28/11/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la persecuzione dei cristiani dice che "è vicina la vittoria" di Gesù

"Non si può parlare di religione, è una cosa privata, no? Di questo pubblicamente non si parla. I segni religiosi sono tolti. Si deve obbedire agli ordini che vengono dai poteri mondani. Si possono fare tante cose, cose belle, ma non adorare Dio".

Città del Vaticano (AsiaNews) - La persecuzione dei cristiani dice che "è vicina la vittoria" di Gesù sul male, sui "poteri mondani" per i quali la religione deve essere "una cosa privata" ed è vietato adorare Dio.

Nell'omelia della messa celebrata questa mattina a Casa santa Marta papa Francesco ha parlato della lotta finale tra Dio e il Male, che la liturgia di fine anno propone in questi giorni.

Nella lotta, il Papa ha detto, riferisce la Radio Vaticana, che c'è una grande insidia: "la tentazione universale". La tentazione di cedere alle lusinghe di chi vorrebbe averla vinta su Dio, avendo la meglio su chi crede in Lui. Ma proprio chi crede ha un riferimento limpido cui guardare. È la storia di Gesù, con le prove patite nel deserto e poi le "tante" sopportate nella sua vita pubblica, condite da "insulti" e "calunnie", fino all'affronto estremo, la Croce, dove però il principe del mondo perde la sua battaglia davanti alla Risurrezione del Principe della pace.

Questi passaggi della vita di Cristo mostrano che nello sconvolgimento finale del mondo, descritto nel Vangelo, la posta in gioco è più alta del dramma rappresentato dalle calamità naturali. "Quando Gesù parla di questa calamità in un altro brano ci dice che sarà una profanazione del tempio, una profanazione della fede, del popolo: sarà la abominazione, sarà la desolazione della abominazione. Cosa significa quello? Sarà come il trionfo del principe di questo mondo: la sconfitta di Dio. Lui sembra che in quel momento finale di calamità, sembra che si impadronirà di questo mondo, sarà il padrone del mondo".

Ecco il cuore della "prova finale": la profanazione della fede. Che tra l'altro è ben evidente in ciò che patisce il profeta Daniele, nel racconto della prima lettura: gettato nella fossa dei leoni per aver adorato Dio invece che il re. Dunque, "la desolazione della abominazione" ha un nome preciso, "il divieto di adorazione".

"Non si può parlare di religione, è una cosa privata, no? Di questo pubblicamente non si parla. I segni religiosi sono tolti. Si deve obbedire agli ordini che vengono dai poteri mondani. Si possono fare tante cose, cose belle, ma non adorare Dio. Divieto di adorazione. Questo è il centro di questa fine. E quando arrivi alla pienezza - al 'kairos' di questo atteggiamento pagano, quando si compie questo tempo - allora sì, verrà Lui: 'E vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria'. I cristiani che soffrono tempi di persecuzione, tempi di divieto di adorazione sono una profezia di quello che ci accadrà a tutti".

Eppure, nel momento in cui i "tempi dei pagani sono stati compiuti" è quello il momento di alzare il capo, perché è "vicina" la "vittoria di Gesù Cristo". "Non abbiamo paura, soltanto Lui ci chiede fedeltà e pazienza. Fedeltà come Daniele, che è stato fedele al suo Dio e ha adorato Dio fino alla fine. E pazienza, perché i capelli della nostra testa non cadranno. Così ha promesso il Signore. Questa settimana ci farà bene pensare a questa apostasia generale, che si chiama divieto di adorazione e domandarci: 'Io adoro il Signore? Io adoro Gesù Cristo, il Signore? O un po' metà e metà, faccio il gioco del principe di questo mondo?'. Adorare fino alla fine, con fiducia e fedeltà: questa è la grazia che dobbiamo chiedere questa settimana".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: dottrina sociale della Chiesa, ‘bussola’ per la cura dell’uomo e del creato
17/12/2020 11:50
Papa: serve una riforma dell’economia che non ‘scarti’, ma promuova il bene comune
17/06/2021 14:55
I venerdì del Sacro Cuore per l’Asia
23/06/2014
Cattolici cinesi uniti a papa Francesco nell'adorazione eucaristica universale
04/06/2013
Cattolici vietnamiti con Papa Francesco, nell’adorazione eucaristica universale
04/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”