15/07/2023, 11.32
INDIA
Invia ad un amico

La Chiesa siro-malabarese si congratula per il lancio della missione lunare indiana

di Nirmala Carvalho

Il cardinale George Alencherry ha lodato gli scienziati che hanno lavorato a Chandrayaan-3 e ringraziato "Dio per aver creato l'uomo con tali meravigliosi talenti". Se l'allunaggio, previsto per fine agosto, avrà successo, l'India sarà il quarto Paese al mondo ad essere riuscito a effettuare un atterraggio morbido sulla luna.

Delhi (AsiaNews) - È stata lanciata con successo la terza missione lunare dell’India, Chandrayaan-3, da parte dell'Indian Space Research Organization (ISRO). L’allunaggio dovrebbe avvenire il 23 agosto e se avrà successo l’India sarà il quarto Paese dopo gli Stati Uniti, l'ex Unione Sovietica e la Cina ad aver portato a termine un atterraggio morbido sul satellite naturale della Terra. 

Anche il cardinale George Alencherry, arcivescovo maggiore della Chiesa siro-malabarese, ha elogiato gli scienziati indiani, che non si sono fatti “distrarre da fallimenti e delusioni del passato. L'intera nazione è profondamente in debito con loro ed è orgogliosa della loro singolare dedizione e del loro duro lavoro”, ha affermato in un comunicato. “Siamo grati a Dio per questo grande risultato. Come esprimono splendidamente i Salmi, i nostri cuori sono pieni di gratitudine per questo glorioso risultato dei nostri brillanti scienziati: ‘I cieli dichiarano la gloria di Dio e il firmamento proclama la sua opera’” (Sal. 19:1), ha continuato l’arcivescovo.

“In questi momenti di gloria e di successi, ci rendiamo conto delle immense potenzialità intellettuali e creative di cui Dio ha investito l'uomo. Quando lodiamo i nostri eccezionali scienziati, lodiamo anche Dio per aver creato l'uomo con tali meravigliosi talenti. Continuiamo a pregare per il successo della missione, affinché si possano fare ricerche più fruttuose per il bene della razza umana”, ha dichiarato.

Lo scopo della missione Chandrayaan-3 è di esplorare il polo sud della luna e raccogliere alcuni campioni di materiali. La prima missione dell’India era avvenuta nel 2008, mentre nel 2019 un tentativo di allunaggio non aveva avuto successo. Per Chandrayaan-3 sono stati spesi 75 milioni di dollari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Grazie alla Chiesa dell'India - e del Kerala - per la sua testimonianza di fede!
24/11/2014
Kerala: il governo (comunista) vuole riconciliare la Chiesa ortodossa siriaca e quella siriaca giacobita
26/09/2020 10:52
Siro-malabaresi: la nostra sinodalità e il percorso di papa Francesco
21/10/2021 10:42
Vescovi del Kerala: il governo aiuti poveri e dalit
20/08/2020 14:36
Simposio sulla vita: sostenere le famiglie, i malati, i bambini abbandonati
04/12/2017 13:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”