18/12/2018, 12.24
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: come san Giuseppe, non perdiamo la capacità di sognare

“Il sogno è un posto privilegiato per cercare la verità, perché lì non ci difendiamo dalla verità. Vengono, e... E Dio anche parla nei sogni. Non sempre, perché di solito è il nostro inconscio che viene, ma Dio tante volte scelse di parlare nei sogni”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Giuseppe è l’uomo che sa accompagnare in silenzio” ed è “l’uomo dei sogni”. Francesco ha definito così le caratteristiche di san Giuseppe, nell’omelia della messa celebrata a Casa Santa Marta, nel corso della quale si è pregato per i bambini disabili della Slovacchia, che hanno realizzato le palle per l’albero di Natale posto vicino all’altare.

Nelle Sacre Scritture, conosciamo Giuseppe come “un uomo giusto, un osservante della legge, un lavoratore, umile, innamorato di Maria”. In un primo momento, dinanzi all’incomprensibile, “preferisce farsi da parte”, ma poi “Dio gli rivela la sua missione”. E così Giuseppe abbraccia il suo compito, il suo ruolo, e accompagna la crescita del Figlio di Dio “in silenzio, senza giudicare, senza sparlare, senza chiacchierare”. “Aiutare a crescere, a svilupparsi. Così cercò un posto perché il figlio nascesse; lo curò; lo aiutò a crescere; gli insegnò l’ufficio: tante cose… In silenzio. Mai prese per sé proprietà del figlio: lasciò crescere in silenzio. Lascia crescere: sarebbe la parola che ci aiuterebbe tanto, a noi che per natura sempre vogliamo mettere il naso in tutto, soprattutto nella vita altrui. ‘E perché fa quello? Perché l’altro…?’. E cominciano a chiacchierare, dire… E lui lascia crescere. Custodisce. Aiuta, ma in silenzio”.

Un’attitudine sapiente che il Papa riconosce a tanti genitori: la capacità di aspettare, senza sgridare subito, pur dinanzi a un errore. E’ fondamentale saper attendere, prima di dire la parola capace di far crescere. Attendere in silenzio, come fa Dio con i suoi figli, per i quali porta tanta pazienza.

Commentando poi il passo del Vangelo (Mt 1,18-24) dell’angelo apparso in sogno a san Giuseppe, Francesco ha detto che san Giuseppe era un uomo concreto, ma con il cuore aperto, “l’uomo dei sogni”, non “un sognatore”. “Il sogno è un posto privilegiato per cercare la verità, perché lì non ci difendiamo dalla verità. Vengono, e... E Dio anche parla nei sogni. Non sempre, perché di solito è il nostro inconscio che viene, ma Dio tante volte scelse di parlare nei sogni. Lo fece tante volte, nella Bibbia si vede no? Nei sogni. Ma Giuseppe era l’uomo dei sogni, ma non era un sognatore, eh? Non era un fantasioso. Un sognatore è un’altra cosa: è quello che crede… va… sta sull’aria, e non ha i piedi sulla terra. Giuseppe aveva i piedi sulla terra. Ma era aperto”.

Francesco ha concluso chiedendo di non perdere la capacità di sognare, la capacità di aprirsi al domani con fiducia, nonostante le difficoltà che possono sorgere. “Non perdere la capacità di sognare il futuro: ognuno di noi. Ognuno di noi: sognare sulla nostra famiglia, sui nostri figli, sui nostri genitori. Guardare come io vorrei che andasse la vita loro. I sacerdoti anche: sognare sui nostri fedeli, cosa vogliamo per loro. Sognare come sognano i giovani, che sono ‘spudorati’ nel sognare, e lì trovano una strada. Non perdere la capacità di sognare, perché sognare è aprire le porte al futuro. Essere fecondi nel futuro”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: impariamo da san Giuseppe il silenzio, spazio di interiorità che fa posto alla Parola di Dio
15/12/2021 10:56
Papa alla Curia romana: Siate come san Giuseppe, silenzioso e necessario al servizio della Chiesa
21/12/2013
Papa: come Maria non pensiamo a chi chiedere aiuto, ma a chi portare aiuto
19/12/2021 12:49
Pasqua in Nepal: l’annuncio della Resurrezione è il fulcro della vita cristiana
29/03/2016 08:56
Papa: va superato ‘il calo’ dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia
07/09/2018 13:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”