20/01/2026, 00.00
ASIA TODAY
Invia ad un amico

L'Asean non riconoscerà l'esito delle elezioni in Myanmar

Le notizie di oggi: record di turisti in Giappone nel 2025 nonostante tensioni con Pechino. Seoul, droni pilotati da civili verso la Corea del Nord alimentano tensioni con Pyongyang. Un soldato indiano morto in operazione anti-terrorismo nel Jammu e Kashmir. Hamas pronto a "trasferire tutti i poteri" a comitato tecnocratico che gestisce la Striscia di Gaza, anche la Cina invitata nel Board of Peace..

ASEAN - MYANMAR

L'Asean, l'organismo che riunisce gli 11 Paesi el Sud'est asiatico, non ha inviato osservatori alle elezioni in tre fasi attualmente in corso in Myanmar, e pertanto non approverà l'esito di questo voto. Lo ha confermato il ministro degli Esteri malese intervenendo in parlamento a Kuaka Lumpur. Il Myanmar è devastato dal conflitto da quando, nel 2021, i militari hanno organizzato un colpo di Stato contro il governo civile. Le elezioni, iniziate nel dicembre 2025, sono state criticate dalle Nazioni Unite, da molti paesi occidentali e da gruppi per i diritti umani.

GIAPPONE

Nel 2025 il Giappone ha registrato un numero record di turisti, nonostante il forte calo dei visitatori cinesi nel mese di dicembre a causa delle tensioni diplomatiche. Secondo il ministero dei Trasporti, nel 2025 il Paese ha registrato 42,7 milioni di arrivi turistici, superando il record del 2024 di quasi 37 milioni, grazie al fatto che lo yen debole ha aumentato l'attrattiva. I turisti dalla Cina il mese scorso sono diminuiti del 45% rispetto all'anno precedente, attestandosi a circa 330mila.

COREA DEL SUD - COREA DEL NORD

Il presidente Lee Jae Myung ha dichiarato una falla nel sistema di monitoraggio del suo Paese per individuare i droni pilotati da civili che volano in Corea del Nord. A inizio mese Pyongyang aveva affermato che un drone dalla Corea del Sud è entrato recentemente nel suo spazio aereo, scattando fotografie di detriti, e producendo immagini aeree di edifici. Lee avverte che tali incidenti rischiano di alimentare le tensioni, e che l'azione è “equivalente a dichiarare guerra”.

INDIA 

Un soldato dell'esercito delle forze speciali, rimasto ferito in uno scontro nel distretto di Kishtwar, Stato di Jammu e Kashmir, è morto a causa delle ferite riportate. Il White Knight Corps, con sede a Jammu, ha dichiarato che il soldato, identificato come Havildar Gajendra Singh, è deceduto dopo aver riportato ferite gravi domenica durante uno scontro con un gruppo di presunti militanti del gruppo terrorista islamista Jaish-e-Mohammad. Sette sono i feriti.

GAZA

Hamas ha dichiarato di essere pronto a trasferire i poteri al comitato di tecnocrati incaricato di gestire l'enclave palestinese. Sabato, Ali Shaath, palestinese capo del Comitato, ha firmato il mandato dell'organo, delineandone i principi di lavoro e le aree di responsabilità. Il giorno prima, la Casa Bianca aveva annunciato la formazione del Board of Peace e approvato la composizione del Comitato come parte dei quattro organismi designati per gestire la fase di transizione post bellica nell'enclave. Intanto il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha reso noto che anche Pechino ha ricevuto l'invito a far parte del contestato Board of Peace presieduto da Trump.

RUSSIA

A Mosca degli sconosciuti hanno ridotto in frantumi la targa memoriale della giornalista Anna Politkovskaja, che era stata apposta sulla parete della sua casa nella ulitsa Lesnaja dove era stata uccisa il 7 ottobre 2006. I figli e i colleghi della Novaja Gazeta hanno intenzione di rivolgersi alla polizia con una denuncia contro ignoti, mentre gli attivisti hanno sistemato una nuova targa provvisoria, che ricorda la prima giornalista assassinata nella Russia di Putin.

UZBEKISTAN

Il presidente dell’Uzbekistan, Šavkat Mirziyoyev, ha dichiarato che tutta la società uzbeka è insoddisfatta per le continue violazioni dei diritti dei migranti lavorativi all’estero, invitando il ministero degli esteri e gli ambasciatori “ad abbandonare la diplomazia d’ufficio e delle semplici note di protesta” e a offrire “aiuto giuridico qualificato” e recarsi sui cantieri, sui lughi di lavoro e di studio dei connazionali per capire meglio i loro problemi e aiutare a risolverli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”