22/05/2023, 14.05
GIAPPONE-COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Ispezione coreana sulle acque di Fukushima che Tokyo vuole scaricare in mare

Un team di esperti di Seoul in visita all'impianto dell'incidente del 2011 per verificare i serbatoi e i dati sulla radioattività. La missione è frutto del "disgelo" tra Yoon e Kishida. Il Giappone vuole iniziare il rilascio in estate ma restano forti le preoccupazioni dei pescatori coreani.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Un team di esperti sudcoreani si trova in Giappone per un’ispezione dei serbatoi di stoccaggio dell'acqua radioattiva proveniente dalla centrale nucleare di Fukushima, che secondo i suoi piani Tokyo vorrebbe iniziare a rilasciare nell’Oceano Pacifico a partire da quest’estate. Le autorità giapponese sostengono che l’acqua  utilizzata per raffreddare l'impianto dopo l'incidente seguito nel 2011 al terremoto sia ormai sufficientemente sicura e che non vi siano rischi per la salute e l’ambiente. Ma di avviso contrario sono i pescatori dei Paesi vicini tra cui la Corea del Sud, che temono di poter subire danni irreversibili alle proprie attività.

Della vicenda si è parlato anche nei recenti vertici tra il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il primo ministro giapponese Fumio Kishida, tenutosi a Seul all'inizio del mese, nel contesto di un disgelo delle relazioni tra i due Paesi, fortemente logorate da dispute storiche. E in quella sede si è raggiunto l’accordo per l’ispezione in corso in questi giorni.

Il presidente della Commissione per la sicurezza nucleare coreana Yoo Guk-hee, a capo del team di ispezione composto da 21 membri, a margine del primo incontro con i funzionari giapponesi della Tokyo Electric Power Co, l'operatore della centrale distrutta, ha specificato che gli esperti controlleranno "con i loro occhi" i serbatoi K4, progettati per immagazzinare ed effettuare misurazioni di sostanze radioattive, e "richiederanno i dati necessari" alle autorità giapponesi. Il team esaminerà anche il sistema di purificazione personalizzato dell'impianto, noto come ALPS, e valuterà se l'acqua trattata è sufficientemente sicura per essere rilasciata in mare.

Attualmente l'impianto stocca oltre 1,3 milioni di tonnellate di acqua trattata da ALPS. I serbatoi sono ormai quasi colmi e i funzionari giapponesi considerano il rilascio in mare una fase inevitabile del processo di smantellamento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fukushima: fissato per la primavera 2023 lo scarico delle acque trattate della centrale
25/08/2021 13:01
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
15/11/2006
Tokyo: le centrali cinesi scaricano già acque più radioattive di Fukushima
28/06/2023 13:58
Washington, Seoul e Tokyo insieme contro 'minacce comuni'. Pechino: 'mini-Nato ipocrita'
19/08/2023 13:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”