13/12/2022, 11.42
CINA-INDIA
Invia ad un amico

Himalaya: si riaccende la contesa militare tra Pechino e Delhi

Scontri con feriti lievi in un settore nello Stato indiano dell’Arunachal Pradesh. Gli indiani dicono di aver respinto truppe cinesi che tentavano di sconfinare. Nel giugno 2020 l’ultimo vero confronto militare tra le due parti. Generale a riposo indiano: tentativo (fallito) di Xi Jinping di riguadagnare prestigio dopo il ritiro della sua politica “zero-Covid”.

Pechino (AsiaNews) – Nuova fiammata nella disputa territoriale tra India e Cina lungo il loro confine himalayano. Ieri l’esercito indiano ha rivelato che il 9 dicembre sue truppe si sono scontrate con quelle cinesi nel settore di Tawang, Stato dell’Arunachal Pradesh.

Il ministero della Difesa di Delhi ha specificato che si è trattato di un confronto di modesta entità: alcuni soldati indiani hanno riportato lievi ferite; Pechino non si è ancora espressa sull’accaduto, ma ci sarebbero feriti anche tra le sue file.

Secondo la versione indiana, unità di Delhi hanno respinto truppe cinesi che tentavano di oltrepassare la frontiera provvisoria (Line of Actual Control, Lac) nell’area di Yangtse. Le rispettive forze militari si sono poi disimpegnate dal teatro di scontro e i comandanti avrebbero avuto colloqui per stemperare la tensione.  

L’ultima schermaglia tra le due parti si era avuta nel gennaio 2021 al confine tra Cina e Stato indiano del Sikkim. Pochi mesi prima, nel giugno 2020, truppe indiane e cinesi si sono scontrate nella valle di Galwan, tra il Ladakh indiano e l'Aksai Chin cinese, con un bilancio ufficiale di 20 soldati indiani morti e quattro vittime cinesi.

Cina e India condividono un confine di 3.488 chilometri nell'Himalaya, per il quale hanno combattuto un breve ma sanguinoso conflitto nel 1962. Delhi rivendica ampi settori dell'Aksai Chin (che i cinesi hanno sottratto al Pakistan); Pechino reclama invece l'Arunachal Pradesh.

Da tempo i due Paesi hanno schierato 50mila-60mila truppe e un quantitativo crescente di armamenti pesanti sul proprio lato del confine, il più militarizzato al mondo dopo quello russo-ucraino. Delhi ha accelerato la costruzione di nuove infrastrutture nei pressi della frontiera che possono servire a fini militari, e Pechino sta facendo lo stesso.

Secondo Rajiv Narayanan, generale a riposo delle Forze armate indiane, quello di Tawang non è il primo e con ogni probabilità non sarà l’ultimo incidente del genere nell’area. A suo dire, il blitz cinese potrebbe essere stato una sorta di diversivo: “Dopo aver perso la faccia in seguito al ritiro della sua politica ‘zero-Covid’, [il presidente cinese] potrebbe aver tentato di fare qualcosa tatticamente [sul versante himalayano] per riguadagnare prestigio, ma ha fallito”, ha detto ad AsiaNews l’ex militare indiano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Delhi testa missile balistico che può colpire quasi tutto il territorio cinese
28/10/2021 12:39
Himalaya: Pechino e Delhi rilanciano colloqui di confine, ma armano le truppe
21/10/2021 13:21
Pechino è il primo partner commerciale di Delhi (per adesso)
26/02/2021 12:45
Test navali e dialogo strategico tra Delhi e Canberra: la Cina nel mirino
11/09/2021 11:13
Himalaya, confine conteso: è gioco a ‘specchio’ tra Delhi e Pechino
06/09/2022 12:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”