04/05/2022, 13.20
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, linciati due tribali per aver macellato una mucca

È accaduto nel distretto di Seoni, dove i Gond sono il gruppo maggioritario. Secondo la testimonianza di una terza persona sopravvissuta ad aizzarli sono stati gruppi legati all'hindutva. Fermate dalla polizia 6 persone, mentre i tribali chiedono che le loro case siano rase al suolo come il governo locale dei nazionalisti indù ha fatto con i musulmani.

Bhopal (AsiaNews) - In India due uomini dell’etnia tribale Gond sono stati linciati da una folla di una ventina di persone perché sospettati di aver macellato una mucca. È accaduto nell’area di Seoni, un distretto dello Stato del Madhya Pradesh dove i tribali sono la maggioranza. Le due vittime si chiamavano Sampat Batti, residente della città di Sagar, e Simaria, che viveva a Dhansa: entrambi avevano superato i 50 anni. La polizia locale ha fermato 6 persone per l’accaduto, mentre una dozzina di assalitori non è stato identificato.

Secondo la testimonianza di Brajesh Batti, una terza persona che si trovava con loro ed è rimasto ferito nell'attacco, gli assalitori appartenevano al gruppo di nazionalisti indù del Bajrang Dal. L’aggressione è avvenuta di notte e gli uomini sarebbero stati picchiati con dei bastoni. "Le vittime sono morte mentre venivano portate in ospedale, mentre l'altra persona ha riportato ferite minori", ha raccontato un sovrintendente di polizia specificando che circa 12 chilogrammi di carne sono stati recuperati nella loro casa.

I linciaggio ha suscitato la protesta dei tribali del distretto di Seoni che hanno bloccato la superstrada che attraversa questo territorio, chiedendo che vengano rase al suolo le case degli assalitori (la misura adottata nello stesso Madhya Pradesh dal governo dei nazionalisti indù contro i disordini scoppiati nel distretto di Khargone ndr) e che venga messo al bando il Bajrang Dal.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam, “protettori delle vacche” linciano due musulmani. Attivista: odio verso l’islam
02/05/2017 13:34
Assam, musulmano costretto a mangiare maiale dai ‘protettori delle vacche’
09/04/2019 11:28
Jharkhand, cristiano ucciso per le ‘vacche sacre’. Mons. Mascarenhas: Tragedia per l’umanità
15/04/2019 09:24
Madhya Pradesh, musulmano ucciso per il sospetto di macellare vacche sacre
21/05/2018 08:52
Jharkhand, tre tribali cristiani linciati per aver macellato ‘vacche sacre’. Uno è morto
23/09/2019 14:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”