13/04/2019, 11.03
HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong apre il primo cimitero pubblico per feti

Il “Giardino dell'amore per sempre” è stato inaugurato due giorni fa. I feti al di sotto delle 24 settimane erano classificati come rifiuti clinici e inviati alle discariche. In precedenza, esistevano solo due realtà che offrivano questi servizi.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Il governo di Hong Kong ha aperto la prima struttura pubblica per la sepoltura di feti, persi o abortiti prima di raggiungere le 24 settimane di sviluppo. Il “Giardino dell'amore per sempre” (foto) è stato inaugurato due giorni fa, per rispondere alla crescente richiesta di un colombario pubblico, un luogo per la rispettosa conservazione delle urne funerarie.

Situato a Fan Ling, nella regione dei New Territories East, la struttura è circondata da fiori e ha spazio per accogliere 300 feti, supporti per fiori e cartelli, oltre ad un muro per le targhe commemorative. Sono offerti anche servizi funebri gratuiti. In precedenza, ad Hong Kong esistevano solo due realtà che offrivano questi servizi, ma entrambe sono private: una è riservata ai cattolici e l'altro ai residenti permanenti di etnia cinese.

Il Dipartimento locale per l'Igiene alimentare e ambientale afferma che il luogo di sepoltura è stato eretto perché “comprendiamo le preoccupazioni e le ansie dei genitori che potrebbero incontrare difficoltà nell'organizzare una sepoltura o cremazione adeguata” dei loro feti. In passato questo era un processo complicato, perché i feti sotto le 24 settimane non soddisfacevano i requisiti per i certificati di morte o i permessi per la cremazione. Perciò, erano classificati come rifiuti clinici e inviati alle discariche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lotta contro l’aborto dei volontari della diocesi di Hải Phòng
20/07/2020 15:25
Cristiani morti per Covid-19: dubbi se cremarli o seppellirli
21/05/2020 15:52
Per la Chiesa la cremazione è lecita, ma le ceneri vanno rispettate
25/10/2016 12:17
No dei vescovi filippini alla sepoltura di Marcos nel cimitero degli eroi
10/11/2016 11:06
Il dittatore Marcos fra gli eroi: la Corte suprema dà il via libera alla sepoltura
08/11/2016 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”