, accogliendo l’appello lanciato dai monaci buddisti, per protesta contro la festa e proteggere il Kurundi Viharaya. Sempre il 18 agosto il monaco buddista Galgamuwa Santhabodhi ha cercato di disturbare il culto tamil. E ancora, il 20 agosto, ha presentato una denuncia contro il magistrato tamil indicando che il giudice del tribunale di Mullaitivu Saravanaraja ha agito in modo unilaterale e irresponsabile, di fatto non tenendo conto delle disposizioni del Dipartimento di archeologia.

Infine, il 22 agosto, leader religiosi e giornalisti sono stati fermati e trattenuti da una folla composta da sinhala, anche in questo caso guidati da un monaco. “Leader religiosi, alcuni attivisti della società civile tamil e giornalisti che si erano recati a Mathavanai Mayilaththamadu, una zona di confine di Batticaloa, sono stati trattenuti illegalmente per tre ore da una folla. Hanno bloccato i veicoli e lanciato minacce di morte, oltre a paventare la cancellazione di tutti i filmati che potevano testimoniare la violenta aggressione a sfondo confessionale. Il giorno stesso - conclude il rapporto Sri Lanka Brief - si è tenuta una protesta contro l’abuso”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa del Nuovo Anno Tamil, presso il Centro di riabilitazione per i militari
29/04/2010
Sri Lanka, chiesa cattolica incendiata a Colombo
20/12/2004
Batticaloa, pascoli contesi: la protesta degli allevatori tamil
27/11/2023 12:58
Colombo: per il Diwali grazia presidenziale a 8 prigionieri tamil
26/10/2022 10:19
Colombo: nessun festeggiamento per il Capodanno sinhala e tamil
14/04/2022 10:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”