19/01/2026, 08.49
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Nel 2025 in Cina minimo storico dal 1949 del numero di nascite

Le notizie di oggi: Siria, accordo di cessate il fuoco immediato tra governo e SDF. 60 nazioni sono state invitate da Trump a prendere parte al Board of Peace per Gaza. In Vietnam si è aperto il Congresso del Partito Comunista. Violento incendio in un centro commerciale a Karachi ha causato almeno 14 morti. 

CINA 

Il numero delle nascite in Cina è precipitato al minimo storico lo scorso anno, diminuendo di circa 10 milioni rispetto al picco del 2016 e riducendo il totale di oltre la metà in meno di un decennio, mentre la popolazione del Paese è diminuita per il quarto anno consecutivo. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio Nazionale di Statistica, nel 2025 sono nati solo 7,92 milioni di bambini: un calo del 17% rispetto ai 9,54 milioni del 2024. È il dato più basso dall'inizio delle registrazioni nel 1949.

SIRIA

Il governo siriano e le Forze Democratiche Siriane (SDF) hanno concordato un cessate il fuoco immediato e completo su tutti i fronti, dopo giorni di combattimenti che hanno visto l’avanzata dell’esercito nei territori controllati dai curdi nel nord-est del Paese. L’accordo prevede l’integrazione delle SDF nei ministeri della difesa e dell’interno. Il governo assumerà il controllo militare e amministrativo delle province di Deir Ezzor e Raqqa, attualmente sotto controllo curdo.

STATI UNITI - GAZA

60 nazioni - tra cui Paesi Ue, Egitto, Turchia e Giordania - hanno reagito con cautela all’invito di Trump a partecipare al Board of Peace (BoP); timore diffuso è che danneggi il lavoro dell’Onu. La Casa Bianca afferma che il BoP fornirà “supervisione strategica, mobilitando risorse internazionali e garantendo la responsabilità mentre Gaza passa dal conflitto alla pace e allo sviluppo”. Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner e Tony Blair saranno tra i fondatori; gli obiettivi sono ricostruire l'enclave e il disarmo di Hamas, secondo quanto previsto dalla fase 2 del piano in 20 punti che ha portato al fragile cessate il fuoco a Gaza.

VIETNAM

Si è aperto oggi il Congresso del Partito Comunista del Vietnam: fino al 25 gennaio sarà riunito per scegliere il nuovo gruppo dirigente e fissare gli obiettivi chiave per la giovane economia, consolidando la leadershiop di To Lam come nuovo segretario generale. Circa 1.600 delegati del Partito Comunista elegeranno un nuovo Comitato Centrale composto da circa 200 membri. Tra i 200 membri eletti del Comitato Centrale, saranno scelti dai 17 ai 19 membri del Politburo.

PAKISTAN

Un violento incendio che ha devastato un centro commerciale a Karachi ha causato almeno 14 morti; i soccorritori stanno cercando freneticamente di trovare le decine di persone ancora disperse. I vigili del fuoco hanno impiegato più di 24 ore per domare l'incendio divampato sabato sera al Gul Plaza. L'edificio ospitava 1.200 negozi. Parti dell'edificio sono crollate e, secondo le autorità, le macerie e la mancanza di ventilazione hanno ostacolato le operazioni di soccorso.

RUSSIA 

Il governo di Mosca ha iniziato una svendita di enormi quantità di valuta in yuan e rubli e di oro dal Fondo nazionale per il benessere, per coprire le voragini di bilancio causate dalle grandi perdite di guadagni dalla vendita di gas e petrolio, che sono arrivate ai livelli del tempo della pandemia di Covid-19, e a dicembre si sono ridotte ulteriormente della metà rispetto alle medie annuali, a causa delle sanzioni internazionali e degli sconti verso i Paesi “amichevoli”.

KAZAKISTAN

Secondo i dati dell’istituto nazionale di statistica, in Kazakistan sono state chiuse negli ultimi due anni 25 mila aziende agricole, scendendo dalle 270 mila di inizio 2024 alle 245 mila di fine 2025. Il ministero dell’agricoltura non vede in questo motivi di preoccupazione, attribuendo il tutto all’accorpamento delle grandi fattorie, ma diversi esperti del settore ritengono che si tratti un trend negativo, prevedendo aumenti di prezzo del latte e della carne.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”