Giappone: tre anni dopo l'omicidio di Shinzo Abe, ergastolo all'assassino
Le notizie di oggi: Indonesia, nove arresti della polizia di Medan per traffico di neonati. Seoul: 23 anni di carcere all'ex primo ministro Han Duck-soo per appoggio alla legge marziale nel 2024. Il traffico in India tra i peggiori al mondo, con sei delle dieci città più congestionate d'Asia nel 2025. Arrestata a Teheran avvocata che ha difeso cristiani e convertiti.
GIAPPONE
Tetsuya Yamagami, l'uomo che ha ucciso l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato condannato all'ergastolo, tre anni e mezzo dopo aver sparato all'ex leader durante un comizio nella città di Nara, nel 2022. Si era dichiarato colpevole all'apertura del processo lo scorso anno, ma la pena che merita ha diviso l'opinione pubblica giapponese, con alcuni che simpatizzano con la sua infanzia travagliata. La devozione di sua madre alla Chiesa dell'Unificazione ha portato la famiglia alla bancarotta, e Yamagami ha serbato rancore nei confronti di Abe dopo aver scoperto i legami dell'ex leader con la controversa chiesa.
INDONESIA
La polizia di Medan, provincia del Sumatra Settentrionale, ha arrestato nove persone e ne sta cercando altre tre per presunto coinvolgimento in un giro di traffico di neonati che operava attraverso schemi di adozione illegali via Facebook e TikTok. Il commissario capo della polizia, Jean Calvijn Simanjuntak, ha dichiarato che i sospetti avevano venduto almeno due bambini per un prezzo compreso tra nove milioni di rupie (680 dollari singaporiani) e 25 milioni di rupie ciascuno.
COREA DEL SUD
Il tribunale distrettuale centrale di Seoul ha condannato l'ex primo ministro Han Duck-soo a 23 anni di carcere per aver favorito il tentativo dell'allora presidente Yoon Suk-yeol di imporre la legge marziale nel dicembre 2024. L'imputato “ha ignorato fino alla fine i propri doveri e le proprie responsabilità di primo ministro”, ha affermato il giudice Lee Jin-gwan, aggiungendo che la legge marziale era finalizzata a “sovvertire l'ordine costituzionale”.
INDIA
Il traffico indiano è tra i peggiori al mondo. Bengaluru è al secondo posto e Pune al quinto nell'indice globale del traffico per il 2025. Tra le prime 10 città con il più alto traffico in Asia, sei sono indiane: Bengaluru, Pune, Mumbai, Nuova Delhi, Calcutta e Jaipur. Chennai è all'11esimo posto, Hyderabad al 15esimo. A Bengaluru la velocità media è di 16,6 km all'ora e un automobilista medio impiega 15 minuti per percorrere 4,2 km, secondo i dati della società TomTom.
IRAN
Un'avvocata che ha difeso diversi cristiani nei tribunali iraniani è stata arrestata a Teheran. Shima Ghosheh, che ha rappresentato cristiani e convertiti accusati di “apostasia”, è stata arrestata nella sua abitazione e condotta in un luogo sconosciuto. Non si conoscono ancora ulteriori dettagli sul suo arresto, poiché rimane difficile ottenere informazioni dall'interno dell'Iran, dove persiste un blackout di Internet a quasi due settimane dalla sua introduzione, in seguito alle proteste contro la Repubblica Islamica, con migliaia di persone uccise. Tuttavia, l'Iran potrebbe revocare il blocco di Internet entro pochi giorni.
RUSSIA
Secondo tradizione non sempre rispettata negli ultimi anni, il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alle celebrazioni del Battesimo del Signore immergendosi nell’acqua attraverso la croce aperta sulla superficie ghiacciata, come ha comunicato l’ufficio stampa del Cremlino, “un rito sacramentale che molti russi osservano, una scelta personale che non è obbligatoria per nessuno”. Il patriarca di Mosca Kirill ha definito il presidente “la nostra guida ortodossa”.
TAGIKISTAN
Le guardie di frontiera del Comitato di sicurezza del Tagikistan hanno comunicato di aver eliminato quattro membri di un gruppo terroristico, che nella note del 18 gennaio avevano attraversato illegalmente il confine dall’Afghanistan, entrando nella provincia del Badakšan e all’ordine di gettare le armi hanno aperto il fuoco, e in risposta sono stati tutti stesi a terra, recuperando un notevole arsenale e tecnologie varie e “mantenendo l’ordine” nella zona.




