02/12/2005, 00.00
LIBANO - SIRIA - ONU
Invia ad un amico

Mehlis accusa la Siria di "propaganda" nell'inchiesta su Hariri

Vienna (AsiaNews/Agenzie) - Il capo degli investigatori Onu, Detlev Mehlis, ha accusato ieri Damasco di usare un testimone siriano come strumento di propaganda nell'indagine sull'omicidio dell'ex premier libanese Rafik al-Hariri. Secondo il tesdesco Mehlis l'inchiesta delle Nazioni Unite sull'attentato a Beirut del 14 febbraio scorso non è per nulla indebolita da Hosam Taher Hosam, il quale recentemente ha ritrattato la propria testimonianza.

Hosam è comparso giorni fa sulla tv siriana, accusando funzionari libanesi di aver elaborato un complicato schema di minacce, tangenti e torture per indurlo a testimoniare il falso contro la Siria, e ha detto che i primi riscontri dell'inchiesta fanno affidamento in gran parte sulle bugie che è stato costretto a raccontare.

"Sono abituato a questo tipo di propaganda", ha detto Mehlis, secondo il quotidiano di Beirut al-Safir. "Ho trascorso 40 anni in Germania ed eravamo abituati a vedere cose del genere nei vecchi paesi dell'Est Europa".

Il rapporto Mehlis sull'assassinio di Hariri chiama in causa alcuni alti ufficiali siriani e ipotizza che l'omicidio fu progettato a Damasco da siriani e alleati libanesi. La Siria nega le accuse e definitsce il rapporto come politicamente ispirato, affermando che la testimonianza di Hosam è la fonte principale che coinvolge i siriani.

"Non c'è un testimone principale. C'è un testimone che ha dato informazioni alla commissione (d'inchiesta). Quel che Hosam ha detto in Siria è diverso da quel che ha detto a noi". Mehlis ha detto che gli investigatori vorrebbero di nuovo interrogare Hosam, perché sta cercando di ostacolare l'indagine.

Il procuratore ha anche anticipato che dopo l'interrogatorio di 5 dirigenti siriani fissato per la prossima settimana a Vienna (luogo prescelto come compromesso dopo che Mehlis aveva chiesto di sentirli a Beirut e che la Siria aveva rifiutato), il suo team potrebbe voler ascoltare anche altri ufficiali. I risultati finali dell'indagine Onu sono attesi per il 15 dicembre.

Il 30 novembre, Ibrahim Gambari, sottosegretario generale dell'Onu per le questioni politiche, ha affermato che il mandato della Commissione d'inchiesta internazionale sull'assassinio Hariri sarà probabilmente prorogato, anche su richiesta del governo libanese, ma Detlev Mehlis potrebbe lasciare l'incarico alla guida delle indagini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mehlis: Siria collabori o inchiesta Hariri durerà anni
14/12/2005
Per Brammertz "legami possibili" tra l'omicidio Hariri ed altri 14 attentati
15/06/2006
La commissione Onu sull'assassinio di Hariri vedrà Assad
15/03/2006
Damasco accoglie il capo della commissione d'inchiesta Onu, ostentando ottimismo
10/03/2006
Nell'inchiesta su Assad inizia il dopo-Mehlis
12/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”