04/12/2003, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Il Sinodo Caldeo ha eletto il nuovo Patriarca

Roma (AsiaNews) – Il Sinodo cattolico dei vescovi caldei, riunitosi in Vaticano, ha eletto mons. Emmanuel-Karim Delly, vescovo ausiliario di Baghdad, come nuovo Patriarca per la Chiesa Orientale. Il voto decisivo è giunto nella mattinata di ieri, mercoledì 3 dicembre. In conformità al protocollo tradizionale, la sua identità non è stata rivelata finché egli non ha incontrato, il Papa Giovanni Paolo II cosa che è avvenuta nel pomeriggio.

Mons. Delly succede al Patriarca Rophael Bidawid I, morto lo scorso 7 luglio. La scorsa estate, dal 20 agosto al 2 settembre, un incontro dei vescovi tenutosi a Baghdad non aveva portato alcun risultato.

Questa volta, i pastori caldei hanno raggiunto velocemente un accordo sulla scelta del Patriarca. Il nuovo Patriarca è stato eletto con i 2/3 dei voti.

Mons. Delly, 76, anni è nato a Telkaif, nell'Iraq del Nord. Nel 1952 era stato ordinato sacerdote della Chiesa Caldea e 10 anni dopo – il 16 dicembre 1962 -  è divenuto vescovo.  Nel 1967 aveva ricevuto il titolo di arcivescovo, sebbene, sotto il precedente patriarcato, svolgeva la carica di vescovo ausiliario di Baghdad.

La rapida elezione di Delly a Patriarca ha messo fine a una situazione di stallo.

La comunità caldea, di antiche origini, è sparsa in tutto il mondo dagli Stati Uniti e Canada, fino all'Iran, Libano, Egitto e Siria e conta circa 1,5 milioni di fedeli. Il loro centro rimane da millenni l'Iraq, con Baghdad quale sede del Patriarcato, dove i caldei sono circa 750 mila. La scelta del nuovo patriarca era particolarmente delicata a causa della situazione irakena, con una occupazione militare e tensioni interconfessionali.

Fra i "favoriti"  spiccavano due nomi: quello del Vescovo Mons. Shlimon Warduni, vicario patriarcale di Baghdad, molto conosciuto nell'ambito dei Mass-media iracheni, e quello del Vescovo di Kirkuk  Mons. Louis Sako, molto stimato anche dai curdi nel Nord Iraq. Fra i candidati caldei all'estero vi erano invece due prelati delle diocesi americane, i vescovi Ibrahim Ibrahim e Sarhad Yawsip Jammo. Secondo alcuni analisti, la scelta di Delly suggerisce il desiderio del Vaticano di mediare tra le diverse tendenze, in attesa di maggiore chiarezza nella situazione irakena. (SF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Ragheed di Mosul: "Testimoniare Cristo in Iraq, anche a rischio della vita"
09/12/2004
Iraq: al di là delle esplosioni, "un popolo che vive"
20/03/2006
Musulmani ed ebrei: il Papa a Najaf e Ur, le basi per un Iraq di pace e pluralismo
06/03/2021 12:23
Mosul, cristiani e musulmani festeggiano la riapertura dell’arcivescovado
09/09/2021 13:42
Patriarca caldeo: una liturgia aggiornata per la missione dei cristiani di oggi
21/10/2020 11:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”